- Degree Programs
- Master's Degree in BUSINESS MANAGEMENT
- SUSTAINABILITY AND REPORTING MODELS
SUSTAINABILITY AND REPORTING MODELS
- Teaching in italian
- SOSTENIBILITA' E MODELLI DI REPORTING
- Teaching
- SUSTAINABILITY AND REPORTING MODELS
- Subject area
- SECS-P/07
- Reference degree course
- BUSINESS MANAGEMENT
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 48.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- DIGITAL MANAGEMENT
Teaching description
E’ necessario che lo studente abbia acquisito nel corso degli studi nozioni di contabilità generale, di contabilità analitica e di financial reporting
Aspetti legati all’evoluzione dell’informativa di bilancio attraverso la descrizione del rapporto tra informazioni finanziarie e informazioni si sostenibilità
l corso si prefigge di far comprendere quali siano i vantaggi per gli stakeholder e per le stesse azienda derivanti da un’attività di rendicontazione più trasparente e inclusiva.
Conoscenze e comprensione (Knowledge and understanding): Gli studenti disporranno al termine del corso di nozioni utili per: (1) comprendere i limiti dell’informativa finanziaria (2) differenziare le informazioni finanziarie da quelle non finanziarie (3) comprendere le potenzialità di mercato e i vantaggi reputazionali derivanti dalla comunicazione di informazioni integrate (finanziarie e di sostenibilità).
Autonomia di giudizio (Making judgements): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di sviluppare una propria autonomia di giudizio in relazione a come approcciarsi ai diversi strumenti a supporto della funzione “amministrazione e controllo”
Abilità comunicative (Communication skills): Le conoscenze apprese durante il corso consentiranno agli studenti di poter discutere sui vantaggi e i rischi connessi all’introduzione del sustainability reporting
Capacità di apprendimento (Learning skills): Il corso si propone di sviluppare e affinare le capacità di apprendimento degli studenti e di favorire l’emersione di specifiche attitudini in tema di analisi, comparazione, sintesi e valutazione critica degli strumenti di corporate reporting e dei relativi Key Performance Indicator.
Lezione frontale, seminari con testimonianze aziendali e visite didattiche presso aziende.
L’esame di verifica si svolgerà mediante colloquio orale.
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta/orale attraverso la quale si verifica il livello di nozione e conoscenze conseguite. "Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo "paola.martino@unisalento.it"
Sarà previsto un calendario di seminari durante il corso che verranno pubblicizzati dal docente sulla sua pagina web. Per gli studenti frequentanti il corso è possibile accedere sulla piattaforma https://formazioneonline.unisalento.it/ inserendo per un codice d’accesso che verrà comunicato dal docente all'avvio del corso. L'orario di ricevimento è previsto ogni giovedi dalle ore 9.00 alle ore 11.00 (a partire dal 26 settembre 2024).
La Corporate Social Responsibility: aspetti tassonomici
CSR e competitività d'impresa
L'impatto della sosteniblità nella gestione d'impresa: strategia, governance e reporting
L’informativa di sostenibilità in ambito internazionale
Il principio di materialità (di impatto e finanziaria) e gli altri principi base del sustainability reporting
Armonizzazione e standardizzazione dell'informativa di sostenibilità
Gli Standard del Gruppo Bilanci e Sostenibilità
I GRI Standard (2021)
I principali framework internazionali framework (IR, TCFD, TNFD, SDGs)
La direttiva 2014/95 UE sulla non financial information e il D.LGS. 254/16
La Corporate Sustainability Reporting Directive e il D.Lgs. 125/24
Gli standard ESRS
Gli IFRS-S
L'assurance dell'informativa di sostenibilità
Venturelli A., Caputo F. (2018), Informativa non finanziaria e regulation. McGraw Hill, Milano (cap. 1-4).
Pizzi S., (2022), La standardizzazione dell'informativa di sostenibilità. Stato dell'arte e profili evolutivi. Cacucci Editore, Bari (cap. 2-3)
Eventuali dispense, articoli e letture consigliate verranno fornite
Semester
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario