ECONOMIC HISTORY OF TOURISM AND TERRITORY

Teaching in italian
STORIA ECONOMICA DEL TURISMO E DEL TERRITORIO
Teaching
ECONOMIC HISTORY OF TOURISM AND TERRITORY
Subject area
SECS-P/12
Reference degree course
TOURIST AND CULTURAL ENTITIES MANAGEMENT
Course type
Master's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 64.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2025/2026
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO GENERICO/COMUNE
Reference professor for teaching
TESSARI ALESSANDRA
Location
Lecce

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Nessuno

1) Si descrive l’evoluzione nel lungo periodo del fenomeno turistico usando i criteri della diffusione tra le classi sociali e dell’impatto economico delle diverse tipologie di vacanza;

2) si illustrano i principali fattori che influenzano la nascita, lo sviluppo e il declino delle tipologie di vacanza, con particolare riferimento alle trasformazioni culturali, tecnologiche ed organizzative che si verificano a partire dal XV secolo all’AI;

3) si approfondiscono le relazioni tra il fenomeno turistico e il contesto economico/politico in cui operano i diversi attori nazionali e sovranazionali;

4) si illustrano le principali teorie che spiegano le relazioni di potere alla base dell’industria turistica globale;

5) si analizza lo sviluppo di alcune tipologie turistiche regionali e pugliesi  soffermandosi sulle cause sottostanti, le motivazioni del turista e le diverse modalità in cui il fenomeno trova espressione.

Il corso è incentrato sull’analisi delle diverse tipologie turistiche, inserendole nel contesto storico/geografico di riferimento, per comprendere l'impatto economico, sociale e culturale dell’industria turistica.

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Gli studenti conseguono conoscenze e capacità di comprensione e di interpretazione critica così da: (1) individuare le principali linee evolutive del fenomeno turistico nel lungo periodo; 2) riconoscere i principali fattori che influenzano la domanda e l’offerta turistica nel tempo; 3) comprendere il peso del fenomeno turistico sotto il profilo economico, sociale, culturale; 4) analizzare l’evoluzione nel tempo delle motivazioni/aspettative del turista e delle risposte più adeguate per soddisfarle.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding):

Le conoscenze apprese consentiranno agli studenti di: 1) comprendere i fattori che spiegano l’evoluzione del fenomeno turistico nel tempo; 2) analizzare il ruolo ricoperto dall’industria turistica quale motore di sviluppo economico, sociale e culturale nel corso del tempo e in un contesto sempre più globalizzato; 3) avere una visione complessiva necessaria alla costruzione di un prodotto turistico di successo.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione all’impatto delle trasformazioni culturali, economiche, tecnologiche ed organizzative sul fenomeno turistico e sulla conseguente evoluzione dell’industria turistica. L’inserimento del fenomeno turistico nel contesto delle dinamiche storiche globali permetterà di comprenderne l’utilizzo ai fini propagandistici, di diplomazia culturale o di semplice motore di sviluppo economico. L’analisi di casi di studio delle diverse possibili motivazioni ed aspettative dei turisti sarà utile agli studenti per comprendere le possibili risposte degli attori interessati all’offerta e promozione turistica.

Abilità comunicative (communication skills)

Le conoscenze apprese durante il corso e le esercitazioni permetteranno agli studenti di redigere in modo competente rapporti su temi e problemi inerenti il settore turistico in chiave sia storica che contemporanea e di elaborare proposte e strategie di promozione turistica a partire dall’evoluzione delle tipologie di turismo nella storia fino ai tipi di turismo attuali.

Capacità di apprendimento (learning skills)

Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendere degli studenti e di potenziare le loro abilità di analisi e valutazione critica in materia di eventi inerenti il fenomeno turistico e la sua evoluzione storica.

Lezioni frontali, brainstorming ed esercitazioni

L’esame consiste in una prova orale.

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it

Venerdì 6 giugno 2025 ore 10:00

Lunedì 30 giugno 2025 ore 10:00

Venerdì 25 luglio 2025 ore 10:00

Venerdì 5 settembre 2025 ore 10:00

Turismo e sviluppo economico: i fattori che stimolano domanda e offerta, il ciclo di vita delle località turistiche, il contributo del turismo allo sviluppo economico.

Rapporto e relazioni impresa-istituzioni-associazioni, gli organismi nazionali e internazionali del turismo.

I primordi del turismo: vacanze in villa, passione per le terme, pellegrinaggi e Grand Tour.

La nascita del turismo moderno: le città termali inglesi, il turismo balneare, dal Mare del Nord all'invenzione della Costa Azzurra, l’invenzione della montagna e la vacanza naturalistica

Il secondo dopoguerra: dal turismo di massa al turismo postmoderno.

Il turismo nel mondo: la centralità del Mediterraneo nel turismo del Novecento, il turismo negli Stati Uniti, nelle isole di successo (Maldive, Seychelles), nei paesi in via di sviluppo.

L’Italia: un paese a turismo diffuso. Dal Grand Tour al turismo culturale, l’invenzione delle città d’acqua nel Trecento, lo sviluppo del turismo moderno in un paese ritardatario, il turismo alla vigilia della prima guerra mondiale e tra le due guerre, l’epoca del turismo di massa e le sfide del turismo postmoderno.

Modelli di sviluppo e profili regionali del turismo in Italia: il turismo delle regioni, il lido di Venezia e la parabola del turismo aristocratico, Cortina, Rimini e il turismo di massa, Sicilia un potenziale non sfruttato, il successo della Costa Smeralda, la montagna del Trentino, la scommessa dei parchi in Abruzzo.

L’evoluzione dell’organizzazione turistica: alberghi, agenzie di viaggio e tour operator. Dall’ospitalità gratuita a quella professionale, le locande del Grand Tour, l’affermazione dell’hotel di lusso, l’ospitalità per il ceto medio e popolare, le catene alberghiere, i precursori dei tour operator e i tour operator.

Laboratori

1) P. Battilani, Vacanze di pochi, vacanze di tutti, Bologna, Il Mulino, 2009.

2) Altro materiale potrebbe essere distribuito durante le lezioni.

Semester
Second Semester (dal 23/02/2026 al 31/05/2026)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)