- test offerta formativa
- Bachelor's Degree in PSYCHOLOGICAL SCIENCE AND THECNIQUES
- WORKSHOP ON EVALUATION OF COGNITIVE PROCESSES
WORKSHOP ON EVALUATION OF COGNITIVE PROCESSES
- Teaching in italian
- LABORATORIO SULLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI COGNITIVI
- Teaching
- WORKSHOP ON EVALUATION OF COGNITIVE PROCESSES
- Subject area
- NN
- Reference degree course
- PSYCHOLOGICAL SCIENCE AND THECNIQUES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 1.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 10.0
- Academic year
- 2022/2023
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 3
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Reference professor for teaching
- ANGELELLI Paola
Teaching description
Conoscenze di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia e psicometria
Durante il laboratorio verranno presentati alcuni test per la valutazione dei processi cognitivi in età evolutiva, adulta e dell'anziano.
Obiettivi formativi
Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di utilizzare gli strumenti diagnostici selezionati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, anziano e bambino. In particolare, gli studenti dovranno aver conseguito le seguenti abilità, conoscenze e competenze:
Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza dei costrutti teorici alla base dei test oggetto d'esame. Conoscenza dei test presentati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Capacità di somministrare, correggere ed interpretare i test esaminati per la valutazione dei processi cognitivi nell'adulto, bambino ed anziano.
Autonomia di giudizio: sull’attendibilità e qualità dei test presentati, affinché gli studenti siano in grado di selezionare autonomamente gli strumenti che riterranno più idonei nella loro professione. Inoltre si stimolerà l'autonomia di giudizio nell'interpretazione del profilo emerso dai test.
Abilità comunicative: Capacità di descrivere adeguatamente i risultati emersi in relazioni diagnostiche e, a sua volta, si stimolerà la capacità di essere in grado di comprendere in maniera critica relazioni diagnostiche.
Capacità di apprendere: capacità di apprendere la somministrazione, correzione ed interpretazione dei riusltati ai test presentati e di scrivere la relazione diagnostica.
Didattica laboratoriale con esercitazioni sui protocolli diagnostici. Visione di video
Verrà richiesta la produzione di una relazione su un protocollo diagnostico
Nel laboratorio verranno presentati ed analizzati nelle proprietà psicometriche i Gold standard per la valutazione dei processi cognitivi in età evolutiva, adulta e dell'anziano
A lezione saranno fornite le slide delle tematiche trattate a lezione.
-Articoli di approfondimento messi a disposizione dalla docente
I materiali didattici sono caricati su formazioneonline
Semester
First Semester (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)
Exam type
Compulsory - Other
Type of assessment
Oral - Final judgement
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario