- Degree Programs
- Bachelor's Degree in PHILOSOPHY
- HISTORY OF THE PHILOSOPHY OF HUMANISM
HISTORY OF THE PHILOSOPHY OF HUMANISM
- Teaching in italian
- STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'UMANESIMO
- Teaching
- HISTORY OF THE PHILOSOPHY OF HUMANISM
- Subject area
- M-FIL/06
- Reference degree course
- PHILOSOPHY
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 12.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2025/2026
- Year taught
- 2027/2028
- Course year
- 3
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
Teaching description
È auspicabile che la Studentessa/lo Studente abbia almeno una conoscenza generale della Storia della filosofia antica e medievale.
Il corso di Storia della Filosofia dell’Umanesimo nella prima parte presenterà una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico del dell’Umanesimo e del Rinascimento (secoli XV e XVI).
Nella seconda parte analizzerà il modo in cui l’Umanesimo ha riscoperto e trasformato le tradizioni sapienziali antiche - in particolare l’orfismo, l’ermetismo e il platonismo - per costruire una nuova visione dell’anima come realtà ontologica immortale, intermedia tra la natura e la divinità.
L’insegnamento di Storia della Filosofia dell’Umanesimo si propone di fornire alla Studentessa/allo Studente di Filosofia gli strumenti conoscitivi che gli permettano di rintracciare e di collocare storicamente i principali fondamenti della Storia della Filosofia del Rinascimento.
Obiettivo dell’insegnamento è sviluppare nella Studentessa/nello Studente:
1. Conoscenza e comprensione: capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti;
2. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.
3. Autonomia di giudizio: acquisire consapevolezza storica e la capacità critica e di giudizio autonomo circa lo statuto epistemologico e le tecniche proprie della sua disciplina.
4. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni.
– didattica frontale
– didattica integrata con strumenti digitali
– attività seminariale
– lettura e discussione in aula di materiali
L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di insegnamento a carattere seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un argomento del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.
- Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici: 1. Conoscenza dei principali problemi del pensiero filosofico del Rinascimento e dell’età moderna.
2. Conoscenza approfondita della terminologia filosofica e delle fonti.
3. Capacità di esporre i risultati della propria ricerca.
Lo studente sarà valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale e alla capacità espositiva, nonché alla capacità di argomentare le proprie tesi.
Le attività seminariali, invece, permetteranno di valutare lo studente in base alla coerenza dei contenuti, alla capacità espositiva e proprietà di linguaggio, al ricorso a strumenti di supporto (Powerpoint, Handout, Abstract), alla conoscenza dei testi originali e delle fonti, alla conoscenza della letteratura secondaria e alla capacità di lavorare in gruppo.
Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
19 gennaio 2026, ore 09.30
4 febbraio 2026, ore 09.30
20 febbraio 2026, ore 09.30
1 aprile 2026 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del semestre)
10 giugno 2026, ore 09.30
1 luglio 2026, ore 09.30
20 luglio 2026, ore 09.30
14 settembre 2026, ore 09.30
9 novembre 2026, ore 09.30 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all'ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del semestre)
Commissione di esame:
Esame orale
Prof.ssa Luana Rizzo (Presidente), Prof.ssa Fiorella Retucci (membro effettivo), Prof.ssa Nadia Bray (membro effettivo); Dott. Manuel De Carli (membro effettivo).
Tema:
L’immortalità dell’anima nell’Umanesimo. Iniziazione e sapienza antica.
Il corso di Storia della Filosofia dell’Umanesimo nella prima parte presenterà una sintesi dello sviluppo storico del pensiero filosofico del dell’Umanesimo e del Rinascimento (secoli XV e XVI).
Nella seconda parte saranno letti e commentati i classici elencati, al fine di
chiarire come l’anima sia concepita non solo come oggetto di speculazione metafisica, ma come soggetto di un percorso iniziatico fondato sulla conoscenza simbolica, sulla purificazione e sull’elevazione spirituale. Attraverso la lettura della Teologia Platonica di Marsilio Ficino e del Commento agli Inni Orfici di Matteo Tafuri, il corso intende ricostruire il ruolo centrale dell’anima nei sistemi filosofici dell’Umanesimo, mettendo in luce la continuità tra sapere antico, eredità religiosa e pratiche di perfezionamento interiore. L’analisi sarà accompagnata da una riflessione sul significato rinascimentale della prisca theologia, sull’uso filosofico del mito e sulla funzione iniziatica della parola.
Bibliografia:
Storia della filosofia occidentale, a cura di G. Cambiano, L. Fonnesu e M. Mori, Bologna, Il Mulino 2014, volume 2 (Medioevo e Rinascimento), capitolo VII, pp. 259-374 e volume 3, soltanto i seguenti autori Galilei, Cartesio, Leibniz e Locke; oppure Esposito-Porro, Filosofia, Bari, Laterza, 2009, v. II (II rist. 2011) o qualsiasi altro manuale concordato con la Docente.
1.Testi classici: (passi scelti forniti durante le lezioni, tratti da)
- Marsilio Ficino, Teologia Platonica, a cura di E. Vitale, Milano, Bompiani, 2011.
- Matteo Tafuri, Commento agli Inni Orfici, a cura di Luana Rizzo, Milano, Bompiani, 2021.
2. Letteratura secondaria: (un testo a scelta)
- Giovanni Di Napoli, L’immortalità dell’anima nel Rinascimento, Torino, SEI, 1963.
- Eugenio Garin, Ermetismo del Rinascimento, Roma, Editori Riuniti, 1988.
2. Parte istituzionale (obbligatoria)
È richiesta la conoscenza dei seguenti autori: Cusano, Ficino, Pico della Mirandola, Erasmo, Lutero, Calvino, Machiavelli, Pomponazzi, Bruno, Telesio, Campanella, Montaigne.
È richiesta, inoltre, la conoscenza dei seguenti autori dell’età moderna: Galilei, Bacone, Cartesio, Leibniz e Locke.
Bibliografia:
Storia della filosofia occidentale, a cura di G. Cambiano, L. Fonnesu e M. Mori, Bologna, Il Mulino 2014, volume 2 (Medioevo e Rinascimento), capitolo VII, pp. 259-374 e volume 3, soltanto i seguenti autori Galilei, Cartesio, Leibniz e Locke; oppure Esposito-Porro, Filosofia, Bari, Laterza, 2009, v. II (II rist. 2011) o qualsiasi altro manuale concordato con la Docente.
1.Testi classici: (passi scelti forniti durante le lezioni, tratti da)
- Marsilio Ficino, Teologia Platonica, a cura di E. Vitale, Milano, Bompiani, 2011.
- Matteo Tafuri, Commento agli Inni Orfici, a cura di Luana Rizzo, Milano, Bompiani, 2021.
2. Letteratura secondaria: (un testo a scelta)
- Giovanni Di Napoli, L’immortalità dell’anima nel Rinascimento, Torino, SEI, 1963.
- Eugenio Garin, Ermetismo del Rinascimento, Roma, Editori Riuniti, 1988.
Semester
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario