HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY

Teaching in italian
STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA
Teaching
HISTORY OF CONTEMPORARY PHILOSOPHY
Subject area
M-FIL/06
Reference degree course
PHILOSOPHY
Course type
Bachelor's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2025/2026
Year taught
2027/2028
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Si prescinde dalla richiesta di conoscenze preliminari. È però auspicabile che chi acceda a questo insegnamento abbia almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica e che la integri ricorrendo alla letteratura secondaria indicata e/o ad un buon dizionario dei termini filosofici. Comunque, ai frequentanti la terminologia necessaria verrà di volta in volta chiarita a lezione. Altresì auspicabili, anche se non necessarie, sono la conoscenza della lingua dei testi originali e/o dell’inglese.

Ludwig Wittgenstein. Un’introduzione al suo metodo filosofico

 

Il corso monografico introduce al metodo wittgensteiniano di analisi filosofica del linguaggio, approfondendo concetti fondamentali quali gioco linguistico e somiglianza di famiglia. Al centro del corso è il cosiddetto Libro marrone, un testo ideale per chi voglia avvicinarsi al pensiero del secondo Wittgenstein, qui ancora in corso di evoluzione.

Il corso istituzionale concerne i filosofi  e movimenti filosofici indicati sotto la voce "programma esteso" e/o "testi di riferimento".

 

 

Aldilà dell’acquisizione delle specifiche conoscenze disciplinari, l’insegnamento di Storia della filosofia contemporanea intende fornire agli studenti strumenti conoscitivi ed espositivi di più generale applicazione. 1) Verrà coltivata la capacità di analizzare criticamente ed autonomamente un testo filosofico, collocandolo nel suo contesto storico e individuandone i temi fondamentali. 2)  In dialogo col docente e con gli altri studenti si eserciterà la capacità di presentare i contenuti in modo chiaro e adeguato nonché di formulare precise argomentazioni. 3) Si inviteranno inoltre gli studenti a creare un personale percorso di approfondimento introducendoli all’uso di strumenti filologici e bibliografici (anche online).

 

Alla fine del corso lo studente dovrebbe aver acquisito le seguenti competenze trasversali:

– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni, acquisendo, organizzando e riformulando dati e conoscenze provenienti da diverse fonti;

– capacità di interpretare le informazioni con senso critico formulando giudizi in autonomia;

– capacità di comunicare efficacemente le proprie idee in modo chiaro, corretto ed efficace;

– capacità di apprendere in maniera continuativa.

Orientativamente l’insegnamento si compone di 30 ore di lezione frontale e di 30 ore di carattere seminariale, dedicate tra l’altro alla lettura di passi di particolare importanza o asperità. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale. La prova verrà di regola suddivisa in due parti. Nella prima, relativa al corso istituzionale, si esamineranno a livello del manuale le conoscenze delle linee fondamentali di qualcuno dei filosofi indicati. La seconda, più estesa, concernerà il corso monografico. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di comprensione e analisi del testo; 2) capacità di sintesi nell’esposizione dei contenuti; 3) proprietà di linguaggio e precisione terminologica; 4) rigore argomentativo.

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.

Le date degli appelli, definite sulla base di quanto previsto dal calendario didattico dell’a.a. in questione, vengono comunicate nella bacheca del docente, prof. Marco Brusotti, nella rubrica ‘risorse correlate’.

Commissione d’esame: Marco Brusotti, Maria Cristina Fornari, Fabio Sulpizio.

Ludwig Wittgenstein. Un’introduzione al suo metodo filosofico

 

Il corso monografico introduce al metodo wittgensteiniano di analisi filosofica del linguaggio, approfondendo concetti fondamentali quali gioco linguistico e somiglianza di famiglia. Al centro del corso è il cosiddetto Libro marrone, un testo ideale per chi voglia avvicinarsi al pensiero del secondo Wittgenstein, qui ancora in corso di evoluzione.

 

Bibliografia:

 

a. Parte istituzionale:

Ai fini dell’esame gli studenti sono tenuti a conoscere schematicamente ed inquadrare storicamente i seguenti autori e movimenti, da studiarsi sul manuale ad uso universitario di Giuseppe Cambiano, Massimo Mori, Storia della filosofia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2014: Schopenhauer (=cap. I, §§ 5-7), Kierkegaard (cap. I, §§ 8-10), Destra e sinistra hegeliana (cap. 3, §§ 1-2), Marx (cap. 3, §§ 4-10), Comte (cap. 4, §§ 1-6), Nietzsche (cap. 5), il pragmatismo [Peirce, James, Dewey] (cap. 8, §§ 3-10), Bergson (cap. 6, §§ 3-8), Husserl (cap. 10, §§ 1-5), Heidegger (cap. 11, §§ 4-9), Wittgenstein (cap. 15, §§ 8-10).

 

b. Corso monografico

 

L. Wittgenstein, Libro blu e libro marrone, a cura di Amedeo G. Conte, Prefazione di A. Gargani,  Einaudi 2000, pp. 100-236 [Il libro marrone (quindi non il libro blu) nonché pp. VII-LXVI [=le introduzioni di Gargani e Rhees al libro blu e al libro marrone (entrambe le introduzioni per intero)].]

 

Per un orientamento generale sul pensiero e la figura di Wittgenstein, oltre alle introduzioni di Aldo Gargani e di Rush Rhees al Libro blu e libro marrone, si legga:

 

Letteratura critica OBBLIGATORIA:

Luigi Perissinotto: Wittgenstein. Una guida, Milano, Feltrinelli (una qualsiasi edizione) [da studiare integralmente].

 

Lettura consigliata (facoltativa):

A. G. Gargani, Introduzione a Wittgenstein, Roma-Bari, Laterza (una qualsiasi edizione).

D. Marconi, Guida a Wittgenstein, Roma-Bari, Laterza 1997, Capitolo II ‘Transizione’, pp. 59-101.

 

Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore letteratura critica di approfondimento (facoltativa).

 

Dato il carattere seminariale di parte del corso si consiglia di procurarsi il testo del Libro marrone già prima dell’inizio delle lezioni.

 

N. B. Gli studenti sono vivamente pregati di presentarsi all'esame portando con sé i testi studiati.

Programma d'esame:

 

a. Parte istituzionale:

Ai fini dell’esame gli studenti sono tenuti a conoscere schematicamente ed inquadrare storicamente i seguenti autori e movimenti, da studiarsi sul manuale ad uso universitario di Giuseppe Cambiano, Massimo Mori, Storia della filosofia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2014: Schopenhauer (=cap. I, §§ 5-7), Kierkegaard (cap. I, §§ 8-10), Destra e sinistra hegeliana (cap. 3, §§ 1-2), Marx (cap. 3, §§ 4-10), Comte (cap. 4, §§ 1-6), Nietzsche (cap. 5), il pragmatismo [Peirce, James, Dewey] (cap. 8, §§ 3-10), Bergson (cap. 6, §§ 3-8), Husserl (cap. 10, §§ 1-5), Heidegger (cap. 11, §§ 4-9), Wittgenstein (cap. 15, §§ 8-10).

 

b. Corso monografico

 

L. Wittgenstein, Libro blu e libro marrone, a cura di Amedeo G. Conte, Prefazione di A. Gargani,  Einaudi 2000, pp. 100-236 [Il libro marrone (quindi non il libro blu) nonché pp. VII-LXVI [=le introduzioni di Gargani e Rhees al libro blu e al libro marrone (entrambe le introduzioni per intero)].]

 

Per un orientamento generale sul pensiero e la figura di Wittgenstein, oltre alle introduzioni di Aldo Gargani e di Rush Rhees al Libro blu e libro marrone, si legga:

 

Letteratura critica OBBLIGATORIA:

Luigi Perissinotto: Wittgenstein. Una guida, Milano, Feltrinelli (una qualsiasi edizione) [da studiare integralmente].

 

Lettura consigliata (facoltativa):

A. G. Gargani, Introduzione a Wittgenstein, Roma-Bari, Laterza (una qualsiasi edizione).

D. Marconi, Guida a Wittgenstein, Roma-Bari, Laterza 1997, Capitolo II ‘Transizione’, pp. 59-101.

 

Nel corso delle lezioni verrà indicata ulteriore letteratura critica di approfondimento (facoltativa).

 

Dato il carattere seminariale di parte del corso si consiglia di procurarsi il testo del Libro marrone già prima dell’inizio delle lezioni.

 

N.B. Gli studenti sono vivamente pregati di presentarsi all'esame portando con sé i testi studiati.

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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