ORGANIZATION AND PLANNING OF THE TERRITORY

Teaching in italian
ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO
Teaching
ORGANIZATION AND PLANNING OF THE TERRITORY
Subject area
M-GGR/02
Reference degree course
BUSINESS ECONOMICS
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2022/2023
Year taught
2024/2025
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
MANAGEMENT PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Reference professor for teaching
NOCCO SARA
Location
Lecce

Teaching description

Si richiedono conoscenze di livello secondario sui principali aspetti fisici, antropici ed economici del contesto spaziale globale e di quello locale. Non sono previste propedeuticità.

Il Corso, riprendendo le teorie ed i metodi analitico-quantitativi dell'analisi geo-economica, intende rispondere tanto alle esigenze di conoscenza relative al concetto e ai modelli di organizzazione territoriale, quanto soffermarsi sulle modalità di applicazione delle teorie e dei metodi utilizzati nelle indagini destinate alla formazione delle decisioni di intervento e nelle politiche di trasformazione del territorio.
Lo studente dovrà innanzitutto acquisire quelle conoscenze di base che, partendo dallo spazio geografico, consentono di astrarre quelle relazioni di tipo geo-economico che intercorrono fra i vari soggetti economici ed i luoghi della terra interessati.  Lo spazio, infatti, non riflette solo le decisioni di allocazione ed efficienza ottimale ma anche, e soprattutto, attraverso un caleidoscopio di eventi in continua e rapida evoluzione, il modo in cui uomini e donne vedono, interpretano, danno significato a tale entità, ne utilizzano le diverse parti e ne modificano l’organizzazione, generando nuovi scenari economici e geopolitici e profonde trasformazioni territoriali a scala locale e globale.  Per tale ragione il corso approfondisce criticamente il significato di concetti geografici quali spazio, scala, regione, sviluppo e il loro ruolo nei processi di organizzazione e pianificazione del territorio, ai quali sarà affiancata una conseguente lettura delle emergenze ambientali che gli imponenti processi di sviluppo delle attività umane hanno prodotto sugli ecosistemi; si propone, inoltre, di far acquisire agli studenti le competenze di base necessarie all'utilizzo consapevole dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) ai fini della valorizzazione, fruizione, gestione del patrimonio culturale e ambientale.

Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:

- favorire l’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità disciplinari di livello post-secondario attraverso l’utilizzo di strumenti didattici avanzati (libri di testo specialistici, supporti cartografici tematici, sussidi audiovisivi aggiornati, ecc.). In maniera specifica, il corso mira a fornire la conoscenza generale delle teorie, dei metodi e degli strumenti della pianificazione utili nel progetto e nella gestione degli usi e delle trasformazioni della città e del territorio attraverso lo studio dei paradigmi della pianificazione, con particolare riguardo alla relazione natura-esseri umani e società-ambiente, al fine di saper interpretare i principali cambiamenti in atto a livello ambientale e nell’organizzazione economica territoriale contemporanea, a scala globale e locale;

- sviluppare riflessioni in termini multiscalari;

- saper analizzare un piano strategico di sviluppo territoriale;

- saper utilizzare alcuni strumenti di analisi del territorio e di pianificazione partecipata;

- sviluppare la capacità di analisi del territorio, comprendendone l'articolazione geografica attuale;

- fornire informazioni e strumenti di interpretazione di tipo teorico che permettano un'adeguata comprensione delle relazioni economiche e politiche fra crescita, risorse, ambiente e sviluppo;

- sviluppare la capacità di elaborazione ed applicazione al proprio ambito di studio delle conoscenze e competenze geografiche acquisite;

- supportare la capacità di raccolta ed analisi di fonti geografiche utili per l’elaborazione e l’esposizione di argomenti e/o per la risoluzione di problemi del proprio campo specifico di studio, sviluppando la propria autonomia di giudizio e l’approfondimento critico di temi sociali, scientifici o etici legati al proprio ambito professionale;

potenziare le abilità di comunicazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni in contesti specialistici e non;

- contribuire alla creazione di una solida base di conoscenze, competenze e abilità, propedeutica ad una prosecuzione degli studi nel II ciclo sempre più consapevole, autonoma e critica.

Didattica frontale attraverso l’ausilio di slide e audiovisivi; esercitazioni individuali e di gruppo coordinate dalla docente. Esercitazioni e utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS).

per gli studenti frequentanti: valutazione in itinere mediante prove individuali e di gruppo e colloquio orale finale sugli argomenti del corso.

 

per gli studenti non frequentanti: colloquio orale

 

Entrambe le modalità d’esame mirano a verificare: acquisizione/comprensione dei contenuti e delle conoscenze disciplinari; capacità comunicativa, argomentativa e applicativa inerente i contenuti e le conoscenze disciplinari, anche in ambiti diversi da quelli strettamente legati al corso di studio; autonomia di giudizio e analisi critica.

 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Il corso si articola in due parti: una teorica-generale volta alla presentazione dei concetti geografici di base (spazio, scala, regione, sviluppo) imprescindibili in un processo di avvicinamento ai temi della organizzazione e pianificazione del territorio, quanto quelli della pianificazione territoriale (livelli della pianificazione, modelli); ed una metodologica-applicativa in cui saranno trattati gli strumenti per la gestione della conoscenza e di supporto alle decisioni (strumenti GIS, casi di studio, elaborazioni progettuali in gruppi di lavoro). In particolare, i testi e materiali consigliati consentono di comprendere il ruolo del concetto di regione e dei metodi di regionalizzazione (Gavinelli e Bolocan, nell’elenco dei testi consigliati) nella pianificazione strategica e come quest’ultima risenta nella sua struttura e nelle sue finalità dal modo in cui lo spazio, il territorio e lo sviluppo sono interpretati (De Rubertis, nell’elenco dei testi consigliati). Lo studente potrà cogliere i cambiamenti intervenuti negli approcci alla pianificazione territoriale e i caratteri essenziali delle sfide attuali, anche attraverso due importanti approfondimenti. Il primo, tipico problema di organizzazione del territorio, è relativo alle ipotesi di regionalizzazione connesse con gli obiettivi di riordino amministrativo del nostro Paese (Dini e Zilli, nell’elenco dei testi consigliati); il secondo si riferisce agli obiettivi, agli strumenti e agli interventi previsti dalla Strategia nazionale per le aree interne (Uval, nell’elenco dei testi consigliati), una delle più recenti e importanti esperienze di pianificazione per lo sviluppo del territorio. Per gli studenti frequentanti sono previste attività laboratoriali e frequenti verifiche di apprendimento.

- Gavinelli D. e Bolocan Goldstein M. (a cura di), 2022, Regioni e regionalizzazione. Lo spazio-mondo in divenire, Person.
- De Rubertis S., 2013, Spazio e sviluppo nelle politiche per il Mezzogiorno, Patron, solo Introduzione e Parte I (pp.7-79).
- Dini F. e Zilli S.(a cura di), 2022, Territori amministrati. La geografia politica dell’Italia dopo la legge 56/2014, Geotema, n. 70, solo gli articoli: Legge 56/2014 e geografia politica dell’Italia: valutazione d’impatto ambientale (pp.6-23); Una valutazione critica sull’implementazione della legge 56 in Veneto: il caso della Città metropolitana di Venezia (pp.56-64); Riordino territoriale in Puglia: la Città metropolitana di Bari (pp.149-162); https://www.ageiweb.it/geotema/geotema70.
- UVAL – Unità di Valutazione degli Investimenti Pubblici, 2014, Strategia nazionale per le aree Interne: definizione, obiettivi, Strumenti e governance; https://www.agenziacoesione.gov.it/wp-content/uploads/2020/07/MUVAL_31_Aree_interne.pdf

Semester
First Semester (dal 13/09/2024 al 31/12/2024)

Exam type
Optional - Related/Supplementary

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)