- Degree Programs
- Master's Degree in NURSING AND MIDWIFERY SCIENCES
- HUMAN, PSYCHOPEDAGOGICAL AND SOCIOLOGICAL SCIENCES IN NURSING AND OBSTETRICS
- FUNDAMENTALS OF GENERAL SOCIOLOGY
FUNDAMENTALS OF GENERAL SOCIOLOGY
- Teaching in italian
- FONDAMENTI DI SOCIOLOGIA GENERALE
- Teaching
- FUNDAMENTALS OF GENERAL SOCIOLOGY
- Subject area
- SPS/07
- Reference degree course
- NURSING AND MIDWIFERY SCIENCES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 1.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 12.0
- Academic year
- 2025/2026
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 1
- Curriculum
- CURRICULUM GENERALE
- Reference professor for teaching
- BEVILACQUA Emiliano
Teaching description
Nessuno
Il corso ha come obiettivo la conoscenza e la comprensione di temi, categorie ed autori principali della sociologia, oltre ad introdurre sinteticamente elementi metodologici basilari volti alla realizzazione di capacità di applicazione delle teorie sociologiche. I principali ambiti delle scienze sociali saranno discussi al fine di comprendere i tratti essenziali del capitalismo e della modernità, insieme alle implicazioni metodologiche delle ricerche ad essi dedicate.
Conoscenze e comprensione.
Il corso ha come obiettivo la conoscenza e la comprensione di temi, categorie ed autori principali della sociologia, oltre ad introdurre sinteticamente elementi metodologici basilari volti alla realizzazione di capacità di applicazione delle teorie sociologiche.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione.
I principali ambiti delle scienze sociali saranno discussi al fine di comprendere i tratti essenziali del capitalismo e della modernità, insieme alle implicazioni metodologiche delle ricerche ad essi dedicate.
Autonomia di giudizio.
Attenzione sarà rivolta a teorie e ricerche recenti volte ad approfondire il rapporto tra individuo e società nel contesto globale al fine di incentivare autonomia di giudizio e abilità comunicative con riferimento all'opportunità di valorizzare il patrimonio scientifico della sociologia classica in relazione all'attualità
Abilità comunicative.
Durante il corso saranno sperimentate e messe alla prova le abilità comunicative dei partecipanti
Capacità di apprendimento.
Il corso solleciterà e verificherà le capacità di apprendimento relative all’ambito più complessivo delle scienze sociali, dal punto di vista metodologico ed epistemologico
Lezione frontale
Scritto
Bagnasco A., Barbagli M., Cavalli A. (2013), Sociologia. I concetti di base, il Mulino, Bologna: SOLTANTO i capitoli I, II, III; V.
Semester
Exam type
Type of assessment
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Parent teaching
HUMAN, PSYCHOPEDAGOGICAL AND SOCIOLOGICAL SCIENCES IN NURSING AND OBSTETRICS (LM86)