- test offerta formativa
- Master's Degree in CLASSICAL LITERATURE
- FRENCH LITERATURE
FRENCH LITERATURE
- Teaching in italian
- LETTERATURA FRANCESE
- Teaching
- FRENCH LITERATURE
- Subject area
- L-LIN/03
- Reference degree course
- CLASSICAL LITERATURE
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 30.0
- Academic year
- 2022/2023
- Year taught
- 2023/2024
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- LEOPIZZI Marcella
Teaching description
Competenze linguistiche funzionali alla lettura e all’analisi del testo letterario.
Il corso sarà incentrato sulla cultura letteraria francese del XX e del XXI secolo: testi, autori e generi letterari.
L’asse tematico verterà sulle rappresentazioni della guerra: tra poesia, romanzo, cine-romanzo e teatro.
- Conoscenze e comprensione
Fornire allo studente conoscenze relative alle opere e alle questioni critico-letterarie del periodo preso in esame. A partire da documenti autentici si intende sviluppare la capacità di analisi critica, di sintesi e di esposizione delle proprie tesi e delle proprie conoscenze provenienti da diverse fonti.
- Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gestire gli strumenti di analisi per comprendere i testi con finalità di contestualizzazione anche in chiave interdisciplinare.
- Autonomia di giudizio
Sviluppo delle capacità critiche, al fine di formulare giudizi in autonomia. Durante i momenti di discussione in aula, si cercherà di identificare le strategie utili al miglioramento delle conoscenze, competenze e capacità di apprendimento individuali.
- Abilità comunicative
Gli studenti potenzieranno la capacità di comunicare efficacemente in lingua francese e avranno padronanza espositiva sui contenuti trattati.
- Capacità di apprendimento
Capacità di apprendere attraverso approcci intra- e intertestuali e capacità di utilizzare gli strumenti di indagine anche in ambiti diversi.
- Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali:
– capacità di analizzare le informazioni provenienti da varie fonti documentarie sintetizzandole in rapporto a contesti storici di diverse epoche e di differenti Paesi;
– capacità di lavorare in gruppo anche via web (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze);
– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione.
Docenti coinvolti nel modulo didattico
Il docente titolare dell’insegnamento.
Modalità di esecuzione delle lezioni
Didattica frontale con utilizzo di supporti multimediali, lettura, analisi e discussione. Durante le lezioni, tutti i testi saranno letti nella versione originale francese e analizzati in francese. Sono previsti seminari con docenti specialisti delle tematiche in oggetto. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Materiale didattico
Il materiale didattico è costituito dai libri di testo consigliati e dal materiale documentario (cartaceo e digitale) composto da dossiers di approfondimento che sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e che rappresenterà parte integrante del programma d’esame.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.
Modalità di valutazione degli studenti
Prova orale in lingua francese o in lingua italiana (a scelta dello studente) basata sull’esposizione, l’analisi e la discussione degli argomenti inseriti nel programma. Nello specifico per le opere si richiederà l’analisi del testo.
L’esame mira a verificare quanto segue:
- Conoscenza delle opere e degli autori trattati
- Conoscenza dei temi critico-letterari relativi all’epoca di riferimento
- Capacità di collocare criticamente un testo e il suo autore nel contesto storico-letterario di riferimento
- Capacità di analizzare i testi trattati argomentando le proprie tesi con l’utilizzo di terminologia appropriata e effettuando rimandi intertestuali
Correttezza espositiva e proprietà di linguaggio
La commissione d’esame è così composta:
Leopizzi Marcella: presidente
Rollo Alessandra: componente
Spagna Maria Immacolata: componente
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.
Il programma dettagliato d’esame sarà fornito alla fine del corso.
E-mail: marcella.leopizzi@unisalento.it
La commissione d’esame è così composta:
Leopizzi Marcella: presidente
Rollo Alessandra: componente
Spagna Maria Immacolata: componente
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente dopo essere state approvate dalla commissione preposta.
Il programma dettagliato d’esame sarà fornito alla fine del corso.
E-mail: marcella.leopizzi@unisalento.it
- AUTORI IN PROGRAMMA: Guillaume Apollinaire; Eugène Guillevic; Henri Meschonnic; Marcel Proust; André Gide; Antoine de Saint-Exupéry; Jean-Paul Sartre; Albert Camus; Jean Cocteau, Samuel Beckett; Eugène Ionesco; Alain Robbe-Grillet.
Il materiale documentario (cartaceo e digitale) composto da dossiers di approfondimento sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e rappresenterà parte integrante del programma d’esame.
Il programma dettagliato d’esame sarà pubblicato alla fine del corso
- Louis Hébert, Introduction à l'analyse des textes littéraires, Paris, Classiques Garnier, 2023.
- André Lagarde et Laurent Michard, Collection littéraire. XXe siècle, Paris Bordas, 2000.
- Bernard Lecherbonnier, Dominique Rincé, Pierre Brunel, Christiane Moatti, Littérature. Textes et Documents, XX siècle, Henri Mitterand (coll.), Paris, Nathan, 1994.
- Henri Meschonnic, Poèmes d’Algérie, 1962.
- Henri Meschonnic, Combien de noms, 1999.
- Guillevic, Terre à bonheur, Paris, Seghers, 1952.
- Guillevic, Vivre en poésie ou l’épopée du réel, 1980.
- Guillaume Apollinaire, Les mamelles de Tirésias, 1917.
- Jean Cocteau, La machine infernale, 1932-1934.
- Albert Camus, La Peste, 1947.
- Ionesco, Rhinocéros, 1959.
- Ionesco, Macbett, 1973.
Il materiale documentario (cartaceo e digitale) composto da dossiers di approfondimento sarà messo a disposizione degli studenti durante il corso e rappresenterà parte integrante del programma d’esame.
Il programma dettagliato d’esame sarà pubblicato alla fine del corso.
Semester
Second Semester (dal 26/02/2024 al 31/05/2024)
Exam type
Optional - Related/Supplementary
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Component of