- test offerta formativa
- Master's Degree in PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- WORKSHOP ON GUIDANCE TO DEGREE THESIS WRITING
WORKSHOP ON GUIDANCE TO DEGREE THESIS WRITING
- Teaching in italian
- LABORATORIO DI GUIDA ALLA SCRITTURA DELLA TESI DI LAUREA
- Teaching
- WORKSHOP ON GUIDANCE TO DEGREE THESIS WRITING
- Subject area
- NN
- Reference degree course
- PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 1.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 10.0
- Academic year
- 2022/2023
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- MIGLIETTA Annarita
Teaching description
1. Conoscenze di base della struttura di un testo argomentativo e di
un saggio breve semi-divulgativo.
La struttura di un elaborato finale: capitoli, paragrafi, sotto paragrafi,
bibliografia, indici. Grafici e tabelle. Criteri grafici.
a) Conoscenza e comprensione: durante l’attività laboratoriale l’allievo
approfondirà e consoliderà le conoscenze relative all’organizzazione
macro e micro-testuale di un testo argomentativo complesso.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: l’allievo alla fine
dell’attività laboratoriale sarà in grado di impiegare le conoscenze
acquisite per la stesura dell’elaborato finale.
c) Autonomia di giudizio: alla fine del corso lo studente sarà in grado di
raccogliere e interpretare e rielaborare dati nuovi, in base ai propri scopi e
all’ambito disciplinare scelto per l’elaborazione del proprio lavoro di tesi.
d) Abilità comunicative: alla fine del corso lo studente sarà in grado di
trasmettere in modo chiaro e preciso idee e conoscenze maturate durante
le attività laboratoriali, ai fini della stesura di un testo argomentativo.
e) Capacità di apprendimento: lo studente alla fine del corso saprà reimpiegare le conoscenze e le competenze acquisite in differenti contesti
in cui si richiede di motivare, argomentando, scelte, ipotesi, in testi che
siano redatti anche nel rispetto delle sette condizioni di testualità (cfr.
Beaugrande-Dressler 1994) .
Attività laboratoriale individuale e di gruppo
Lettura e discussione di elaborati prodotti in aula e verifica/valutazione fra
pari.
Prova scritta mirante a verificare l’avvenuta acquisizione da parte dello
studente degli obiettivi formativi. In particolare, lo studente dovrà
dimostrare, attraverso simulazioni, di sapere organizzare testi
argomentativi ben formati dal punto di vista macro- e micro-testuale.
Ferrari Angela, Che cos’è un testo, Roma, Carocci, 2019.
Semester
First Semester (dal 18/09/2023 al 12/01/2024)
Exam type
Compulsory - Other
Type of assessment
Oral - Final judgement
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario