- Degree Programs
- Bachelor's Degree in MANAGEMENT OF TOURISM ORGANIZATIONS
- NETWORKS, SYSTEMS AND TOURIST INDUSTRY
NETWORKS, SYSTEMS AND TOURIST INDUSTRY
- Teaching in italian
- RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
- Teaching
- NETWORKS, SYSTEMS AND TOURIST INDUSTRY
- Subject area
- SECS-P/07
- Reference degree course
- MANAGEMENT OF TOURISM ORGANIZATIONS
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 64.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2026/2027
- Course year
- 3
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSI COMUNE/GENERICO
Teaching description
Conoscenze di base dell’economia aziendale da applicare al settore turistico
Il corso affronta il tema dei processi aggregativi aziendali nel settore turistico, proponendosi di sviluppare conoscenze e competenze utili all’amministrazione e al controllo di reti e sistemi di offerta turistica. Durante il corso verranno declinati i temi inerenti alle RETI, ai SISTEMI e alle FILIERE TURISTICHE, applicando gli strumenti economico-aziendali al settore turistico e al suo sistema. Le ricadute nella puntualizzazione del concetto più ampio di buona governance applicata alle RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE può contribuire nella definizione di azioni progettuali degli imprenditori e, al contempo, dei decisori istituzionali nel sistema turistico.
Al fine di dirimere la complessità e verificare la base degli elementi teorici ed empirici il programma prevede anche la discussione di case study per formare gli studenti all’uso di tecniche e strumenti economico-aziendali per la gestione e il governo delle RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE.
Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
• introdurre gli studenti alla conoscenza e comprensione delle dinamiche aggregative nel settore turistico;
• introdurre gli studenti all’uso di tecniche e strumenti economico-aziendali per la gestione e il governo di RETI, SISTEMI E FILIERE
TURISTICHE.
• introdurre gli studenti all’elaborazione di attività progettuali finalizzate alla creazione di sovra-strutture (RETI; NETWORK, FILIERE) nel settore turistico.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le motivazioni e le forme di collaborazione interaziendale nel settore turistico, al fine di una migliore gestione strategica dei sistemi turistici sostenibili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l’analisi, la valutazione e l’implementazione di una strategia di carattere aggregativo nel settore turistico.
Autonomia di giudizio Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nel selezionare e interpretare con senso critico le informazioni e, di conseguenza, ad incrementare le capacità di contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.
Convenzionale con lezioni frontali e laboratori esperienziali
Scritto
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta attraverso
la quale si verifica la capacità di analizzare criticamente i temi del programma e di applicare i relativi risvolti pratici anche attraverso la progettazione e l’analisi di case studies.
Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare; ufficio Integrazione Disabili; Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it;
https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/index.html
marco.benvenuto@unisalento.it
Prima parte:
Reti, sistemi e filiere turistiche
Obiettivi, modalità e tipologie di aggregazioni aziendali
Le reti di impresa: assetti economico-aziendali e giuridici
Direzione e controllo di una rete di impresa
Governance dei sistemi turistici
Seconda parte:
La creazione del valore nel turismo ed i principali driver per la competitività
Il ruolo dei network per le reti, sistemi e filiere turistiche
La pianificazione, la programmazione e il controllo per l’analisi e valutazione della strategia competitiva nel sistema turistico
Case studies
Benvenuto, Marco, and Carmine Viola. Profili economico aziendali per il governo delle aziende turistiche; RIREA, Roma, 2017.
Pastore Patrizia, Accordi e reti tra imprese. Pianificazione strategica e controllo delle performance, Franco Angeli, Milano, 2021.
Semester
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario