Dal 27 al 29 dicembre 2023, l'Università del Salento ospiterà il primo Winter Talent Camp, un'iniziativa progettata per offrire un percorso pedagogico per lo sviluppo del potenziale degli alunni, tra i 4 e i 10 anni, con talento e plusdotazione. Il Winter Camp è ideato dal Centro sulle Nuove Tecnologie per l'Inclusione del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali di UniSalento, referente scientifico Stefania Pinnelli, docente di Didattica e pedagogia speciale a UniSalento, e si propone di offrire agli studenti talentuosi o plusdotati del territorio un'opportunità di sviluppo del potenziale.
Il gruppo di ricerca, insieme agli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria di UniSalento, coordinerà tre giorni intensi di attività tra escape room, scenari, simulazioni, giochi e sfide concettuali, artistiche e letterarie. Il piano di arricchimento concettuale e metodologico si baserà sui modelli didattici del problem based learning, debate e case studies. L’obiettivo della ricerca è identificare punti di forza e criticità nei processi di sviluppo del bambino eccezionale e nello studio dei bisogni specifici del minore e della famiglia.
L'evento si svilupperà in tre giorni di laboratori attivi progettati per stimolare il potenziale cognitivo, creativo e relazionale dei partecipanti, guidati dal tema sull'educazione alla consapevolezza ecologica e allo sviluppo sostenibile.
Quattro, invece, gli ambienti di apprendimento per accogliere i giovani talenti: Matematichiamo, laboratorio logico matematico per bambini dai 7 ai 9 anni della scuola primaria, CreativLab, laboratorio di arte dedicato ai bambini dai 4 ai 6 anni della Scuola dell’infanzia, Young Researcher, laboratorio di apprendimento matematico di base per i bambini dai 9 ai 10 anni della Scuola Primaria, e Philosophy for Children dedicato ai bambini dai 7 ai 9 anni della scuola primaria.
I laboratori sono gratuiti e si svolgeranno dalle 9.30 alle 12.30 nelle aule del Complesso Studium 2000 del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell'Università del Salento (via di Valesio angolo viale San Nicola, Lecce). Per iscriversi inviare una e-mail all’indirizzo: cnthi@unisalento.it