angle-left

Blog del Rettore

Report del Senato Accademico del 16 giugno 2020

Alcune informazioni sulla seduta del Senato Accademico del 16 giugno 2020 a cura del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione del Senatore professor Francesco Fabrizio Tuccari

1.  Il Senato Accademico ha preso atto delle attività svolte nell’anno 2019 dal Presidio della Qualità di Ateneo, coordinato dal professor Pietro Alifano, tese all’implementazione dell’assicurazione della qualità di Ateneo in materia di didattica, di ricerca e di terza missione, nonché alla diffusione di una cultura della qualità che non si limiti al monitoraggio dell’andamento e dei risultati della sola VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca).
Nell’esprimere vivo apprezzamento per le azioni intraprese dal Presidio, che si pongono in linea di continuità con il percorso finora seguito, il Senato Accademico ha evidenziato l’opportunità di una maggiore interazione con i Responsabili di Assicurazione della Qualità di Ateneo dei Dipartimenti al fine di monitorare, in maniera più adeguata, l’attuazione della normativa vigente in materia. Il Rettore ha, altresì, comunicato che si sta sviluppando in collaborazione con il Presidio un nuovo sistema di monitoraggio della qualità.

2.  Il Senato Accademico ha preso atto della relazione presentata dal Direttore della Scuola Superiore ISUFI, prof. Domenico Fazio, relativa alla situazione attuale ed alle prospettive di sviluppo dell’Istituzione. Nel contempo ha ringraziato il professor Fazio e la Vice Direttrice professoressa Rossella Rinaldi per il lavoro svolto, che al momento pone l’ISUFI come unicum nel suo genere nel Mezzogiorno d’Italia e sta creando i presupposti affinché divenga un’importante realtà anche sul piano nazionale.

3. Il Senato Accademico ha approvato la proposta di modifica dello Statuto d’Ateneo dell’Art. 99 comma 5, nei seguenti termini: “Nel caso in cui il numero dei Direttori di Dipartimento risulti essere uguale o inferiore ad otto, i Direttori di Dipartimento componenti del Senato sono eletti a scrutinio maggioritario in collegio unico dagli stessi Direttori di Dipartimento”.

4. Il Senato Accademico ha approvato il regolamento per la prevenzione e il contrasto alle discriminazioni, molestie sessuali, al mobbing nei luoghi di lavoro e di studio, abrogando il codice di condotta relativo alle molestie sessuali nei luoghi di lavoro (DR n. 2394 del 31.10.2005) nonché il “Codice di condotta per la prevenzione e la lotta contro il mobbing” (DR n.758 del 17.10.2010).^
Il Regolamento è stato elaborato dalla Commissione Statuto e Regolamenti sulla base di una proposta elaborata dal CUG (Comitato Unico di Garanzia) in collaborazione con la Delegata alle Politiche di Genere, professoressa Anna Maria Cherubini che ne è stata la promotrice.

5. Il Senato Accademico ha deliberato di abrogare il Regolamento per il conferimento delle lauree honoris causa, invitando il Rettore a definire le nuove modalità operative per l’assegnazione di queste e per l’intitolazione di sedi o uffici.
Eventuali istanze in corso, presentate dai Dipartimenti, saranno portate all’esame del prossimo Senato Accademico.

6. Il Rettore presentando le proposte di attivazione dei Master ha sottolineato come le stesse siano più del doppio di quelle dell’anno scorso: un risultato che contribuisce significativamente ad arricchire e qualificare l’offerta post lauream dell’Università del Salento. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’istituzione per l’a.a. 2020/2021 dei seguenti Master di I e II livello:

  • Master di II livello in “Esperto della qualità biologica dell'ambiente marino – EQUBAM”, proposto dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali;
  • Master di I livello in “Agrifood 4.0: Management & Sostenibilità”, proposto dalDipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali;
  • Master di I livello in “Diversity e Disability Management”, proposto dal Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo;
  • Master di II livello in “Applied Data Science”, proposto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione;
  • Master di II livello in “Rischio ambientale e sostenibilità degli usi del territorio”, proposto dal Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione;
  • Master di I livello in “Digital Innovation, Business e Sostenibilità nelle Banche (DIB)”, proposto dal Dipartimento di Scienze dell’Economia;
  • Master di II livello in “Diritto ed Economia delle attività produttive e logistiche”, proposto dal Dipartimento di Scienze dell’Economia;
  • Master di II livello in “Accreditamento delle Strutture Sanitarie e Socio-Sanitarie”, proposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche.

Il Senato Accademico ha fissato, inoltre, nel periodo compreso fra il 15 luglio e il 30 settembre 2020 il termine di pubblicazione da parte dei Dipartimenti dei bandi di ammissione ai Master.

