Giovedì 5, dalle ore 9.30 presso la Sala Conferenze del Rettorato, si svolgerà il workshop "Forma Maris. Sistemi per la conoscenza e la mappatura del patrimonio subacqueo”, nell'ambito dell'iniziativa "Civiltà del Mare - Le Università per il Subacqueo".
Durante il workshop si parlerà dei risultati delle ultime ricerche sul porto romano della riserva naturale delle Cesine e sull’Area marina protetta di Porto Cesareo e delle molteplici “presenze subacquee” che appartengono a diverse epoche storiche, dal 2000 a.C. ad oggi: relitti antichi e moderni, strutture fortificate, necropoli sommerse.
Nel pomeriggio, ci saranno “I laboratori del mare”, eventi paralleli aperti al pubblico con: laboratori didattici di storia e archeologia del mare per bambini dai 6 ai 12 anni; fruizioni immersive/dry diving di siti archeologici sommersi con visori 3D; la premiazione del concorso video-fotografico “Mare sottosopra. Racconti video e/o fotografici delle coste e dei mari del Salento”; visite guidate al Museo Castromediano – “Paesaggi di mare del Salento”.
Data ultimo aggiornamento: 16/09/2024