THEORY OF ONTOLOGY

Teaching in italian
TEORIA DELL'ONTOLOGIA
Teaching
THEORY OF ONTOLOGY
Subject area
M-FIL/01
Reference degree course
PHILOSOPHY
Course type
Bachelor's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2025/2026
Year taught
2026/2027
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Nessuno

Se volessimo redigere un catalogo universale di tutto ciò che esiste ed è esistito, e anche di ciò che forse potrà esistere in futuro, avremmo bisogno di classificare le varie voci e di utilizzare determinate categorie. L’ontologia cerca, appunto, di rispondere a queste questioni filosofiche partendo dall’assunzione che l’essere sia l’insieme di tutte le entità, i tipi e le strutture di oggetti, proprietà, eventi, processi e relazioni nella realtà.

L’insegnamento di Teorie dell’ontologia-corso di laurea in filosofia- si propone di fornire allo studente gli strumenti concettuali che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico che affronti questioni ontologiche e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi, oggetto del corso, favorirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Prova orale e scritta.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) Capacità di esporre, criticamente ed autonomamente, i risultati della propria ricerca.

2) Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.

Teoria dell’ontologia (laurea triennale)

II Semestre

12 CFU

a.a. 2025/2026

Prof. Giorgio Rizzo

 

Titolo del corso

Introduzione all’ontologia

Se volessimo redigere un catalogo universale di tutto ciò che esiste ed è esistito, e anche di ciò che forse potrà esistere in futuro, avremmo bisogno di classificare le varie voci e di utilizzare determinate categorie. L’ontologia cerca, appunto, di rispondere a queste questioni filosofiche partendo dall’assunzione che l’essere sia l’insieme di tutte le entità, i tipi e le strutture di oggetti, proprietà, eventi, processi e relazioni nella realtà.

 

Bibliografia principale

A. Varzi, Ontologia, Laterza, 2019.

M. Ferraris (a cura di), Storia dell’ontologia, Bompiani, 2008.

 

Bibliografia secondaria

A. Varzi, Parole, oggetti, eventi e altri argomenti di metafisica, Carocci, 2001.

N. Effingham, An Introduction to Ontology, Polity Press, Cambridge (UK), 2013.

 

Prerequisiti

Nessun prerequisito è richiesto.

 

Docenti coinvolti nel modulo didattico

Eventualmente, si potranno coinvolgere, nel corso dell’insegnamento, docenti anche esterni e tutor.

 

Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni

L’insegnamento si compone di lezioni frontali e insegnamento seminariale, che prevede il coinvolgimento diretto dello studente, chiamato ad approfondire un aspetto del programma e a presentarlo al docente e ai colleghi. La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

 

Conoscenze e abilità da acquisire

L’insegnamento di Teorie dell’ontologia-corso di laurea in filosofia- si propone di fornire allo studente gli strumenti concettuali che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico che affronti questioni ontologiche e di presentarne i temi fondamentali in modo chiaro e preciso. Lo studio dei testi, oggetto del corso, favorirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti, di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni, e di utilizzare risorse complementari a disposizione (motori di ricerca sul web, strumenti bibliografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

 

Modalità d’esame

Prova orale e scritta.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

1) Capacità di esporre, criticamente ed autonomamente, i risultati della propria ricerca.

2) Capacità di rispondere alle domande del docente e dei colleghi.

Bibliografia principale

A. Varzi, Ontologia, Laterza, 2019.

M. Ferraris (a cura di), Storia dell’ontologia, Bompiani, 2008.

 

Bibliografia secondaria

A. Varzi, Parole, oggetti, eventi e altri argomenti di metafisica, Carocci, 2001.

N. Effingham, An Introduction to Ontology, Polity Press, Cambridge (UK), 2013.

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)