HISTORY OF THE PHILOSOPHY OF MUSIC

Teaching in italian
STORIA DELLA FILOSOFIA DELLA MUSICA
Teaching
HISTORY OF THE PHILOSOPHY OF MUSIC
Subject area
M-FIL/06
Reference degree course
PHILOSOPHY
Course type
Bachelor's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 60.0
Academic year
2025/2026
Year taught
2025/2026
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
FAZIO Domenico

Teaching description

Lo studente che accede a questo insegnamento non deve possedere speciali prerequisiti. È auspicabile, ma non necessario, che egli abbia dimestichezza con la storia della filosofia di Otto e Novecento. Gli strumenti conoscitivi, che gli saranno necessari, gli verranno forniti a lezione.

Il corso ha per titolo Il carattere di feticcio della musica e la regressione nell’ascolto e verte sulle teorie estetiche e di filosofia della musica elaborate nel Novecento dalla Scuola di Francoforte.  Prendendo le mosse dal saggio di Walter Benjamin L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, illustra i cambiamenti intervenuti sia nella produzione artistica, sia nella fruizione estetica a partire dal secolo scorso, si sofferma sulle prime manifestazioni dell’industria culturale e, focalizzandosi in particolare sulla musica, espone le tesi di Theodor W. Adorno sulla mercificazione della musica.

L’insegnamento di Storia della filosofia della musica si propone di fornire allo studente la conoscenza della storia delle principali filosofie della musica contemporanee, offrendogli così le coordinate storiche e gli strumenti critici per orientarsi nelle diverse manifestazioni di quest’arte.

Lo studio dei classici oggetto del corso favorirà la capacità di analizzare criticamente i testi, inserendoli nel loro contesto storico e individuandone i temi più rilevanti.

Inoltre, il corso si propone di sviluppare:

1. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: utilizzare risorse complementari a disposizione (strumenti bibliografici e discografici) per creare un personale percorso di approfondimento.

2. Autonomia di giudizio: acquisire capacità critica e di giudizio autonomo circa lo statuto epistemologico e le tecniche proprie della sua disciplina.

3. Abilità comunicative: acquisire la capacità di comunicare in modo appropriato con i colleghi studenti e con il docente le proprie argomentazioni.

Didattica frontale tradizionale, integrata con strumenti didattici discografici

orale 

Presidente: Domenico Fazio; Membri: Prof. Fabio Ciracì, Prof. Mario Carparelli; Membro supplente: Dott.ssa Giulia Miglietta

vedi sezione NOTIZIE

Tema del corso: Il carattere di feticcio della musica e la regressione nell’ascolto

 

Contenuti

Le lezioni si svolgeranno in tre parti:

1. Profilo storico-critico della prima generazione della "Scuola di Francoforte": personalità intellettuali, periodizzazioni e sviluppo.

2. Teorie estetiche di Walter Benjamin, attraverso la lettura critica del saggio L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica;

3. Filosofia della musica di Theodor W. Adorno, attraverso la lettura critica dei testi classici consigliati.

Metodi didattici

L’insegnamento si compone di lezioni frontali. Eventuali seminari di approfondimento verranno organizzati sulla base delle esigenze che emergeranno nel corso delle lezioni.

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.

 

Modalità d’esame

Prova orale, consistente nella discussione dei principali temi trattati durante il corso e nel commento dei testi classici. Nella valutazione si terrà conto di 1) capacità di sintesi nell’esposizione; 2) proprietà e consapevolezza terminologica e di linguaggio; 3) capacità argomentativa. Inoltre, una parte della prova orale verterà sul classico filosofico, brani dei quali dovranno essere letti, esposti e commentati; 4) capacità di contestualizzazione dei brani scelti all’interno dell’opera complessiva.

Classici:

 

W. Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 2014.

 

Th. W. Adorno, L’industria culturale, in La scuola di Francoforte, a cura di E. Donaggio, Einaudi, Torino 2005, pp. 224-233;

 

Th. W. Adorno, Il carattere di feticcio della musica e la regressione nell’ascolto, in La scuola di Francoforte, a cura di E. Donaggio, Einaudi, Torino 2005, pp. 118-156.

 

Th. W. Adorno, Sulla popular music, a cura di M. Santoro, Armando, Roma 2004

 

Th. W. Adorno, Congedo dal Jazz, in Variazioni sul jazz, a cura di G.Matteucci, Mimesis, Milano 2018, pp. 27-31; Jazz (da Diciannove contributi sulla nuova musica), in  Variazioni sul jazz, pp. 91-94; Moda senza tempo. Sul Jazz, in Variazioni sul jazz, pp. 95-113.

 

Letteratura secondaria:

 

G. Bedeschi, Introduzione alla Scuola di Francoforte, Laterza, Bari 2005.

 

 

Bibliografia consigliata e ragionata per eventuali approfondimenti

 

- Stefano Petrucciani, La Scuola di Francoforte. Storia e attualità, Carocci, 2023: agile introduzione alla Scuola di Francoforte;

- La Scuola di Francoforte, a cura di Enrico Donaggio, Einaudi, Torino 2005: ottima antologia dei contributi della Scuola di Francoforte con un prezioso saggio introduttivo;

- Rolf Wiggershaus, La scuola di Francoforte, Bollati Boringhieri, 1992: il ponderoso studio è un classico fondamentale della storia della Scuola di Francoforte;

Semester
Second Semester (dal 02/03/2025 al 05/06/2026)

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)