7. Con riferimento all’offerta formativa per l’a.a.2020/2021 il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’attivazione dei corsi di studio di seguito elencati:

Dipartimento di Scienze Giuridiche:

  • Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (LMG/01);
  • Corso di laurea magistrale in “Governance Euro-mediterranea delle politiche migratorie” (LM-90)

Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione:

  • Corso di laurea in Ingegneria Civile (L-7)
  • Corso di laurea in Ingegneria dell’Informazione (L-8)
  • Corso di laurea in Ingegneria Industriale (L-9) - sede di Lecce
  • Corso di laurea in Ingegneria Industriale (L-9) - sede di Brindisi 
  • Corso di laurea magistrale in Aerospace Engineering (Ingegneria Aerospaziale) interateneo con il Politecnico di Bari  - Polo didattico di Brindisi (LM-20)
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile (LM-23)
  • Corso di laurea magistrale in Communication Engineering ad Electronic Technologies (Ingegneria delle Telecomunicazioni e delle Tecnologie Elettroniche) (LM-27)
  • Corso di laurea magistrale in Management Engineering (Ingegneria Gestionale) (LM-31)
  • Corso di laurea magistrale in Computer Engineering (Ingegneria Informatica) (LM-32)
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33)
  • Corso di laurea magistrale in Materials Engineering and Nanotechnology (Ingegneria dei Materiali e Nanotecnologie) (LM-53) 

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali:

  • Corso di laurea in Biotecnologie (L-2) - numero programmato degli accessi: 120 posti
  • Corso di laurea in Scienze Biologiche (L-13) - numero programmato degli accessi: 200 posti
  • Corso di laurea in Scienze Motorie e dello Sport (L-22) - numero programmato degli accessi: 180 posti
  • Corso di laurea in Viticoltura ed Enologia (L-25) 
  • Corso di laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente (L-32) 
  • Corso di laurea magistrale in Biologia Sperimentale ed Applicata  (LM-6)
  • Corso di laurea magistrale in Coastal and Marine Biology and Ecology (Biologia ed Ecologia Costiera e Marina) (LM-6) 
  • Corso di laurea magistrale Biotecnologie Mediche e Nanobiotecnologie (LM-9) 
  • Corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali (LM-75)

Dipartimento di Beni Culturali

  • Corso di laurea in Beni Culturali (L-1)
  • Corso di laurea in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (DAMS) (L-3)
  • Corso di laurea magistrale in Archeologia (LM-2)
  • Corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte (LM-89)
  • Corso di laurea magistrale in Digital Humanities (Informatica Umanistica) (LM-43)

Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’uomo:

  • Corso di laurea in Educazione sociale e tecniche dell'intervento educativo (L-19)
  • Corso di Laurea in Scienza e Tecniche Psicologiche (L-24) – numero programmato 250 posti
  • Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali (L-36)
  • Corso di Laurea in Servizio Sociale (L-39)
  • Corso di Laurea in Sociologia (L-40)
  • Corso di laurea magistrale in Consulenza Pedagogica e Progettazione dei Processi Formativi (LM-50) - numero programmato 110 posti
  • Corso di laurea magistrale in Psicologia dell’Intervento nei contesti relazionali e sociali (LM-51)
  • Corso di laurea magistrale in Studi geopolitici ed internazionali (LM-62)
  • Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria (LM- 85 bis) numero programmato a livello nazionale 78 posti
  • Corso di Laurea magistrale in Progettazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali (LM-87)
  • Corso di Laurea magistrale in Sociologia e Ricerca Sociale (LM-88)

Dipartimento di Studi Umanistici

  • Corso di laurea in Lettere (L-10)
  • Corso di laurea in Filosofia (L-5)
  • Corso di laurea in Scienze della Comunicazione (L-20)
  • Corso di laurea in Lingue, Culture e Letterature straniere (L-11)
  • Corso di laurea in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica (L-12) – numero programmato 150 posti
  • Corso di laurea magistrale in Lettere Moderne (LM-14)
  • Corso di laurea magistrale in Lettere Classiche (LM-15)
  • Corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche (LM-78)
  • Corso di laurea magistrale in Lingue Moderne, Letterature e Traduzione (LM-37)
  • Corso di laurea magistrale in Comunicazione Pubblica Economica e Istituzionale (LM-59)
  • Corso di laurea magistrale in Traduzione tecnico-scientifica e interpretariato (LM- 94).

Dipartimento di Matematica e Fisica:

  • Corso di laurea in Fisica (L-30) 
  • Corso di laurea in Ottica e Optometria (L-30)
  • Corso di laurea magistrale in Fisica (LM-17)
  • Corso di laurea in Matematica (L-35) 
  • Corso di laurea magistrale in Matematica (LM-40)

Dipartimento di Scienze dell’Economia:

  • Corso di laurea in Manager del Turismo (L-15)
  • Corso di laurea in Economia Aziendale (L-18)
  • Corso di laurea in Economia e Finanza (L-33)
  • Corso di laurea in Management digitale (L-18)
  • Corso di laurea magistrale Interclasse in Economia Finanza ed Assicurazioni (LM-16/56) 
  • Corso di laurea magistrale in Gestione delle attività Turistiche e Culturali (LM-49) 
  • Corso di laurea magistrale in Management Aziendale (LM-77)

8. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sul Piano Triennale dei Fabbisogni del Personale 2020-2022 e in particolare sulla programmazione del reclutamento del personale docente e tecnico-amministrativo.

9. Il Senato Accademico ha nominato il prof. Luciano Tarricone referente scientifico per l’Università del Salento del Centro Interuniversitario di Ricerca tra i Campi Elettromagnetici e Biosistemi (ICEmB).

10. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole sull’atto aggiuntivo alla Convenzione per la costituzione del “Centro Internazionale di studi sulla poesia greca e latina in età tardoantica medievale” tra l’Università del Salento e le Università di Macerata, Catania, Padova, Sassari, del Molise, la Faculty of Philosophy and Arts of Ghent University (Belgium) e l’Université Paul-Valery Montpellier 3.  
Ha, inoltre, nominato la professoressa Sabina Tuzzo responsabile scientifica del Centro per l’Università del Salento.

11. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proroga della Convenzione tra l’Università del Salento, A.DI.S.U. Agenzia per il diritto allo Studio Universitario – Puglia, S.G.M. S.p.A. Società Gestione Multipla e Comune di Lecce per il servizio di trasporto agli studenti, regolarmente iscritti all’Università del Salento sino al 31.12.2020. 
I costi derivanti dalla proroga della convenzione saranno determinati sulla base del numero degli studenti che effettivamente utilizzerà il servizio di trasporto pubblico mediante sottoscrizione di abbonamenti e sulla base delle note contabili trasmesse dalla S.G.M. S.p.A.
La spesa della proroga della convenzione graverà sulle economie derivanti dalle risorse assegnate per i servizi agli studenti.

12. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alla proroga della Convenzione tra l’Università del Salento e la Società Trasporti Pubblici - S.T.P. di Brindisi S.p.A. per l’incentivazione dell’uso del trasporto extraurbano collettivo da parte degli studenti frequentanti e del personale che presta servizio nel polo universitario di Brindisi sino al 31.12.2020. 
Ha confermato la nomina della dottoressa Elisabetta Caricato quale referente dell’Ateneo.
I costi derivanti dalla proroga della convenzione saranno determinati sulla base del numero degli studenti che effettivamente utilizzerà il servizio di trasporto pubblico mediante sottoscrizione di abbonamenti e sulla base delle note contabili annualmente trasmesse dalla STP di Brindisi.
La relativa spesa graverà sui fondi previsti dalla Convenzione con il Comune di Brindisi per il sostegno della sede didattica di Brindisi assegnati al Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione.

13. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al rinnovo dell’Accordo di Cooperazione Internazionale tra l’Università del Salento e l’Università di Colonia (Germania), nonché sulla Convenzione di cotutela per il mutuo riconoscimento del Corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche – Percorso di studi Italo-Tedesco fra l’Università del Salento e l’Università di Colonia.
Ha designato la professoressa Maria Cristina Fornari responsabile scientifica, che seguirà le attività di scambio, sia per l’Accordo che per la Convenzione 

14. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’Addendum alla convenzione per il rinnovo ed il funzionamento del Centro Interuniversitario per lo studio della condizione giovanile dell’organizzazione delle istituzioni educative e dell’orientamento – GEO.

15. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole all’accordo di collaborazione con la società Medtronic Italia S.p.A. Il Rettore ne ha sottolineato l’importanza che porterà alla costituzione di un distretto virtuale nel settore biomedicale. Il primo passo di un più ampio progetto di specializzazione territoriale, il cui punto di partenza è stata l’istituzione del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica. L’idea è quella di attivare un’interazione virtuosa tra didattica, ricerca e produzione che porti ad accrescere le capacità attrattive del territorio. 

16. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole al Protocollo d’intesa fra l’Università del Salento e ASL/LE1, designando il Rettore referente scientifico dell’Accordo.
Anche in questo caso, il Rettore ha evidenziato come questo accordo consenta di rafforzare le collaborazioni già attive con l’ASL e di costruire un sistema integrato di ricerca su salute e sicurezza sanitaria.

17. Il Senato Accademico ha espresso parere favorevole alle modifiche di Statuto del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

18. Il Senato Accademico ha designato componenti del Presidio della Qualità di Ateneo il professor Samuele De Bartolo (area CUN 08) e il professor Federico Russo (area CUN 14).

19. Il Senato Accademico ha nominato componente del Collegio di disciplina per il quadriennio 2017-2021 il professor Nicola De Liso.

20. Le elezioni delle rappresentanze studentesche in seno agli Organi Collegiali dell’Università del Salento, nel Consiglio degli Studenti, nel Consiglio di Amministrazione dell’ADISU, nel comitato che sovraintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi e nel comitato unico di garanzia biennio 2020-2022, sono indette nei giorni 20 e 21 ottobre 2020. 

21.  Il Senato Accademico ha dato mandato al Direttore Generale, sentiti i rappresentanti degli studenti che siedono nell’organo, di individuare appositi spazi da destinare allo studio individuale a decorrere dal prossimo 1° Luglio.

Altri Articoli Blog

Report del Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2020

Alcune informazioni sulla seduta del Consiglio di Amministrazione del 26 maggio 2020, a cura...

Report del Consiglio di Amministrazione del 30 giugno 2020

Nota del Rettore Fabio Pollice con la collaborazione della Prorettrice Vicaria Manolita...

Aggiungi Commenti