- Degree Programs
- Master's Degree in BUSINESS MANAGEMENT
- STRATEGIC MANAGEMENT
- STRATEGIC MANAGEMENT
STRATEGIC MANAGEMENT (A - L)
- Teaching in italian
- MANAGEMENT STRATEGICO
- Teaching
- STRATEGIC MANAGEMENT
- Subject area
- Reference degree course
- BUSINESS MANAGEMENT
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 10.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 80.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- MAIZZA Amedeo
Teaching description
nessuno
Il corso si prefigge di trasferire nozioni e competenze inerenti i processi di governo e strategia delle imprese.
Obiettivi formativi:
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere il ruolo del management, i principali modelli di analisi settoriale, i processi decisionali e le strategie aziendali.
Risultati attesi secondo i descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
Conoscenza e comprensione dei processi strategici e decisionali delle imprese.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
- Capacità di applicare i principali modelli strategico-competitivi che la letteratura manageriale presenta.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di interpretare e valutare le potenzialità competitive delle imprese anche alla luce dell’evoluzione tecnologica in atto.
Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di presentare i risultati raggiunti dalle imprese attraverso i modelli della letteratura manageriale e dell’evoluzione tecnologica.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Capacità di apprendimento dei processi decisionali e delle strategie competitive.
Convenzionale con lezioni frontali ed esercitazioni, case studies, project work, visite e testimonianze aziendali.
Modalità di esame: orale
Modalità di accertamento: L'accertamento della conoscenza e della capacità di comprensione avviene tramite una prova orale attraverso la quale si verifica la capacità di esprimere le conoscenze acquisite con proprietà di linguaggio e sicurezza espositiva.
"Lo Studente, disabile e/o con DSA, che intende usufruire di un intervento individualizzato per lo svolgimento della prova d’esame deve contattare l'ufficio Integrazione Disabili dell'Università del Salento all'indirizzo paola.martino@unisalento.it"
• I mutamenti nei modelli di gestione d’impresa
• La gestione del cambiamento
• Le variabili macroeconomiche
• Globalizzazione e complessità ambientale
• La Competitività
• Il concetto di settore economico
• I modelli e le tecniche di analisi di settore
• Il sistema informativo di marketing
• L’analisi di benchmarking
• Le tecniche di posizionamento competitivo
• Decisioni e strategie
• Le strategie per lo sviluppo
• Le strategie di marca
• Le strategie di aggregazione
• La crisi d’impresa ed il suo risanamento
• L’analisi delle performance
Maizza A., Management d’impresa Vol II, ed. I Liberrimi con esclusione del cap. 9
Semester
Yearly (dal 13/09/2024 al 31/05/2025)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Parent teaching
STRATEGIC MANAGEMENT (LM01)