- Degree Programs
- Bachelor's Degree in SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
- Pedagogia speciale
Pedagogia speciale
- Teaching in italian
- Pedagogia speciale
- Teaching
- Subject area
- M-PED/03
- Reference degree course
- SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2026/2027
- Course year
- 3
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- EDUCATORE SOCIO-CULTURALE
Teaching description
Aver svolto l'esame di pedagogia generale
Il corso propone una riflessione critica sui modelli teorici delle scienze umane che hanno contribuito all’interpretazione dei fenomeni di svantaggio e disabilità. In rapporto alla promozione dell’inclusione e ai bisogni educativi speciali connessi allo svantaggio socioculturale e alle situazioni di disabilità, si indicano poi i principali problemi pedagogici, possibili criteri di intervento e relative competenze implicate nella definizione di un profilo di educatore socio-pedagogico in questo campo.
Inclusione, qualità della vita e contesti sono appunto le parole chiave del corso, che analizza il ruolo decisivo dell’educatore in un ambito prioritario nel quale può esprimersi la sua professionalità: il supporto alle persone in situazione di disabilità attraverso un approccio pedagogico speciale di qualità.
Lo scopo di questo corso è far acquisire allo studente le principali conoscenze in merito a:
-nuove prospettive di interpretazione e teorie di riferimento relative alla disabilità e ai bisogni educativi speciali;
- conoscenza delle premesse metodologiche per sviluppare la prospettiva inclusiva e/o l’integrazione delle persone con disabilità, e/o di quelle in situazione di marginalità e di devianza;
- conoscenza dei principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva, che limita le dimensioni marginalizzanti.
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Fruizione di audiovisivi
laboratoriale per studenti frequentanti, convenzionale per quelli non frequentanti
- Modelli teorici della disabilità e della marginalità
- Criteri di consulenza e intervento nell’ambito della disabilità e dello svantaggio
- L'educatore sociale e culturale per l'inclusione delle persone in situazione di svantaggio, marginalità e disabilità: analisi delle competenze richieste
- La comunicazione e la relazione d'aiuto in contesti di marginalità e disabilità
- I meccanismi che regolano l’inclusione sociale
- Concetto di “bisogni speciali e di normalità” come fondamento di una prospettiva inclusiva
- L’inclusione delle persone con disabilità e con problemi e le azioni per garantire a tutti una qualità di vita ottimale
- Conoscenza del modello ICF e classificazione delle disabilità.
- Pavone M. (2014). L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità. Milano: Mondadori (Parte prima, dal capitolo 1 al 4)
- Cottini L. (2021). Didattica speciale per l’educatore socio-pedagogico. Roma: Carocci.
- d’Alonzo L.& Giaconi C. (2024). Manuale per l’inclusione a scuola. Brescia: Morcelliana (dal capitolo 16 al 25)
Oltre che a seguire la parte generale del programma, gli studenti frequentanti parteciperanno ad esercitazioni gruppali ed individuali su parti del programma assegnate di volta in volta.
Semester
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario