hISTORY OF PHILOSOPHY

Teaching in italian
ISTITUZIONI DI STORIA DELLA FILOSOFIA
Teaching
hISTORY OF PHILOSOPHY
Subject area
M-FIL/06
Reference degree course
PHILOSOPHY
Course type
Bachelor's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2025/2026
Year taught
2027/2028
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere una conoscenza generale delle basi storiche della cultura occidentale.

Questo corso prende in considerazione l’indagine filosofica evidenziando i concetti base dello sviluppo della filosofia sin dalla tradizione aristotelica e le linee fondamentali del progresso del pensiero scientifico e filosofico in età rinascimentale e moderna.

L’insegnamento di Istituzioni di storia della filosofia si propone di sviluppare le capacità critiche dello studente mediante il confronto con le principali tematiche della filosofia viste fin dalle loro origini e analizzate nel loro sviluppo storico.

Con tale percorso si intende portare lo studente anche a specifiche competenze trasversali come la capacità di risolvere i problemi, la capacità di rielaborare nozioni provenienti da fonti differenti anche discordanti, la capacità di giudizio autonomo, la capacità di comunicare correttamente sia sotto il profilo linguistico che sotto quello concettuale e la capacità di elaborare idee e portarle a realizzazione.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e di insegnamento seminariale. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Oltre al titolare del corso, prof. Ennio De Bellis, possono essere coinvolti nell’insegnamento docenti esterni, che possono sviluppare, sempre in presenza e compartecipazione con il docente titolare, temi specifici dell’argomento studiato.

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

- Conoscenza dei principali problemi del pensiero;

- Capacità di individuare i nuclei concettuali e la loro evoluzione storica.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e dottrinale e alla capacità di argomentare

Date degli appelli: 19 gennaio 2026; 2 febbraio 2026; 16 febbraio 2026; 30 marzo 2026 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del semestre); 8 giugno 2026; 22 giugno 2026; 6 luglio 2026; 7 settembre 2026; 9 novembre 2026 (Riservato a laureandi, studenti fuori corso e studenti iscritti in corso all’ultimo anno dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale che hanno terminato le lezioni del semestre).

La prima rivoluzione scientifica: l’universo aristotelico-tolemaico; Il tempo storico di Aristotele; La vita; Il problema degli scritti; Il distacco da Platone e l’enciclopedia del sapere; La metafisica;  La fisica; Psicologia e gnoseologia; Il concetto di anima e di immortalità dell’anima; L’etica; La politica; Aristotele nella storia; Il sistema tolemaico e la scienza alessandrina; La seconda rivoluzione scientifica nel XVII secolo;  Conseguenze della nascita della scienza; Gli effetti della nuova scienza; Le forze che hanno combattuto la nuova scienza; Gli oppositori della rivoluzione scientifica; Aristotelismo e Chiesa Cattolica; L’autorità accademica e religiosa; Rilevanza e caratteristiche della Rivoluzione Astronomica; La nuova rivoluzionaria visione dell’universo; L’universo degli Antichi e dei Medievali; I caratteri dell’universo aristotelico-tolemaico; Copernico e gli astronomi; Le radici della cosmologia copernicana; Dal Geocentrismo all’Eliocentrismo; Un’alternativa al geocentrismo: l’eliocentrismo; Gli effetti della Rivoluzione Astronomica sulla filosofia; Le conseguenze filosofiche dell’eliocentrismo; Le tesi cosmologiche e la scienza contemporanea; L’eredità della Rivoluzione Astronomica nella scienza contemporanea; Galileo Galilei: vita e opere; Gli scritti e le battaglie di Galileo Galilei; Gli studi fisici di Galilei; Le scoperte fisiche: il principio di inerzia, le leggi sulla caduta dei gravi e il secondo principio della dinamica; La distruzione della cosmologia Aristotelico-Tolemaica; La demolizione del geocentrismo; L’autonomia della scienza e il rifiuto del principio di autorità; L’indipendenza del sapere e il rigetto dell’ipse dixit; Il metodo e la filosofia; La struttura teorica della metodologia galileiana; Il metodo della scienza; I due momenti del metodo: la fase risolutiva e la fase compositiva; Il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo; L’opera maior di Galilei: il Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo; Galilei filosofo; L’attività filosofica di Galilei; L’importanza di Galilei nella storia della filosofia; Il contributo dato da Galilei alla filosofia; Il linguaggio del gran libro della natura; Una soluzione al rapporto scienza-fede: i due diversi linguaggi; Pensiero antico e pensiero moderno; Filosofia antica e moderna; L’eredità del pensiero antico nel pensiero moderno; Il lascito del pensiero antico nell’età moderna.

Classico:

G. Galilei, Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo. Qualsiasi edizione.

Parte Istituzionale:

N. Abbagnano, G. Fornero, Protagonisti e Testi della Filosofia, Torino, Paravia, 2006, relativamente agli argomenti del programma.

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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