c/o Palazzo "Codacci-Pisanelli"
piazza Angelo Rizzo, 1 - 73100 Lecce
Responsabile Scientifico
Prof. Andrea Scardicchio
telefono: +39 0832 29 5417; e-mail: andrea.scardicchio@unisalento.it
Prof. Simone Giorgino
telefono: +39 0832 29 6032; e-mail: simone.giorgino@unisalento.it
Responsabile Tecnico
Dott. Domenico Lucarella
telefono: +39 0832 29 9068; e-mail: domenico.lucarella@unisalento.it
Il Laboratorio è attrezzato con cinque personal computer, comprensivi dei più comuni programmi di videoscrittura (Word), visualizzazione documentaria (Acrobat Reader) e gestione dei dati (Excel).
Negli scenari odierni a forte trazione interdisciplinare, la letteratura si candida a diventare un incubatore di idee progettuali fluttuanti tra i diversi campi del sapere, in grado perciò di produrre e sviluppare nuova conoscenza. Osmotica per natura e suscettibile a varie forme di contaminazione, la letteratura oggi è chiamata a confrontarsi con i paradigmi dominanti della civiltà dell’immagine, della società dell’informazione, dei nuovi scenari tecnologici, del welfare culturale, della fruizione neuroestetica ecc., i cui supporti e linguaggi innovativi contribuiranno a farne un universo sempre più ibrido e multiforme capace di intrattenere un dialogo proficuo con le nuove frontiere della conoscenza, senza però abdicare alla propria specificità fondata sulla cultura del libro. Il LIB_LAB accenderà i riflettori sul complesso di tali ibride configurazioni multimodali che stanno ampliando gli orizzonti delle soluzioni letterarie, destinando la propria attività a saggiarne via via le ricadute a livello epistemologico, metodologico, didattico, teorico e applicativo.
Le attività del Laboratorio costituiscono un elemento indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti nei Corsi di Laurea triennale e magistrale di Scienze della Comunicazione e di Scienze della Formazione Primaria.