MANAGEMENT OF DIGITAL BUSINESS - MODULE I

Teaching in italian
MANAGEMENT DELL'IMPRESA DIGITALE - MODULO I
Teaching
MANAGEMENT OF DIGITAL BUSINESS - MODULE I
Subject area
SECS-P/08
Reference degree course
DIGITAL MANAGEMENT
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2023/2024
Course year
2
Curriculum
GENERALE
Reference professor for teaching
MAIZZA Amedeo

Teaching description

nessuno

Il corso, considerando le caratteristiche della rivoluzione digitale, si prefigge di trasferire nozioni e competenze inerenti i processi di governo e gestione delle imprese approfondendoli in chiave tecnologica.

Obiettivi formativi:

Lo studente dovrà essere in grado di conoscere  il ruolo del management, i principali processi di gestione, considerando l’evoluzione del mercato in funzione della digitalizzazione.

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscenza e comprensione delle dinamiche decisionali ed operative delle imprese.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Capacità di applicare i principali elementi di innovazione dei modelli di analisi delle performance, di monitoraggio dei processi gestionali.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di interpretare e valutare le potenzialità operative delle imprese nei diversi contesti competitivi.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Capacità di apprendimento delle metodologie di analisi e controllo delle performance gestionali.

Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.

Modalità di esame: orale

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva.

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

  • L’IMPRESA E IL SUO DIVENIRE (le rivoluzioni industriali)
  • LA TRASFORMAZIONE DIGITALE
  • IL MANAGEMENT E LA DIGITALIZZAZIONE
  • L'IPERCOMPETITIVITA' DELLA QUARTA RIV.NE IND.LE
  • RETI, DISTRETTI, TERRITORIO
  • IL GOVERNO D’IMPRESA TRA EQUILIBRIO INTERNO E CONTESTO
  • IMPRESA, AMBIENTE, COMPETITIVITA’
  • LE DECISIONI DI GOVERNO AZIENDALE E LA DIGITALIZZAZIONE
  • L’ANALISI DELLE PERFORMANCE
  • IL MARKETING IN CHIAVE WEB
  • WEBSITE ED ESPERIENZIALITA’

Maizza A., Management d’impresa L’impresa estesa tra Rivoluzione digitale e ipercompetitività. Volume I edizione I Liberrimi 2023 capitoli da 1 a 12.

Semester
First Semester (dal 17/09/2023 al 31/12/2023)

Exam type
Characterizing

Type of assessment
Oral

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Parent teaching
MANAGEMENT OF DIGITAL BUSINESS (LB46)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)