STRATEGIC MANAGEMENT (A - L)

Teaching in italian
MANAGEMENT STRATEGICO
Teaching
STRATEGIC MANAGEMENT
Subject area
Reference degree course
BUSINESS MANAGEMENT
Course type
Master's Degree
Credits
10.0
Teaching hours
Frontal Hours: 80.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
MAIZZA Amedeo

Teaching description

nessuno

Il corso si prefigge di trasferire nozioni e competenze inerenti i processi di governo e strategia delle imprese.

Obiettivi formativi:

Lo studente dovrà essere in grado di conoscere  il ruolo del management, i principali modelli di analisi settoriale, i processi decisionali e le strategie aziendali.

 

Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)

- Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.

 

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.

 

Abilità comunicative (communication skills)

Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.

 

Capacità di apprendimento (learning skills)

Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.

Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.

Modalità di esame: orale

Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva.

"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"

 

• I mutamenti nei modelli di gestione d’impresa

• La gestione del cambiamento

• Le variabili macroeconomiche

• Globalizzazione e complessità ambientale

• La Competitività

• Il concetto di settore economico

• I modelli e le tecniche di analisi di settore

• Il sistema informativo di marketing

• L’analisi di benchmarking

• Le tecniche di posizionamento competitivo

• Decisioni e strategie

• Le strategie per lo sviluppo

• Le strategie di marca

• Le strategie di aggregazione

• La crisi d’impresa ed il suo risanamento

• L’analisi delle performance

Maizza A., Management d’impresa Vol II, ed. I Liberrimi con esclusione del cap. 9

Semester
Yearly (dal 13/09/2024 al 31/05/2025)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Parent teaching
STRATEGIC MANAGEMENT (LM01)

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)