Lunedì 13 marzo 2023, alle ore 9.00 negli spazi della Community library UniSalento, è in programma un incontro informativo sulle attività del nuovo "Presidio medico UniSalento". Seguirà, alle ore 10, una visita al Presidio: qui sarà possibile anche effettuare la vaccinazione anti-papillomavirus (HPV; in generale, le vaccinazioni sono tra i servizi offerti dal Presidio).
- in streaming su: https://unisalento.it/presidiomedico23
- Locandina
- indirizzo e-mail: pmu@asl.lecce.it
Il Presidio medico UniSalento: attività e orari di apertura
Aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il Presidio ha lo scopo di promuovere la salute di studenti e personale d’Ateneo con interventi di medicina di base, prevenzione primaria e orientamento alla prevenzione secondaria e prestazioni specialistiche. Nel Presidio opera un'équipe pluriprofessionale della ASL Lecce con medico di assistenza primaria, medico/a specialista, psicologo/a, assistente sociale, infermiere/a/ostetrica; le prestazioni specialistiche saranno garantite almeno un giorno a settimana. Nel Presidio, inoltre, personale universitario collaborerà con quello sanitario per svolgere attività di ricerca in ambiti di comune interesse. Sono previste giornate di prevenzione e donazione ed eventi di educazione alla salute.
Nota sulla vaccinazione anti-papillomavirus (a cura del personale del Presidio)
In Italia la vaccinazione anti-HPV è raccomandata e offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni di età e viene somministrata in due dosi a distanza di 6 mesi. Se il ciclo vaccinale inizia dopo il compimento dei 15 anni, le dosi previste sono tre. I vaccini anti-HPV oggi utilizzati proteggono contro i 9 sierotipi di HPV più pericolosi e sono estremamente sicuri ed efficaci: possono prevenire oltre il 90% delle forme tumorali associate all’HPV e sono stati somministrati in sicurezza a milioni di ragazze e ragazzi in tutto il mondo. Per i residenti nella regione Puglia il vaccino è inoltre gratuito per gli uomini nati dal 2003 e per le donne nate dal 1989.
Data ultimo aggiornamento: 15/06/2023