LABORATORY OF REVERSE ENGINEERING E CAM

Teaching in italian
LABORATORIO DI REVERSE ENGINEERING E CAM
Teaching
LABORATORY OF REVERSE ENGINEERING E CAM
Subject area
ING-IND/16
Reference degree course
INDUSTRIAL ENGINEERING
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 54.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2024/2025
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
Indirizzo Gestionale
Reference professor for teaching
PAPADIA Gabriele
Location
Lecce

Teaching description

È necessario avere le conoscenze sul taglio e sulle lavorazioni per asportazione di truciolo.

Il modulo è finalizzato allo studio dei sistemi CAM (Computer Aided Manufacturing) al fine di fornire una buona conoscenza per la costruzione di un part program (conoscenza e capacità di

comprensione). Gli allievi saranno messi nelle condizioni di operare su centri di lavoro didattici a 3 assi (capacità applicative). Il modulo è, inoltre, finalizzato a fornire una conoscenza degli strumenti e delle tecnologie di Reverse Engineering per applicazioni industriali e non.

Esporre i risultati di apprendimento attesi in coerenza con i Descrittori di Dublino, indicati nella scheda SUA-CdS nel quadro A4.b.2 dell’area di apprendimento in cui l’insegnamento si inserisce e del quadro A4.c .

La scheda dell’insegnamento deve, pertanto, curare la descrizione dettagliata in termini di:

Conoscenze e comprensione

lo studente acquisirà le conoscenze di base per programmare le fasi di lavorazione con linguaggio ISO standard, ottenere part program mediante l’ausilio di software CAD/CAM (Fusion - Vericut) e

operare su centro di lavoro a tre assi.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione

Lo studente acquisirà la capacità di operare all’interno di un’azienda grazie fondamentalmente alle attività di laboratorio.

Autonomia di giudizio

L’autonomia di giudizio sarà acquisita grazie al fatto che ogni studente dovrà essere capace di operare con scelte ragionate nell'attività di laboratorio.

Abilità comunicative

L'attività di laboratorio sarà svolta in collaborazione con altri studenti singoli (formazione del gruppo) e favorendo il colloquio fra gruppi.

Capacità di apprendimento

La capacità di apprendimento sarà sviluppata grazie ai previsti confronti fra gruppi e fra loro componenti, e tramite la prevista discussione della relazione finale delle attività di laboratorio.

Attualmente le lezioni vengono erogate sulla piattaforma Microsoft Teams.

Redazione di un lavoro d'anno e di un esame orale.

• Hardware CN

• Componenti meccanici ed elettronici di una macchina a controllo numerico

• Il linguaggio ISO e applicativi CAD /CAM

• Elementi su Reverse engineering e additive manufacturing

[1] M. Santochi, F. Giusti, “Tecnologia Meccanica e studi di fabbricazione”, Casa Editrice Ambrosiana.

[2] Manuali macchine a 3 assi

[3] Appunti del docente

Semester
Second Semester (dal 03/03/2025 al 13/06/2025)

Exam type
Optional - Characterizing

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)