- International Degree Programs
- Master's Degree in COMMUNICATION, DIGITAL MEDIA, JOURNALISM
- THEORIES AND LANGUAGES OF DIGITAL MEDIA
THEORIES AND LANGUAGES OF DIGITAL MEDIA
- Teaching in italian
- FONDAMENTI E LINGUAGGI DEI MEDIA DIGITALI
- Teaching
- THEORIES AND LANGUAGES OF DIGITAL MEDIA
- Subject area
- GLOT-01/A
- Reference degree course
- COMMUNICATION, DIGITAL MEDIA, JOURNALISM
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2026/2027
- Year taught
- 2026/2027
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- MEDIA DIGITALI ED EDITORIA
- Reference professor for teaching
- SIGONA Francesco
Teaching description
Non sono richiesti prerequisiti specifici. Pur non essendo richiesta, una conoscenza di base dei processi della comunicazione, dei principali ambienti digitali e dei concetti fondamentali della linguistica generale costituisce un utile supporto per la comprensione degli argomenti trattati nel corso.
Il corso analizza i fondamenti teorici e le principali trasformazioni dei media digitali, ricostruendone l'evoluzione storica e il ruolo nella società dell'informazione. Particolare attenzione è dedicata ai processi di digitalizzazione dei media, alle caratteristiche linguistiche e comunicative degli ambienti digitali e alle forme di interazione che essi rendono possibili. Il corso approfondisce inoltre il rapporto tra media digitali e variazione linguistica, con specifico riferimento ai fenomeni di rivitalizzazione linguistica, code-switching e alle metodologie di analisi automatica del linguaggio scritto e parlato. Infine, vengono esaminate le applicazioni dell'intelligenza artificiale ai media digitali e le loro implicazioni per la produzione, la circolazione e l'interpretazione dei contenuti comunicativi
- Conoscenza e capacità di comprensione
Le studentesse e gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche sui fondamenti dei media digitali, sulla loro evoluzione e sul ruolo che essi svolgono nella società dell'informazione. Svilupperanno la capacità di comprendere le caratteristiche linguistiche e comunicative dei principali ambienti digitali, analizzando le trasformazioni che i media digitali introducono negli usi linguistici, nelle pratiche comunicative e nei processi di produzione e circolazione dei contenuti. Acquisiranno inoltre conoscenze di base sulle metodologie contemporanee di analisi della variazione linguistica, integrando gli approcci tradizionali con le tecniche di analisi automatica del linguaggio scritto e parlato applicate ai contenuti digitali.
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le diverse forme della comunicazione mediata dai media digitali, riconoscendone le specificità linguistiche, testuali e comunicative. Sapranno applicare strumenti metodologici di base per l'analisi di testi digitali e di trascrizioni di parlato, individuando fenomeni di variazione linguistica, code-switching e altre dinamiche comunicative caratteristiche degli ambienti digitali. Saranno inoltre in grado di interpretare i risultati prodotti da strumenti di analisi automatica del linguaggio, valutandone potenzialità e limiti nel contesto dei media digitali.
- Autonomia di giudizio
Le studentesse e gli studenti svilupperanno la capacità di elaborare valutazioni autonome e motivate sui principali fenomeni comunicativi e linguistici connessi ai media digitali, interpretandone criticamente gli effetti sulle pratiche comunicative contemporanee. Sapranno inoltre riflettere sul ruolo delle tecnologie di intelligenza artificiale e delle metodologie di analisi automatica del linguaggio nella rappresentazione della variazione linguistica, riconoscendone opportunità, limiti e implicazioni culturali e sociali.
- Abilità comunicative
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio i principali contenuti del corso, utilizzando la terminologia scientifica propria degli studi sui media digitali e sulla linguistica della comunicazione. Sapranno discutere e argomentare in modo critico questioni teoriche e metodologiche, partecipando attivamente al confronto in aula e presentando brevi analisi di casi di studio o materiali digitali.
- Capacità di apprendere
Le studentesse e gli studenti acquisiranno gli strumenti teorici e metodologici necessari per approfondire autonomamente gli studi sui media digitali, sul linguaggio e sulle tecnologie di elaborazione automatica della comunicazione. Sapranno orientarsi nella letteratura scientifica di riferimento, selezionare criticamente fonti bibliografiche e risorse digitali affidabili e utilizzare le conoscenze acquisite come base per ulteriori percorsi di studio e di ricerca interdisciplinare.
- Saranno potenziate inoltre le seguenti capacità trasversali:
- capacità di analisi e interpretazione critica dei fenomeni comunicativi digitali;
- capacità di collegare prospettive linguistiche, comunicative e tecnologiche nello studio dei media digitali;
- consapevolezza delle trasformazioni introdotte dalla digitalizzazione e dall'intelligenza artificiale nei processi comunicativi e nella rappresentazione della variazione linguistica;
- capacità di reperire, valutare e utilizzare criticamente informazioni e fonti scientifiche;
- autonomia di giudizio e attitudine al problem solving nell'analisi di casi di studio relativi ai media digitali.
L’attività didattica si svolge attraverso lezioni frontali in lingua italiana, con discussione guidata dei contenuti e coinvolgimento attivo degli studenti mediante brevi presentazioni su argomenti trattati nelle lezioni precedenti. Sono previsti momenti di autoverifica in itinere finalizzati al consolidamento delle conoscenze. Le lezioni si avvalgono dell’utilizzo di strumenti informatici di presentazione.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Le studentesse e gli studenti che intendono sostenere l’esame potranno prenotarsi attraverso l’apposita piattaforma web istituzionale,
Modalità di valutazione degli studenti
Per la valutazione di tutte le studentesse e di tutti gli studenti, frequentanti e non, è prevista una prova orale, nella quale verranno verificate la conoscenza dei temi indicati nel programma didattico, la capacità di sintesi espositiva, l’acquisizione di una corretta terminologia tecnica relativa alla disciplina.
La prova d’esame consiste in un colloquio orale articolato in due momenti: la discussione di un breve saggio (tesina), redatto dalla candidata o dal candidato su un argomento concordato con il docente e inerente ai contenuti del corso, e alcune domande finalizzate ad accertare la conoscenza e la comprensione dell’intero programma. Il saggio dovrà essere consegnato secondo le modalità e le scadenze indicate dal docente e costituirà base per la discussione in sede d’esame.
Non sono previste prove parziali.
La prenotazione dovrà avvenire su piattaforma istituzionale.
Le date degli appelli saranno rese note tramite bacheca elettronica del docente.
Nascita ed evoluzione dei media digitali – Internet: concetti fondamentali, usi e narrazioni – Processi di digitalizzazione dei media analogici – Digitalizzazione e società dell’informazione – Il linguaggio nell’era digitale – Rivitalizzazione linguistica e media digitali – Code-switching e media digitali – Media digitali e analisi automatica del linguaggio – Media digitali e intelligenza artificiale
Il programma è da considerarsi il medesimo per studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti, così come i testi di riferimento.
La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata poiché costituisce un’opportunità privilegiata di approfondimento dei contenuti del corso e di confronto sia con il docente sia tra pari.
G. Balbi, P. Magaudda (2021). Media digitali. La storia, i contesti sociali, le narrazioni. Laterza, Bari.
E. Menduni (2007). I media digitali. Tecnologie, linguaggi, usi sociali, Laterza, Bari.
Dispense del docente
Semester
Second Semester (dal 01/03/2027 al 04/06/2027)
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade