- Degree Programs
- Master's Degree in BUSINESS MANAGEMENT
- INFORMATION SYSTEMS
INFORMATION SYSTEMS
- Teaching in italian
- SISTEMI INFORMATIVI
- Teaching
- INFORMATION SYSTEMS
- Subject area
- ING-INF/05
- Reference degree course
- BUSINESS MANAGEMENT
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 64.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- CONTROLLO MANAGERIALE
Teaching description
Nessuno
Il corso fornisce gli elementi di base per comprendere come la tecnologia ICT determina ed influenza
gli scambi informativi all’interno dell’azienda.
Una parte importante del corso è fornire i concetti più importanti relativi all’analisi dei business
process aziendali e della loro gestione. Gli argomenti affrontati consentono di fornire una visione
completa sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista pratico dell’approccio ai business
process passando attraverso tematiche quali Customer Relationship Management, CRM per la PA,
Data mining.
Il corso si propone di:
Sviluppare la capacità di analisi, di reingegnerizzazione e di progettazione ex-novo di un moderno
Sistema Informativo aziendale. Saranno forniti gli strumenti metodologici per consentire di fare
consulenza aziendale nell’ ottica della reingegnerizzazione dei processi di business e della
riorganizzazione aziendale.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
-
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
-
Conoscenza delle teorie organizzative in relazione alla gestione delle informazioni
-
Conoscenza delle metodologie di BPR
-
Conoscenza della strategia di CRM
-
Conoscenza dei Management Information System
-
Conoscenza delle tecniche di Project Management
-
-
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
-
Capacità di analizzare, mediante interviste, i processi aziendali.
-
Capacità di effettuare consulenza in ambito aziendale e della P.A.
-
Capacità di pianificare e gestire un progetto
-
-
Autonomia di giudizio (making judgements)
-
Capacità di utilizzare i risultati delle analisi sui processi aziendali per individuare le opportune soluzioni per la re-ingegnerizzazione dei processi e l’adeguamento della struttura organizzativa.
-
Capacità di valutare gli aspetti etici e deontologici dei risultati di un'analisi, al fine di evitare un utilizzo inappropriato dell’informazione.
-
-
Abilità comunicative (communication skills)
-
Capacità di presentare, anche con l'ausilio di strumenti informatici, i metodi, i risultati ed il progetto nel suo complesso..
-
Capacità di giustificare le scelte e comunicare i risultati delle analisi con linguaggio appropriato, ai giusti livelli di dettaglio e con le modalità tecnologiche più adeguate.
-
Capacità di lavorare in gruppo.
-
-
Capacità di apprendimento (learning skills)
-
Capacità di integrare le proprie conoscenze adattandosi alle diverse realtà e all’evoluzione della disciplina.
-
Lezioni frontali con esercitazioni
Sono previste due prove
- Prova scritta comprendente domande a risposta aperta per valutare la conoscenza teorica e la capacità di analisi dei processi aziendali in relazione all'organizzazione aziendale e della relativa reingegnerizzazione. Le domande a risposta aperta riguardano tutti gli argomenti del programma. Voto max. 27.
- Progetto: il progetto, opzionale, ha l’obiettivo di valutare la capacità di analisi di un caso aziendale, di modellare un processo aziendale individuando gli indicatori di prestazione più opportuni e di reingegnerizzare tale processo in ottica collaborativa. Voto max. 5.
Non sono previste differenze fra studenti frequentanti e non frequentanti.
Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it
- Sviluppo storico e classificazione dei Sistemi Informativi ore: 3
- 1. Struttura Organizzativa - Approcci Metodologici
- Business Process Re-engineering ore: 15
- Processi aziendali - Variabili organizzative - Metodologia per la Reingegnerizzazione -
- Casi di studio - Notazione BPMN
- Sistemi informativi per la Pubblica Amministrazione ore: 6
- E-Government - Capitolato tecnico - Approccio specifico alla reingegnerizzazione dei processi
- Digitalizzazione Servizi nella P.A. - Caso di studio
- Un caso di studio reale che illustra una modalità innovativa di gestione dei servizi in una P.A. locale
- Customer Relationship Management ore: 3
- Esempi di sistemi CRM - CRM analitico - CRM operazionale
- Decision Support System ore: 3
- Criteri di analisi - CSF - KPI
- Project Management ore: 6
- Tecniche di gestione di progetti - Definizione dei ruoli - Analisi del rischio
- Gestione Risorse Umane e Skill inventory ore: 3
- Ruolo dei Sistemi Informativi nel settore bancario italiano ore: 4
- Concetti – Modellazione
- ESERCITAZIONE ore: 15
- Introduzione al progetto d’esame ore: 3
Bracchi, Francalanci, Motta Sistemi informativi e aziende in rete, McGraw-Hill, ISBN 88-386-0884-9.
Sistemi informativi per l’impresa digitale", Bracchi-Francalanci-Motta, Mc Graw Hill, ISBN 88-386-6208-8
Semester
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario