- Degree Programs
- Bachelor's Degree in PHILOSOPHY
- ENGLISH LITERATURE
ENGLISH LITERATURE
- Teaching in italian
- LETTERATURA INGLESE
- Teaching
- ENGLISH LITERATURE
- Subject area
- L-LIN/10
- Reference degree course
- PHILOSOPHY
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 12.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2025/2026
- Year taught
- 2027/2028
- Course year
- 3
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- INTERDISCIPLINARE
Teaching description
Conoscenza della lingua inglese
Conoscenze generali di storia della letteratura e della cultura
Il corso sarà finalizzato a esplorare forme di rappresentazione del self con specifico riferimento al visivo nel teatro di Shakespeare e nella letteratura inglese del tardo Ottocento e del Novecento. Saranno in particolare indagati temi identitari individuali e collettivi nella scrittura modernista.
Conoscenza diretta e analitica dei testi in programma, da decodificare sulla base del genere testuale, del contesto storico-culturale e letterario di riferimento; conoscenza di alcune principali linee di sviluppo della letteratura e della cultura inglese dalle origini al primo Novecento.
Capacità di commentare criticamente i testi utilizzando terminologia specifica.
Capacità di formulare giudizi autonomi elaborati in rapporto ai testi e alle fonti.
Capacità di comunicare efficacemente le competenze specifiche acquisite.
Sviluppo di un metodo di apprendimento basato sull’osservazione e l’analisi, sulla decodificazione di ‘testi’ in relazione a contesto e specifico ambito culturale, sulla discussione e condivisione di conoscenze e strategie, su una riflessione critica via via sempre più autonoma.
Capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni acquisite, di applicare conoscenza e comprensione in contesti diversi, di formulare giudizi in autonomia, di lavorare in gruppo, di comunicare efficacemente.
Lezioni frontali, lettura critica dei testi, eventuale visione di film tratti dalle opere in programma.
Prova scritta (prova parziale)/ Colloquio orale.
L’esame consiste in un colloquio, valutato in trentesimi, sugli argomenti del corso e sui testi in programma, primari e critici. Saranno verificate le conoscenze acquisite (fino a 12/30), la capacità critica e la capacità di integrare i contenuti relativi ai testi primari e alla bibliografia (fino a 10/30), la capacità di comunicare efficacemente e l’uso di terminologia specifica (fino a 8/30). Gli studenti dovranno dimostrare inoltre di conoscere fondamentali linee di sviluppo della storia letteraria inglese sulla base di quanto trattato e indicato durante il corso.
Sono previste, per gli studenti frequentanti, delle prove parziali (produzione di testi scritti).
Gli studenti devono prenotarsi all'esame utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Date degli appelli
Le date degli appelli saranno disponibili su Esse3 e sulla bacheca on-line della docente.
Appelli regolari: 21 gennaio 2026, 4 febbraio 2026, 25 febbraio 2026, 16 giugno 2026, 1 luglio 2026, 16 luglio 2026, 10 settembre 2026
Appelli straordinari: 1 aprile 2026, 10 novembre 2026
Commissione: Proff. M.L. De Rinaldis, M.R. Dolce, F. Minetti, C. Colomba
Il corso sarà finalizzato a esplorare forme di rappresentazione del self con specifico riferimento al visivo nel teatro di Shakespeare e nella letteratura inglese del tardo Ottocento e del Novecento. Saranno in particolare indagati temi identitari individuali e collettivi nella scrittura modernista.
Gli/le studenti/studentesse sono tenuti/e a leggere:
1 testo a scelta tra i seguenti:
W. Shakespeare, una commedia o una tragedia a scelta
A. Pope, The Rape of the Lock
W. Defoe, Moll Flanders
L. Sterne, Tristam Shandy
C. Dickens, Hard Times
H. James, The Portrait of a Lady
V. Woolf, To the Lighthouse
J. Joyce, A Portrait of the Artist as a Young Man
M. Spark, The Prime of Mrs Jean Brodie
S. Beckett, Endgame
K. Ishiguro, Klara and the Sun
Poesia: testi/estratti da J. Donne, Milton, Coleridge, Hopkins, Yeats, T. S. Eliot, Elizabeth Bishop (i testi saranno specificati durante le lezioni)
Gli studenti non frequentanti contatteranno la docente con largo anticipo sulla data degli appelli per indicazioni relative al programma d’esame.
Bibliografia di riferimento
M. de Gratia, S. Wells, eds, The Cambridge Companion to Shakespeare, Cambridge University Press, 2010
M. Levenson, ed., The Cambridge Companion to Modernism, Cambridge University Press, 2006
Storia della letteratura
L.M. Crisafulli, K, Elam (a cura di), Manuale di Letteratura e cultura inglese, Bononia University Press, 2009
Saggi specifici di approfondimento saranno indicati all’inizio del corso.
Semester
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario