- International Degree Programs
- Bachelor's Degree in SCIENCES OF COMMUNICATION
- SOCIOLOGY OF COMMUNICATION
- ELEMENTI DI RICERCA SOCIOLOGICA SULLA COMUNICAZIONE - MODULO B
ELEMENTI DI RICERCA SOCIOLOGICA SULLA COMUNICAZIONE - MODULO B
- Teaching in italian
- ELEMENTI DI RICERCA SOCIOLOGICA SULLA COMUNICAZIONE - MODULO B
- Teaching
- Subject area
- SPS/08
- Reference degree course
- SCIENCES OF COMMUNICATION
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 30.0
- Academic year
- 2025/2026
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 1
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- COLONNA ILENIA
Teaching description
Consultare quanto indicato nel Modulo A
L’insegnamento si propone di introdurre gli studenti alle principali metodologie della ricerca sociologica sviluppate e applicate al campo della comunicazione e dei media, nel corso del XX secolo e nei primi decenni del XXI.
Conoscenze e comprensione
Gli studenti dovranno acquisire le competenze necessarie per leggere criticamente i media, analizzare i fenomeni comunicativi e per condurre semplici ricerche empiriche nell’ambito mediale
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Grazie alle conoscenze acquisite, gli studenti sapranno non solo individuare le logiche di funzionamento dei media ma anche analizzare e valutare la loro influenza nelle narrazioni della realtà. Gli studenti dovranno essere in grado di realizzare piccole ricerche nell’ambito mediale.
Autonomia di giudizio
Utilizzando gli strumenti metodologici acquisiti, gli studenti dovranno essere in grado di individuare le logiche di funzionamento dei media, analizzare e valutare la loro influenza nelle narrazioni della realtà, sviluppando un proprio senso critico.
Abilità comunicative
Gli studenti dovranno imparare a esporre i progetti di ricerca utilizzando un linguaggio scientifico, pertinente allo specifico campo di indagine.
Capacità di apprendimento
Gli studenti dovranno acquisire le competenze necessarie per leggere criticamente i media, analizzare i vari aspetti della comunicazione mediale (format, stile, ecc.), interpretare i fenomeni comunicativi e condurre semplici ricerche empiriche nell’ambito mediale, utilizzando diversi tipi di risorse: testi, articoli, risorse online, materiale audiovisivo, discussione, esercitazioni, ecc.
Le lezioni si concentreranno sull’osservazione e l’analisi collettiva dei vari format mediali. Durante le ore di lezione, gli studenti saranno, quindi, costantemente incoraggiati a una partecipazione attiva e interattiva, incrementando la capacità di analisi dei vari canali comunicativi e mediali. Saranno esaminati quotidiani, giornali online, materiale audiovisivo, podcast, fumetti, film di animazione, etc. Gli studenti saranno organizzati in gruppi, al fine di ideare e sviluppare piccole ricerche, da discutere successivamente durante le lezioni.
Si veda quanto riportato nel modulo A.
Appelli d'esame 2026
Appelli ordinari, sessione invernale
20 gennaio, 3 febbraio, 19 febbraio.
Appello straordinario
31 marzo (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale
che hanno terminato le lezioni del semestre).
Appelli ordinari sessione estiva
11 giugno, 25 giugno, 9 luglio, 10 settembre
Appello straordinario, dal 9 al 13 novembre (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del semestre).
Data da definire
La frequenza è fortemente consigliata dalla docente, per la possibilità di partecipare alle esercitazioni e quindi acquisire maggiori strumenti metodologici relativi alla ricerca sui media. La frequenza, inoltre, permette di far parte dei gruppi di ricerca che saranno organizzati durante il corso.
Si consiglia di consultare la sezione “Notizie” della scheda docente per eventuali comunicazioni relative ad appelli d’esame, lezioni, ecc.
Il corso propone agli studenti un primo approccio metodologico alla ricerca sui media.
Rispecchiando le caratteristiche di un corso di base, saranno illustrati i tratti principali delle ricerche sui media realizzate dai sociologi della comunicazione novecenteschi, e si approccerà la ricerca rivolta a contenuti, pratiche e processi dei media digitali.
Ci si soffermerà su elementi specifici come la produzione delle notizie, anche attraverso esercitazioni che mirano a far comprendere le logiche di funzionamento dei newsmedia.
Una parte del modulo sarà dedicato alla ricerca sociologica, attraverso i media del fumetto (in particolare manga) e dell’animazione.
Si veda quanto riportato nel modulo A.
Semester
Exam type
Type of assessment
Oral
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Parent teaching
SOCIOLOGY OF COMMUNICATION (LB36R)