- test offerta formativa
- Master's Degree in PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Workshop on Assistive Technologies and Ambient Assisted Living
Workshop on Assistive Technologies and Ambient Assisted Living
- Teaching in italian
- Laboratorio di tecnologie assistive e ambient assisted living
- Teaching
- Workshop on Assistive Technologies and Ambient Assisted Living
- Subject area
- M-PED/03
- Reference degree course
- PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 1.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 10.0
- Academic year
- 2022/2023
- Year taught
- 2022/2023
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- FIORUCCI ANDREA
Teaching description
Aver svolto, nel precedente percorso di studi, un insegnamento/laboratorio nell’area della Pedagogia e didattica speciale
Il corso prende in esame le potenzialità offerte dalle tecnologie di ausilio all'autonomia personale (tecnologie assistive) e dalle tecnologie per l'accessibilità e l'automazione dell'ambiente di vita (ambient assisted living). Gli ausili tecnologici e l'approccio progettuale all'ambiente, ai prodotti e ai servizi oggi noto come design for all giocano un ruolo di primo piano nell’intervento educativo e assistivo rivolto alle persone fragili. Obiettivo del corso è esplorare gli aspetti connessi all'implementazione di queste tecnologie sia a livello operativo (abbinamento ICT-utente fragile) che di organizzazione dei servizi socio educativi rivolti a persone disabili e ad anziani fragili.
Conoscere le Tecnologie assistive
Comprendere il concetto di Ambiente Assisted Living
Comprendere le aree di intervento nel campo dei sostegni all’anziano fragile
Saper declinare il compito educativo nella progettazione di ambienti supportati dalla tecnologia assistiva
Conoscere il concetto multidimensionale di invecchiamento attivo
Conoscere le relazioni tra l’Active ageing index e altri indicatori di sviluppo
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Elaborazione di progetti didattici in assetto laboratoriale e cooperativo
Presentazione di un progetto educativo
- il modello di valutazione delle tecnologie assistive (ATA process)
- Tecnologie Assistive (TA) e Ambient Assisted Living (AAL)
- ICT e Active ageing
- umanizzazione della tecnologia
- AAL nella prospettiva della media e ducation
Gli studenti che intendono partecipare al lavoro di gruppo dovranno approfondire questo materiale
Progetto lettura agevolata (2005). Questioni di leggibilità. Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi. Comune di Venezia http://www.letturagevolata.it/uploads/files/questionedileggibilita.pdf
FIORUCCI. A . (2019 ). Disabilità visiva. Voce Dizionario . In L. d 'Alonzo (a cura di) Dizionario di pedagogia speciale per l'inclusione . Brescia : La scuola (vedi materiale online)
Gli studenti che non hanno la possibilità di partecipare al lavoro di gruppo, dovranno sostenere un colloquio orale su questi testi.
- Pinnelli S. (2014), «Ambient Assisted Living, innovazione tecnologica e inclusione», Media Education -Studi, ricerche, buone pratiche, 5, 1, pp. 1-13 (reperibile https://oaj.fupress.net/index.php/med/article/view/8692)
- F. Corradi, M.J. Scherer, A. Lo Presti (2013). Misurare l’abbinamento delle tecnologie assistive (reperibile https://www.researchgate.net/profile/Fabrizio-Corradi/publication/236233731_Misurare_l'abbinamento_delle_tecnologie_assistive/links/54e67ee50cf2bff5a4f5eeb7/Misurare-labbinamento-delle-tecnologie-assistive.pdf)
- Istat (2020). Invecchiamento attivo e condizioni di vita degli anziani in Italia. (Reperibile https://www.istat.it/it/archivio/246504) PARTE SECONDA
Semester
Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Exam type
Compulsory - Other
Type of assessment
Oral - Final judgement
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario