HUMANISTIC CIVILIZATION AND THE COMMUNICATION SOCIETY

Teaching in italian
CIVILTA' UMANISTICA E SOCIETA' DELLA COMUNICAZIONE
Teaching
HUMANISTIC CIVILIZATION AND THE COMMUNICATION SOCIETY
Subject area
FLMR-01/A
Reference degree course
COMMUNICATION, DIGITAL MEDIA, JOURNALISM
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2026/2027
Year taught
2026/2027
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE
Reference professor for teaching
DALL'OCO Sondra

Teaching description

Conoscenza della lingua e della letteratura italiana nella loro evoluzione storica e della storia della cultura europea nelle sue linee generali.

L’insegnamento si propone di mettere in relazione virtuosa la cultura umanistica e la contemporanea società della comunicazione, esaminando le caratteristiche legate alla pratica della scrittura e all’educazione etica dell’optimus civis. Esplora, allo stesso tempo, quali contributi e nutrimenti la cultura umanistica può offrire attualmente all’esercizio di professioni che hanno a che fare con l’universo della comunicazione (giornalismo, media, pubblicità) e intende verificare in che modo e fino a che punto la civiltà dell’Umanesimo agisca come ispirazione, sfondo, propellente.

a) obiettivi formativi

L’insegnamento si pone l’obiettivo di guidare lo studente alla scoperta dello straordinario percorso di rinnovamento umanistico della cultura, della pedagogia e della comunicazione rispetto alla precedente età medievale e si concentra sull’impatto di questo sulle società successive.

b) conoscenza e comprensione

Indagine sull’efficacia comunicativa dei testi a partire dalla riflessione degli umanisti tra polemica antiscolastica e proposta di un nuovo linguaggio.

c) capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di elaborare l’analisi dei documenti letterari su molteplici livelli, individuando le strutture retorico-stilistiche quali punti di forza del messaggio veicolato dal testo.

d) capacità di sviluppare un pensiero critico e di formarsi una visione d’insieme dei problemi, a partire dalla dimensione trasversale della conoscenza, propria degli umanisti.

 

Il corso sarà erogato principalmente attraverso lezioni frontali; materiale didattico sarà fornito a lezione per la lettura diretta e l’analisi di testi; sono previste discussioni di gruppo e lezioni seminariali.

Criteri di valutazione:

La prova di valutazione si svolgerà in forma orale.

I risultati dell’apprendimento saranno valutati sugli argomenti del programma partendo dalla discussione di uno dei testi analizzati. Al giudizio concorreranno i seguenti criteri di valutazione:

- padronanza di concetti e contenuti;

- capacità di orientamento nelle coordinate spazio-temporali;

- uso di un linguaggio appropriato;

- correttezza e chiarezza espositiva;

- capacità argomentativa.

- 20 gennaio 2027, ore 9.00

- 3 febbraio 2027, ore 9.00

- 18 febbraio 2027, ore 9.00

- 1 aprile 2027, ore 9.00 Riservato a studenti fuori corso, laureandi e studenti iscritti all'ultimo anno di corso nell’a.a. 2025/26

- 7 giugno 2027, ore 9.00

- 28 giugno 2027, ore 9.00

- 12 luglio 2027, ore 9.00

- 6 settembre 2027, ore 9.00

 

Data la specificità dei caratteri contenutistici e metodologici della disciplina, la frequenza è fortemente consigliata. 

 

Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line del docente.

Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

E-mail: sondra.dalloco@unisalento.it

 

Commissione d’esame: Sondra Dall’Oco, Luca Ruggio, Maria Domenica Muci, Martina Piccolo.

La retorica nell’umanesimo: un’architettura di senso e di dignità

Gli umanisti riconoscono un nuovo valore all’educazione retorica: essa assume un ruolo centrale negli studia humanitatis perché, attraverso gli strumenti dell’oratoria, anche la vita negotiosa si arricchisce di rinnovati linguaggi e attuazioni politico‑amministrative. 

La lettura e il commento di testi specifici dimostreranno come la cultura umanistica nutra la comunicazione contemporanea – sia nella pratica scrittoria, sia nei modelli etici che propone – e come, soprattutto, costituisca uno strumento interpretativo potentissimo della modernità, capace di indicare percorsi per uscire dal «labirinto» del presente.

 

Gli studenti di “Lingue moderne, Letterature e Traduzione” approfondiranno l’attività umanistica di interpretazione e traduzione della letteratura greca, poco o mal conosciuta nell’età precedente, intesa anche come modello ideologico e stilistico a cui rifarsi nel momento in cui si cerca di definire una nuova realtà intellettuale.

Bibliografia consigliata:

 

- E. Garin, Umanesimo italiano. Filosofia e vita civile nel Rinascimento, Laterza, Roma-Bari, 1994

- E. Grassi, Retorica come filosofia. La tradizione umanistica, Napoli, La Città del Sole, 1999 (selezione di capitoli)

- E. Danblon, L’uomo retorico. Cultura, ragione, azione, a cura di S. Di Piazza, Milano, Mimesis, 2014

 

Letture specifiche saranno fornite e discusse nel corso delle lezioni.

 

Gli studenti non frequentanti porteranno in aggiunta:

- R. Barthes, La retorica antica, Milano, Bompiani, 2000 (ma anche edd. precedenti).

Semester
First Semester (dal 21/09/2026 al 15/01/2027)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)