PRIVATE LAW AND FINANCIAL CONTRACTS

Teaching in italian
DIRITTO PRIVATO E DEI CONTRATTI FINANZIARI
Teaching
PRIVATE LAW AND FINANCIAL CONTRACTS
Subject area
IUS/01
Reference degree course
ECONOMIA, FINANZA E INNOVAZIONE
Course type
Bachelor's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 64.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professors for teaching
CARDARELLI Maria Cecilia
VITERBO Francesco Giacomo
Location
Lecce

Teaching description

Lo studente deve aver appreso gli istituti fondamentali del diritto privato ad esempio negozio giuridico, contratto in generale, mandato, rappresentanza, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

il corso affronterà i seguenti temi: Imprenditore e impresa  – categorie di imprenditori – azienda - segni distintivi - concorrenza -  Contratto di società

a) Conoscenza e comprensione: L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente una conoscenza critica degli istituti fondamentali del diritto dell’impresa turistica così che lo studente possa affrontare con consapevolezza gli aspetti problematici
che la realtà economica presenta. 
b) Capacità di applicare conoscenze e comprensione: le metodologie utilizzate, che prevedono accanto alla didattica frontale,  esercitazioni su casi decisi dalle Corti, consentirà allo studente di acquisire capacità applicative della disciplina giuridica. Affrontare gli aspetti più problematici della gestione d'impresa turistica, dalla scelta del modello organizzativo, delle modalità di presentazione sul mercato dell'impresa e dei suoi prodotti, anche attraverso interventi di imprenditori e di operatori giuridici, consentirà allo  studente di acquisire la capacità di affrontare criticamente e risolvere problemi anche su tematiche nuove e non consuete  considerando il mutare continuo del mercato e del sistema economico nel quale l'impresa opera.
c) Autonomia di giudizio: Attraverso lo studio articolato in lezioni frontali che prevedono un question time, e seminari nei quali  viene sollecitata la partecipazione attiva dello studente con la discussione di casi reali. Lo studente acquisisce così flessibilità di pensiero, capacità di confronto, attitudine al problem solving e capacità di valutazione di possibili soluzioni.
d) Abilità comunicative: Il question time a lezione è finalizzato non solo a condividere con tutti gli studenti presenti i problemi di
comprensione e apprendimento ma soprattutto vuole stimolare ed abituare lo studente ad un confronto di fronte ad una molteplicità di persone superando una naturale ritrosia al dibattito. L'attività seminariale che prevede il coinvolgimento diretto degli studenti in un dibattito del quale si fanno promotori, con l'ovvia assistenza del docente, supporta questo obiettivo. Completa l'attività di  stimolo il ricevimento individuale durante il quale viene prestata particolare attenzione al linguaggio utilizzato dallo studente.
e) Capacità di apprendimento: Attraverso lo studio del diritto dell’impresa turistica lo studente approfondisce la comprensione di regole e istituti della realtà economica con la quale si confronta, magari in maniera inconsapevole, quotidianamente.

Il metodo didattico si sviluppa su vari livelli: a) a lezione attraverso il coinvolgimento dello studente con la presentazione di teorie controverse così da stimolare un dibattito; b) lasciando uno spazio apposito al termine della lezione, il question time; c) durante  l'esercitazione quando, di fronte al caso concreto lo studente dovrà applicare le nozioni teoriche che ha appreso a lezione; d) attraverso orari di ricevimento dedicati a chiarire gli aspetti più problematici della materia con ciascun studente. A supporto della didattica saranno distribuiti materiali (in particolare casi giurisprudenziali) che consentono un approfondimento degli argomenti d'esame. Questa articolazione della didattica consente di instaurare con gli studenti un rapporto di stima reciproca che, da un lato consente al docente non solo di monitorare, ma anche di valutare la preparazione , l'impegno e la capacità di ciascuno, dall'altro rende lo studente consapevole e responsabile dell'apprendimento, lo stimola a prospettive d'indagine differenti,  all'autonomia di giudizio e sollecita le personali abilità applicative e comunicative.

L'esame si svolgerà nella forma di prova orale secondo il seguente schema: accertamento della preparazione di base del diritto dell'impresa e del diritto societario. La conoscenza e comprensione e la relativa capacità di apprendimento saranno accertate attraverso due o tre domande. Si verificherà anche l'autonomia di giudizio acquisita dallo studente e la sua capacità di approcciare e la sua attitudine a porre in
relazione argomenti più complessi con i fondamenti della disciplina del diritto dell'impresa.
Le capacità comunicative saranno verificare durante l'intero esame.
 

Lo studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prove d'esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo:

paola.martino@unisalento.it 

Il calendario delle prove d'esame è disponibile al seguente link:

http://www.economia.unisalento.it/536

Per i frequentanti potranno essere previste delle verifiche intermedie da concordare durante il corso.

Il modulo della Prof. Cardarelli attiene al diritto dell'impresa.

 Impresa e categorie di imprenditori

 L’acquisto della qualità di imprenditore: Imputazione
dell’attività d’impresa, Inizio e fine
dell’attività d’impresa, Capacità e impresa
 Lo statuto dell’imprenditore commerciale: La pubblicità
legale, Le scritture contabili, La
rappresentanza commerciale
 L’azienda
 I segni distintivi: il marchio
 Il contratto di società
 

AA.VV. Diritto Commerciale, (a cura di) Lorenzo De Angelis,

Cedam Editore, Ult. Ed. solo nella parte relativa agli argomenti d'esame

Semester
Second Semester (dal 24/02/2025 al 31/05/2025)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)