Bioethics

Teaching in italian
BIOETICA
Teaching
Bioethics
Subject area
M-FIL/03
Reference degree course
PHILOSOPHICAL SCIENCES
Course type
Master's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2025/2026
Year taught
2025/2026
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
GREGORIANA
Reference professor for teaching
BATTAGLIA Fiorella

Teaching description

Non ci sono prerequisiti

Il corso chiarisce la svolta empirica che si consuma in bioetica. Discute le origini, i problemi e le sfide concettuali che questa etica applicata pone alla teoria etica generale. Sarà elaborato un chiarimento concettuale di termini come natura, naturalismo e normatività. Particolare attenzione verrà dedicata alla questione del disaccordo morale in bioetica.

Obiettivo generale del corso è che le studentesse e gli studenti sappiano misurarsi con le domande che originano all’intersezione fra scienze naturali bio-sperimentali, tecnologie, scienze umane e etica. Obiettivo più specifico del corso è che le studentesse e gli studenti sappiano orientarsi nel dibattito filosofico dei dilemmi morali.

Didattica frontale tradizionale. Didattica integrata con strumenti digitali.

Esame orale/Sono previste prove scritte facoltative.

Criteri di valutazione:

1.         Conoscenza del programma

2.         Appropriatezza del linguaggio rispetto alla disciplina

3.         Rigorosità dell’argomentazione

4.         Chiarezza dell’esposizione

5.        Rielaborazione personale dei contenuti

10 novembre  Studio del Docente: Studium 5: secondo piano: stanza n. 14

Lezioni frontali partecipate. La disamina critica dei testi filosofici sarà accompagnata dall’attenzione dedicata alla struttura degli argomenti filosofici. Gli studenti e le studentesse verranno invitati a interagire e partecipare alla discussione dei testi e alla ricostruzione delle tesi, delle idee, delle assunzioni e delle argomentazioni.

Si esamineranno le nozioni fondamentali della bioetica. Si discuteranno le questioni relative al potenziamento umano, alla neuroetica, e alla bioetica animale e ambientale. Dopo aver completato il corso, sarà acquisita familiarità con gli argomenti filosofici e si saranno sviluppate competenze relative al ragionamento pratico in ambito bioetico. Una seconda parte tematica affronterà in particolare i dilemmi morali.

REICHLIN, Massimo, Fondamenti di bioetica, Il Mulino 2021

PALAZZANI, Laura, Compendio di bioetica, Morcelliana 2023

BAGNOLI, Carla, Dilemmi morali, De Ferrari 2006

Semester
First Semester (dal 22/09/2025 al 16/01/2026)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Component of
Bioethics (LM30R)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)