- Degree Programs
- Master's Degree in TOURIST AND CULTURAL ENTITIES MANAGEMENT
- STRATEGIC MANAGEMENT OF TOURIST COMPANIES
STRATEGIC MANAGEMENT OF TOURIST COMPANIES
- Teaching in italian
- MANAGEMENT STRATEGICO DELLE IMPRESE TURISTICHE
- Teaching
- STRATEGIC MANAGEMENT OF TOURIST COMPANIES
- Subject area
- SECS-P/08
- Reference degree course
- TOURIST AND CULTURAL ENTITIES MANAGEMENT
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 64.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO GENERICO/COMUNE
- Reference professor for teaching
- IAZZI ANTONIO
- Location
- Lecce
Teaching description
Aver maturato consapevolezza delle tematiche attinenti la gestione delle imprese turistiche, dall’analisi dei modelli di governo, passando per l’apprendimento dei contesti, fino a giungere alla conoscenza dei processi aziendali.
Il corso affronterà tematiche inerenti il management strategico delle imprese turistiche, dalla produzione di conoscenza alla pianificazione e realizzazione delle strategie aziendali. Particolare attenzione sarà prestata alle nuove strumentazioni fornite dal digitale, sia per la raccolta di informazioni che per l’implementazione delle strategie adottate e il controllo direzionale.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà conoscere i principi del management adottati nell’ambito della gestione delle imprese turistiche, nonché avere consapevolezza dei principali modelli di analisi settoriale, dei processi decisionali, delle strategie aziendali nonché del controllo di gestione.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino: Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese turistiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): - Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements): Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese turistiche anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills): Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese turistiche attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills): Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Prova orale, finalizzata alla verifica della comprensione, della padronanza e della capacità di trattazione dei temi affrontati.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it".
Logiche e principi di gestione delle imprese turistiche
Turismo e Competitività
Il settore e i suoi modelli di analisi
Il sistema informativo di marketing
La segmentazione della domanda
Il posizionamento competitivo
Yeld Management
Revenue Management
Le Strategie corporate e di business
Brand Management nelle imprese turistiche
Digital and social media strategies
Le alleanze strategiche
da definire
Semester
First Semester (dal 13/09/2024 al 31/12/2024)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario