- Degree Programs
- Bachelor's Degree in SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
- Sociology of Health
Sociology of Health
- Teaching in italian
- Sociologia della salute
- Teaching
- Sociology of Health
- Subject area
- SPS/07
- Reference degree course
- SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 7.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 42.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2026/2027
- Course year
- 3
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
Teaching description
nessuno
Lo studente sarà in grado così, al termine del corso, di comprendere e analizzare situazioni sociali eterogenee e loro conseguenze sulla salute individuale e individuare contesti sociali critici.
Il corso ha l'obiettivo di delineare e analizzare le differenti connessioni presenti tra soggettività, dimensioni sociali e salute. Il corso fornirà le conoscenze e gli strumenti per analizzare le determinanti sociali e socio-economiche di malattia, gli aspetti medicalizzanti della società contemporanea, i vari aspetti di malattia (Disease, Illness, Sickness), di salute globale e di disagio sociale.
La didattica è erogata in modo frontale, con il supporto di sussidi informatici e la distribuzione di materiale a stampa a cura del docente di riferimento e attraverso lavori di gruppo in forma seminariali
colloquio orale
ConsultareESSE3
l corso ha l'obiettivo di delineare e analizzare le differenti connessioni presenti tra soggettività, dimensioni sociali e salute. Il corso fornirà le conoscenze e gli strumenti per analizzare le determinanti sociali e socio-economiche di malattia, gli aspetti medicalizzanti della società contemporanea, i vari aspetti di malattia (Disease, Illness, Sickness), di salute globale e di disagio sociale.
Risultati dell’apprendimento previsti
Lo studente sarà in grado così, al termine del corso, di comprendere e analizzare situazioni sociali eterogenee e loro conseguenze sulla salute individuale e individuare contesti sociali critici.
Eventuali propedeuticità
Nessuna
Testi di riferimento
Cardano M., Giarelli G., Vicarelli G., (a cura di), 2020, Sociologia della Salute e della medicina, Il Mulino, Bologna. Tutti i capitoli escluso il capitolo IX e XIV
Longo M., Spina F. (a cura di), 2016, La passione per il sociale, Pensa, Lecce, capitolo 9: Donne pazienti, una narrazione a più voci (Rizzo AM.)
Modalità di erogazione della didattica:
La didattica è erogata in modo frontale, con il supporto di sussidi informatici e la distribuzione di materiale a stampa a cura del docente di riferimento e attraverso lavori di gruppo in forma seminariali
Organizzazione della didattica:
La didattica prevede, oltre le lezioni frontali, attività seminariali e di laboratorio
Metodi di valutazione previsti:
Sono previsti esami in forma orale. Il calendario è pubblicato on-line sul sito di Dipartimento.
Date di inizio e termine e calendario delle attività didattiche
Le attività didattiche si svolgeranno nel primo semestre secondo un calendario reso noto sul sito della Didattica del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
Orari e sedi di ricevimento del docente, indirizzo e-mail
La prof.ssa Rizzo riceve studenti e laureandi previo appuntamento all’indirizzo di posta elettronica della docente annamaria.rizzo@unisalento.it
Cardano M., Giarelli G., Vicarelli G., (a cura di), 2020, Sociologia della Salute e della medicina, Il Mulino, Bologna. Tutti i capitoli escluso il capitolo IX e XIV
Longo M., Spina F. (a cura di), 2016, La passione per il sociale, Pensa, Lecce, capitolo 9: Donne pazienti, una narrazione a più voci (Rizzo AM.)
Semester
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario