- test offerta formativa
- Master's Degree in SCIENCES AND TECHNIQUES OF PREVENTIVE AND ADAPTED PHYSICAL ACTIVITIES
- TEORIA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
TEORIA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
- Teaching in italian
- TEORIA E METODOLOGIA DELLE ATTIVITA' MOTORIE PER LA PROMOZIONE DELLA SALUTE
- Teaching
- Subject area
- M-EDF/01
- Reference degree course
- SCIENCES AND TECHNIQUES OF PREVENTIVE AND ADAPTED PHYSICAL ACTIVITIES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 10.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 86.0
- Academic year
- 2022/2023
- Year taught
- 2022/2023
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
- Reference professor for teaching
- COLELLA DARIO
- Location
- Lecce
Teaching description
Le conoscenze e le abilità previste per tale insegnamento riguardano: il processo di alfabetizzazione motoria; le finalità dell’educazione fisica e dello sport per la crescita della persona; l’attività fisica e sportiva adattata; l'ICF (struttura e finalità); l'adattamento motorio ed i relativi parametri; le tappe dell'apprendimento e dello sviluppo motorio; il valore preventivo delle attività motorie e sportive nelle diverse età; gli stili e le strategie d'insegnamento.
Le tematiche essenziali ed il filo conduttore dell'insegnamento riguardano due macro indirizzi: la didattica delle attività motorie evidence-based e la didattica basata sui modelli d’intervento nei diversi contesti per la promozione della salute.
Temi essenziali: le linee guida per la promozione delle attività fisiche e la prevenzione delle abitudini sedentarie (Who, 2020; 2022); l’insegnamento-apprendimento di competenze motorie, i modelli dell’apprendimento motorio, l’analisi del compito motorio e la didattica lineare e non-lineare, la didattica delle attività motorie e sportive adattate, la valutazione motoria normativa e criteriale.
I contenuti essenziali ed irrinunciabili dell'insegnamento si svolgeranno secondo il seguente percorso: presentazione dei modelli per la promozione della salute nelle popolazioni; il processo di alfabetizzazione motoria e l'analisi delle finalità dell’educazione fisica e dello sport per la crescita della persona; i modelli dell’apprendimento motorio; il modello dell’insegnamento per competenze motorie, la personalizzazione e l'adattamento del compito motorio ed i relativi parametri.
In particolare, i contenuti dell'insegnamento comprendono i seguenti temi: linee guida internazionali per la promozione della salute attraverso l'attività fisica, i metodi per la valutazione dei livelli di attività fisica; la prescrizione della salute ed i rapporti dose-riposta; la metodologia dell'apprendimento motorio; l'analisi strutturale e funzionale della competenza motoria, gli stili e le strategie d'insegnamento; il modello TARGET; il modello della Didattica non-lineare ed i modelli organizzativi di scuola attiva (estensione, espansione, sviluppo dell'educazione fisica e delle attività motorie curriculari); le pause attive per aumentare i livelli di attività fisica e promuovere l’apprendimento motorio; l'analisi dei modelli e dei metodi di valutazione motoria (modello parametrico e non-parametrico); la valutazione posturale in relazione alla prevenzione, la cura e l'apprendimento motorio; lo studio del contributo delle tecnologie per la didattica delle attività motorie nei diversi contesti. L'insegnamento prevede lo svolgimento di attività teorico-pratiche modulari in cui saranno presentate ed analizzate le discipline sportive adattate.
Contenuti:
- La promozione dell’attività fisica health orienteed e la prevenzione delle abitudini sedentarie; le linee guida (WHO 2020; 2022; CDC,2019; Min salute, 2019);
- I metodi e gli strumenti per valutare i livelli di attività fisica in età evolutiva;
- Gli obiettivi del processo formativo per le diverse età e bisogni: prestazione, salute e benessere, apprendimento motorio.
- Metodologie dell’apprendimento motorio; Il processo di apprendimento-insegnamento delle competenze motorie
- L'adattamento e l'analisi del compito motorio e le relazioni tra compiti motori ed obiettivi differenti:
- Multilateralità, apprendimento motorio e competenze motorie;
- Stili e strategie d’insegnamento;
- Metodi di valutazione motoria
- Tecnologie nella didattica delle attività motorie
Gli obiettivi dell'insegnamento sono i seguenti:
- Presentare il modello ecologico di Brofenbrenner per la pratica di attività fisiche health-oriented;
- Analizzare le Linee guida per la promozione dell’attività fisica in età infantile e giovanile, adulta ed anziana; popolazioni speciali (WHO,2020);
- Individuare ed analizzare le strategie per la promozione degli stili di vita fisicamente attivi finalizzati al processo educativo ed alla prevenzione delle patologie nelle comunità; con particolare riferimento a contesti diversi: famiglia, scuola, sport, distretto-quartiere (rete HEPA - EU);
- Analizzare le metodologie per la valutazione dei livelli di attività fisica (self-report, oggettivi);
- Riconoscere e distinguere, ai fini della progettazione, i parametri del carico motorio;
- Individuare gli obiettivi del processo formativo per le diverse età e bisogni: prestazione, salute e benessere, apprendimento motorio;
- Definire, progettare, condurre e valutare la Physical Literacy: come progettare, condurre e valutare percorsi didattici per l’apprendimento di abilità motorie e lo sviluppo delle capacità motorie
- Distinguere le Metodologie dell’apprendimento motorio;
- Analizzare il processo di apprendimento-insegnamento delle competenze motorie (alfabetizzazione motoria attraverso il gioco, l’espressività corporea e drammatizzazione; l’avviamento allo sport);
- Riconoscere e distinguere gli stili e le strategie d’insegnamento
- Redigere un piano didattico di attività motorie preventive e adattate e presentarlo praticamente
- Individuare e distinguere i contributi delle tecnologie per il processo didattico e di inclusione attraverso l'attività fisica e lo sport
Lezioni teoriche in aula; lezioni ed esercitazioni pratiche in palestra o altro ambiente attrezzato; laboratorio per l'apprendimento e la stesura di percorsi didattici; Flipped classroom
Modalità di esame:
Esame orale sui contenuti teorici e pratici svolti; Presentazione di un piano didattico relativo alle attività motorie e sportive adattate
Prerequisiti
Le conoscenze e le abilità previste per tale insegnamento riguardano: il processo di alfabetizzazione motoria; le finalità dell’educazione fisica e dello sport per la crescita della persona; l’attività fisica e sportiva adattata; l'ICF (struttura e finalità); l'adattamento motorio ed i relativi parametri; le tappe dell'apprendimento e dello sviluppo motorio; il valore preventivo delle attività motorie e sportive nelle diverse età; gli stili e le strategie d'insegnamento.
Breve descrizione del corso
Le tematiche essenziali ed il filo conduttore dell'insegnamento riguardano due macro indirizzi: la didattica delle attività motorie evidence-based e la didattica basata sui modelli d’intervento nei diversi contesti per la promozione della salute.
Temi essenziali: le linee guida per la promozione delle attività fisiche e la prevenzione delle abitudini sedentarie (Who, 2020; 2022); l’insegnamento-apprendimento di competenze motorie, i modelli dell’apprendimento motorio, l’analisi del compito motorio e la didattica lineare e non-lineare, la didattica delle attività motorie e sportive adattate, la valutazione motoria normativa e criteriale.
I contenuti essenziali ed irrinunciabili dell'insegnamento si svolgeranno secondo il seguente percorso: presentazione dei modelli per la promozione della salute nelle popolazioni; il processo di alfabetizzazione motoria e l'analisi delle finalità dell’educazione fisica e dello sport per la crescita della persona; i modelli dell’apprendimento motorio; il modello dell’insegnamento per competenze motorie, la personalizzazione e l'adattamento del compito motorio ed i relativi parametri.
In particolare, i contenuti dell'insegnamento comprendono i seguenti temi: linee guida internazionali per la promozione della salute attraverso l'attività fisica, i metodi per la valutazione dei livelli di attività fisica; la prescrizione della salute ed i rapporti dose-riposta; la metodologia dell'apprendimento motorio; l'analisi strutturale e funzionale della competenza motoria, gli stili e le strategie d'insegnamento; il modello TARGET; il modello della Didattica non-lineare ed i modelli organizzativi di scuola attiva (estensione, espansione, sviluppo dell'educazione fisica e delle attività motorie curriculari); le pause attive per aumentare i livelli di attività fisica e promuovere l’apprendimento motorio; l'analisi dei modelli e dei metodi di valutazione motoria (modello parametrico e non-parametrico); la valutazione posturale in relazione alla prevenzione, la cura e l'apprendimento motorio; lo studio del contributo delle tecnologie per la didattica delle attività motorie nei diversi contesti. L'insegnamento prevede lo svolgimento di attività teorico-pratiche modulari in cui saranno presentate ed analizzate le discipline sportive adattate.
Contenuti:
- La promozione dell’attività fisica health orienteed e la prevenzione delle abitudini sedentarie; le linee guida (WHO 2020; 2022; CDC,2019; Min salute, 2019);
- I metodi e gli strumenti per valutare i livelli di attività fisica in età evolutiva;
- Gli obiettivi del processo formativo per le diverse età e bisogni: prestazione, salute e benessere, apprendimento motorio.
- Metodologie dell’apprendimento motorio; Il processo di apprendimento-insegnamento delle competenze motorie
- L'adattamento e l'analisi del compito motorio e le relazioni tra compiti motori ed obiettivi differenti:
- Multilateralità, apprendimento motorio e competenze motorie;
- Stili e strategie d’insegnamento;
- Metodi di valutazione motoria
- Tecnologie nella didattica delle attività motorie
Gli obiettivi dell'insegnamento sono i seguenti:
- Presentare il modello ecologico di Brofenbrenner per la pratica di attività fisiche health-oriented;
- Analizzare le Linee guida per la promozione dell’attività fisica in età infantile e giovanile, adulta ed anziana; popolazioni speciali (WHO,2020);
- Individuare ed analizzare le strategie per la promozione degli stili di vita fisicamente attivi finalizzati al processo educativo ed alla prevenzione delle patologie nelle comunità; con particolare riferimento a contesti diversi: famiglia, scuola, sport, distretto-quartiere (rete HEPA - EU);
- Analizzare le metodologie per la valutazione dei livelli di attività fisica (self-report, oggettivi);
- Riconoscere e distinguere, ai fini della progettazione, i parametri del carico motorio;
- Individuare gli obiettivi del processo formativo per le diverse età e bisogni: prestazione, salute e benessere, apprendimento motorio;
- Definire, progettare, condurre e valutare la Physical Literacy: come progettare, condurre e valutare percorsi didattici per l’apprendimento di abilità motorie e lo sviluppo delle capacità motorie
- Distinguere le Metodologie dell’apprendimento motorio;
- Analizzare il processo di apprendimento-insegnamento delle competenze motorie (alfabetizzazione motoria attraverso il gioco, l’espressività corporea e drammatizzazione; l’avviamento allo sport);
- Riconoscere e distinguere gli stili e le strategie d’insegnamento
- Redigere un piano didattico di attività motorie preventive e adattate e presentarlo praticamente
- Individuare e distinguere i contributi delle tecnologie per il processo didattico e di inclusione attraverso l'attività fisica e lo sport
Metodi
Lezioni teoriche in aula; lezioni ed esercitazioni pratiche in palestra o altro ambiente attrezzato; laboratorio per l'apprendimento e la stesura di percorsi didattici; flipped classroom
Modalità di esame
Esame orale sui contenuti teorici e pratici svolti; Presentazione di un piano didattico relativo alle attività motorie e sportive adattate
Testi e articoli di riferimento
Schmidt R., Lee, T.D. (2011). Controllo motorio e apprendimento. Calzetti Mariucci, tr.it; con particolare riferimento ai capitoli: 2; 3; 8; 9, 10; 11.
Bortoli L., Robazza C., (2016). L’apprendimento delle abilità motorie. Due approcci tra confronto ed integrazione. SDS – Rivista di cultura sportiva, 109,24-34 (articolo)
Colella, D. Morano, L., Bortoli, L. (2007). Metodi di valutazione dei livelli di attività fisica, SdS, 73. https://www.academia.edu/29327339/Metodi_di_valutazione_dei_livelli_di_attivit%C3%A0_fisica
Casolo, G. & Frattini G. (2021) Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento. Brescia: Scholè.
Colella, D. (2019). Insegnamento e apprendimento delle competenze motorie. Processi e Relazioni. Formazione & Insegnamento, XVII,3,73-88. doi: 10.7346/feis-XVII-03-19_07.
Norton K. et al. (2010) Position statement on physical activity and exercise intensity terminology, Journal of Science and Medicine in Sport, 13, 496-502.
Colella, D. & Lanza, M. (2020). Modelli e metodi della valutazione. In A. Ceciliani (a cura di), Educazione motoria nella scuola primaria, Roma: Carocci; pp. 141-161.
Colella, D., Bellantonio, S., D’Arando, C., & Monacis, D. (2020). Interventions for the promotion of motor activities in primary school. Assessment of motor performance in relation to perceived self-efficacy and enjoyment. Italian Journal of Educational Research, 25, 49-62. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/4363
Schmidt R., Lee, T.D. (2011). Controllo motorio e apprendimento. Calzetti Mariucci, tr.it; con particolare riferimento ai capitoli: 2; 3; 8; 9, 10; 11.
Bortoli L., Robazza C., (2016). L’apprendimento delle abilità motorie. Due approcci tra confronto ed integrazione. SDS – Rivista di cultura sportiva, 109,24-34 (articolo)
Colella, D. Morano, L., Bortoli, L. (2007). Metodi di valutazione dei livelli di attività fisica, SdS, 73. https://www.academia.edu/29327339/Metodi_di_valutazione_dei_livelli_di_attivit%C3%A0_fisica
Casolo, G. & Frattini G. (2021) Educazione motoria Percorsi ludici di apprendimento. Brescia: Scholè.
Colella, D. (2019). Insegnamento e apprendimento delle competenze motorie. Processi e Relazioni. Formazione & Insegnamento, XVII,3,73-88. doi: 10.7346/feis-XVII-03-19_07.
Norton K. et al. (2010) Position statement on physical activity and exercise intensity terminology, Journal of Science and Medicine in Sport, 13, 496-502.
Colella, D. & Lanza, M. (2020). Modelli e metodi della valutazione. In A. Ceciliani (a cura di), Educazione motoria nella scuola primaria, Roma: Carocci; pp. 141-161.
Colella, D., Bellantonio, S., D’Arando, C., & Monacis, D. (2020). Interventions for the promotion of motor activities in primary school. Assessment of motor performance in relation to perceived self-efficacy and enjoyment. Italian Journal of Educational Research, 25, 49-62. https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/4363
Lettura consigliata: Bellucci, M. et al. (2022). La terminologia tecnica del movimento umano. Torgiano (Pg): Calzetti Mariucci.
Semester
Second Semester (dal 06/03/2023 al 09/06/2023)
Exam type
Compulsory - Characterizing
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario