Integration technology

Teaching in italian
Tecnologia dell'integrazione
Teaching
Integration technology
Subject area
M-PED/03
Reference degree course
PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2022/2023
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
PINNELLI Stefania

Teaching description

E' auspicabile aver svolto un esame di didattica Speciale o di Pedagogia Speciale

Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019).

  • Comprendere la prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie
  • Comprendere il Modello di progettazione Universale e i Principi dell’Universal Design for Learning
  • Comprendere il concetto di accomodamento ragionevole rapportato all’area delle tecnologie
  • Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti accessibili supportati dalla tecnologia;
  • Competenze di progettazione ICT based
  • Costruire un glossario specifico

1Didattica frontale e laboratoriale

Laboratori mirati di approfondimento su  software e piattaforme web per l’inclusione

Laboratori cooperatvi per l'approfondimento tematico

Per i corsisti frequentanti si richiederà ai corsisti di presentare un progetto di intervento ICT based ispirato a uno o più principi del modello UDL.

Per i corsisti non frequentati si richiederà la preparazione dei materiali di studio - esame orale

 

6. PROGRAMMA

Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019).

 

8. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

  • Comprendere la prospettiva biopsicosociale applicata alle tecnologie
  • Comprendere il Modello di progettazione Universale e i Principi dell’Universal Design for Learning
  • Comprendere il concetto di accomodamento ragionevole rapportato all’area delle tecnologie
  • Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti accessibili supportati dalla tecnologia;
  • Competenze di progettazione ICT based

d’Alonzo, L., Bocci, F., Pinnelli, S. (2015) Didattica speciale per l’inclusione. Brescia: La Scuola (I e III parte).

S. Pinnelli, Tecnologie digitali e processi di apprendimento, in Pedagoga Speciale e didattica speciale/2, R. Caldin, Erickosn 2022 (disponibile come materiale didattico)

CAST (Wakefield, MA) (2011). Universal Design for Learning (UDL) Guidelines version 2.0. Traduzione in italiano versione 2.0 (2015) a cura di Giovanni Savia e Paolina Mulè (disponibile on line)

per i non frequentanti che non partecipano ai lavori di gruppo, si aggiunge il seguente testo

Fabio Sacchi2021, Le tecnologie assitive per l’inclusione socio lavorativa delle persone con disabilità, ed. Guerrini, pp. 129-180

 

Semester
Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)

Exam type
Optional - Related/Supplementary

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)