NETWORKS, SYSTEMS AND TOURIST INDUSTRY

Teaching in italian
RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE
Teaching
NETWORKS, SYSTEMS AND TOURIST INDUSTRY
Subject area
SECS-P/07
Reference degree course
MANAGEMENT OF TOURISM ORGANIZATIONS
Course type
Bachelor's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 64.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2026/2027
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSI COMUNE/GENERICO

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Conoscenze di base dell’economia aziendale da applicare al settore turistico

Il corso affronta il tema dei processi aggregativi aziendali nel settore turistico, proponendosi di sviluppare conoscenze e competenze utili all’amministrazione e al controllo di reti e sistemi di offerta turistica. Durante il corso verranno declinati i temi inerenti alle RETI, ai SISTEMI e alle FILIERE TURISTICHE, applicando gli strumenti economico-aziendali al settore turistico e al suo sistema. Le ricadute nella puntualizzazione del concetto più ampio di buona governance applicata alle RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE può contribuire nella definizione di azioni progettuali degli imprenditori e, al contempo, dei decisori istituzionali nel sistema turistico.
Al fine di dirimere la complessità e verificare la base degli elementi teorici ed empirici il programma prevede anche la discussione di case study per formare gli studenti all’uso di tecniche e strumenti economico-aziendali per la gestione e il governo delle RETI, SISTEMI E FILIERE TURISTICHE.

Il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi:
• introdurre gli studenti alla conoscenza e comprensione delle dinamiche aggregative nel settore turistico;
• introdurre gli studenti all’uso di tecniche e strumenti economico-aziendali per la gestione e il governo di RETI, SISTEMI E FILIERE
TURISTICHE.
• introdurre gli studenti all’elaborazione di attività progettuali finalizzate alla creazione di sovra-strutture (RETI; NETWORK, FILIERE) nel settore turistico. 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di comprendere le motivazioni e le forme di collaborazione interaziendale nel settore turistico, al fine di una migliore gestione strategica dei sistemi turistici sostenibili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso gli studenti avranno la capacità di applicare le conoscenze acquisite per l’analisi, la valutazione e l’implementazione di una strategia di carattere aggregativo nel settore turistico.
Autonomia di giudizio Il corso contribuirà ad aumentare l’autonomia di giudizio degli studenti nel selezionare e interpretare con senso critico le informazioni e, di conseguenza, ad incrementare le capacità di contestualizzare e pianificare le strategie di sviluppo turistico di un territorio.

Convenzionale con lezioni frontali e laboratori esperienziali

Scritto
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova scritta attraverso
la quale si verifica la capacità di analizzare criticamente i temi del programma e di applicare i relativi risvolti pratici anche attraverso la progettazione e l’analisi di case studies.
Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare; ufficio Integrazione Disabili; Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it;

https://easytest.unisalento.it/Calendario/Dipartimento_di_Scienze_dellEconomia/index.html

marco.benvenuto@unisalento.it

Prima parte:

 

 Reti, sistemi e filiere turistiche
 Obiettivi, modalità e tipologie di aggregazioni aziendali
 Le reti di impresa: assetti economico-aziendali e giuridici
 Direzione e controllo di una rete di impresa
 Governance dei sistemi turistici


Seconda parte:


 La creazione del valore nel turismo ed i principali driver per la competitività

 Il ruolo dei network per le reti, sistemi e filiere turistiche 

 La pianificazione, la programmazione e il controllo per l’analisi e valutazione della strategia competitiva nel sistema turistico

 Case studies

Benvenuto, Marco, and Carmine Viola. Profili economico aziendali per il governo delle aziende turistiche; RIREA, Roma, 2017.
Pastore Patrizia, Accordi e reti tra imprese. Pianificazione strategica e controllo delle performance, Franco Angeli, Milano, 2021.

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)