EVENTI

angle-left Il porto ritrovato: open day e presentazione
08 Ottobre 2023 - Vernole

Domenica 8 sono in programma un "open day" in mattinata e una conferenza nel pomeriggio, per presentare i nuovi risultati delle ricerche archeologiche subacquee e costiere nel comprensorio della Riserva Naturale dello Stato e Oasi WWF "Le Cesine" nel Comune di Vernole.

Open day: snorkeling tour con gli/le archeologi/he
Appuntamento in località Posto San Giovanni, presso l’edificio Idrovoro della Riforma Agraria a Vernole. Le visite saranno organizzate in turni da 10 persone ciascuno (ingressi alle ore 10.30, 11.30 e 12.30), guidate da un accompagnatore per ogni sottogruppo da cinque. I partecipanti dovranno dotarsi di maschera, snorkel, pinne, scarpette da scoglio ed eventuale mutino; saranno forniti giubbetti ed eventuale attrezzatura da snorkeling per chi non l’avesse, ma si consiglia l’attrezzatura personale.
Dopo un’introduzione generale sul sito, inizierà la visita in acqua sui vari punti d’interesse: il percorso sarà segnalato in superficie con cime e boette galleggianti, mentre sul fondo alcune targhe indicheranno le aree e i punti di interesse.
In caso di condizioni meteomarine avverse o comunque sfavorevoli alla visita, l'evento sarà rinviato ad altra data.

Conferenza di presentazione dei risultati delle ricerche archeologiche
L’appuntamento è alle ore 17.30 nell'ex Scuola in Largo Castello ad Acaya (Lecce). Dopo i saluti istituzionali, interverranno Luigi De Luca (Poli biblio-museali regionali) per illustrare le iniziative della Regione Puglia per la valorizzazione del patrimonio sommerso; Rita Auriemma (Università del Salento) che illustrerà i nuovi risultati della campagna archeologica; Antonella Antonazzo (Università del Salento - ESAC), che parlerà del progetto "Andar per mare".

Data ultimo aggiornamento: 06/10/2023