- test offerta formativa
- Bachelor's Degree in BUSINESS ECONOMICS
- ECONOMIC GEOGRAPHY
- ECONOMIC GEOGRAPHY
ECONOMIC GEOGRAPHY (A - L)
- Teaching in italian
- GEOGRAFIA ECONOMICA
- Teaching
- ECONOMIC GEOGRAPHY
- Subject area
- Reference degree course
- BUSINESS ECONOMICS
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 64.0
- Academic year
- 2022/2023
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- DE RUBERTIS Stefano
Teaching description
Prerequisiti: nessuno. Propedeuticità: nessuna.
Il corso affronta il tema dell'organizzazione spaziale delle attività economiche e fornisce strumenti utili a interpretare e valutare le scelte localizzative delle imprese
Conoscenza e comprensione: conoscenza dei modelli classici della geografia economica; conoscenza dei principali fattori di localizzazione delle attività economiche dei settori primario, secondario e terziario.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione: capacità di valutarne le conseguenze in termini di dinamiche territoriali; saper svolgere un'indagine sul terreno, valutando l’effetto di fattori di localizzazione; organizzarne i risultati.
Autonomia di giudizio: saper riconoscere e valutare criticamente l’operare dei vincoli spaziali e i loro effetti sulle scelte aziendali.
Abilità comunicative: comunicare con efficacia e modalità multimediali il contenuto del lavoro svolto e dei risultati conseguiti.
Capacità di apprendimento: è sollecitata attraverso le attività dei gruppi di lavoro e da modalità “peer teaching”; i temi trattati e gli strumenti di rilevazione proposti e applicati sollecitano un apprendimento per ricerca/scoperta
Circa il 70% dell’attività svolta in aula è dedicata a lezioni frontali durante le quali intervengono anche docenti di altre discipline, specialisti e imprenditori. Il restante 30% è dedicato allo svolgimento di lavori di gruppo, alla discussione dei temi trattati nelle lezioni frontali, alle verifiche con e senza valutazione finalizzate essenzialmente a favorire l’apprendimento. L'attività didattica prevede lezioni frontali ed esercitazioni
L'accertamento dell'acquisizione delle competenze previste dal Corso avviene tramite una prova orale durante la quale si valutano la qualità delle conoscenze acquisite e la capacità di riorganizzare criticamente i contenuti del programma. Per gli studenti frequentanti la valutazione terrà conto dei risultati intermedi delle verifiche di apprendimento e dei risultati delle prove da sostenere alla fine del corso.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/
Giorni e Orario di ricevimento: Mercoledì ore 10-12 (Ecotekne, Lecce) o, nel periodo di svolgimento del Corso, dopo la lezione.
In caso di impedimenti oggettivi, per posta elettronica si può chiedere un appuntamento su skype o su piattaforma Teams.
La frequenza è facoltativa. L'attività didattica prevede lezioni frontali ed esercitazioni e si svolge in lingua italiana. Sede: Ecotekne.
Commissione d’esame: Stefano De Rubertis, Fabio Pollice, Antonella Rinella, Federica Epifani.
Il corso affronta il tema del rimodellamento dello spazio economico alla luce dei rapidi e profondi mutamenti che hanno interessato la società negli ultimi decenni. Nelle prime lezioni del corso si utilizzano i modelli “classici” della geografia economica per comprendere le principali logiche localizzative delle attività economiche. Nelle lezioni successive, si analizzano i nuovi approcci territoriali su cui sembrano convergere gli interessi di geografi, economisti e sociologi (sistemi produttivi locali, distretti industriali), al fine di comprendere il ruolo dello spazio nelle dinamiche economiche, di saper riconoscere la varietà delle qualità organizzative e di saper interpretare le attuali dinamiche territoriali locali e globali.
Schematicamente, gli argomenti trattati sono: traiettorie dell’economia mondiale fino al XXI secolo; metodologia e strumenti della Geografia economica; analisi geografica del processo economico: teorie e modelli; geoeconomia delle risorse; politiche e metodi della sostenibilità; mercati: come cambiano; imprese: come cambiano.
Circa il 70% dell’attività svolta in aula è dedicata a lezioni frontali durante le quali intervengono anche docenti di altre discipline, specialisti e imprenditori. Il restante 30% è dedicato allo svolgimento di lavori di gruppo, alla discussione dei temi trattati nelle lezioni frontali, alle verifiche con e senza valutazione finalizzate essenzialmente a favorire l’apprendimento.
Dini F., Romei P., Randelli F., 2020, Geografia economica. Mercati, imprese, ambiente e le sfide del mondo contemporaneo, Mondadori Università.
Semester
Second Semester (dal 23/02/2024 al 31/05/2024)
Exam type
Compulsory - OTHER
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Parent teaching
ECONOMIC GEOGRAPHY (LB05)