- Corsi di Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico in GIURISPRUDENZA
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I (A - L)
- Insegnamento
- ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I
- Insegnamento in inglese
- INSTITUTIONS OF PRIVATE LAW 1
- Settore disciplinare
- Corso di studi di riferimento
- GIURISPRUDENZA
- Tipo corso di studio
- Laurea Magistrale a Ciclo Unico
- Crediti
- 9.0
- Ripartizione oraria
- Ore Attività Frontale: 67.5
- Anno accademico
- 2024/2025
- Anno di erogazione
- 2024/2025
- Anno di corso
- 1
- Lingua
- ITALIANO
- Percorso
- PERCORSO COMUNE
- Docente responsabile dell'erogazione
- GRECO Fernando
Descrizione dell'insegnamento
Nessuno
Il corso di Istituzioni di Diritto Privato 1 è finalizzato allo studio degli istituti fondamentali del diritto privato, attraverso un approccio critico e problematico, e all'acquisizione di un metodo che consenta allo studente di affrontare correttamente le problematiche giuridiche, di volta in volta, emergenti.
Il corso di Istituzioni di Diritto Privato 1 mira a far sì che gli studenti del primo anno acquisiscano il lessico tecnico proprio della disciplina, ne comprendano i principi che la regolano e apprendano gli istituti fondamentali (norma giuridica, fonti del diritto, diritto soggettivo, soggettività giuridica, capacità giuridica, diritti della personalità, persone giuridiche, diritto della proprietà e dei beni, diritti reali, obbligazioni e relative fonti).
In particolare, gli obiettivi formativi riguardano:
a) Conoscenze e comprensione: Il corso mira a fornire le nozioni fondamentali per rendere possibile un la conoscenza e la comprensione dei principali istituti del diritto privato e dei principi che lo regolano.
b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: il corso ha l'obiettivo di favorire l’acquisizione di strumenti metodologici utili ad applicare le nozioni apprese in contesti concreti. A tale scopo saranno studiate sentenze e casi pratici, anche con seminari ed esercitazioni interattive.
c) Autonomia di giudizio: il corso si prefigge l'obiettivo di abituare gli studenti alla flessibilità, al problem solving e allo sviluppo di un giudizio autonomo. In questa prospettiva gli argomenti saranno oggetto di trattazione e di approfondimento attraverso metodologie che non riducano la materia alla mera acquisizione di nozioni in modo meccanico.
d) Abilità comunicative: durante il corso sarà stimolata la partecipazione degli studenti, al fine di potenziare le loro abilità comunicative e di acquisire, gradualmente, un linguaggio tecnico adeguato.
e) Capacità di apprendimento: il corso mira a impartire non soltanto le nozioni fondamentali del diritto privato, ma anche gli strumenti per applicare le norme ai contesti concreti, stimolando le capacità di apprendimento e facilitando il trasferimento delle nozioni nel contesto concreto, anche attraverso l'esame di casi giurisprudenziali.
Lezioni frontali con interazione dialogica con gli studenti. Lettura e commento partecipato in classe del testo di alcune fonti di primario rilievo per l'apprendimento della disciplina e di alcune rilevanti pronunce giurisprudenziali.
Modalità di accertamento dei risultati: esame orale con voto finale.
L’esame è strumentale ad accertare:
(i) grado di comprensione dei principi fondamentali che regolano la materia;
(ii) grado di conoscenza degli istituti e delle nozioni di diritto positivo;
(iii) grado di padronanza del lessico proprio della disciplina e capacità di argomentazione.
Il voto positivo minimo per il superamento dell'esame (18/30) richiede che lo studente raggiunga la sufficienza almeno per i parametri sub (i) e (ii) e che non sia gravemente insufficiente rispetto al parametro sub (iii).
Il voto positivo massimo (30/30 con eventuale concessione della lode) richiede un giudizio di eccellenza per tutti e tre i parametri.
Le valutazioni intermedie tra il minimo e il massimo saranno graduate in base al giudizio (sufficiente, discreto, buono, ottimo, eccellente) per ciascuno di tali parametri.
NOZIONI PRELIMINARI: L'ordinamento giuridico; il diritto privato e le sue fonti; l'efficacia temporale delle leggi; l'applicazione e l'interpretazione della legge; conflitto di leggi nello spazio.
ATTIVITA' GIURIDICA E TUTELA GIURISDIZIONALE DEI DIRITTI: Le situazioni giuridiche soggettive; il soggetto del rapporto giuridico; l'oggetto del rapporto giuridico; il fatto, l'atto e il negozio giuridico; l'influenza del tempo sulle vicende giuridiche; la tutela giurisdizionale dei diritti; la prova dei fatti giuridici.
I DIRITTI REALI: I diritti reali in generale e la proprietà; i diritti reali di godimento; la comunione e il condominio; il possesso.
DIRITTI DI CREDITO: il rapporto obbligatorio e i suoi elementi; modificazione dei soggetti del rapporto obbligatorio; estinzione dell'obbligazione; inadempimento e mora; responsabilità patrimoniale del debitore; cause legittime di prelazione; mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale.
Analisi in aula di alcuni casi giurisprudenziali.
Canale accesso Teams Corso Diritto Privato
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3aH6QZcKZSFKDpaXtGcii6Fot0eXyVZCDCfYfqtYJC7ms1%40thread.tacv2/conversations?groupId=27ed1910-938e-4909-8c0c-7be79be5c99e&tenantId=8d49eb30-429e-4944-8349-dee009bdd7da
A.TORRENTE-P. SCHLESINGER, Manuale di diritto privato, Giuffrè, Milano, Ultima Edizione.
o in alternativa
PERLINGIERI, Manuale di diritto civile, ESI, Ultima edizione
Inoltre, indipendentemente dal testo scelto, gli studenti dovranno avere a disposizione un Codice civile aggiornato.
Semestre
Primo Semestre (dal 23/09/2024 al 06/12/2024)
Tipo esame
Obbligatorio
Valutazione
Orale - Voto Finale
Orario dell'insegnamento
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Insegnamento padre
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I (LMG2)