Didattica speciale per la prima infanzia

Teaching in italian
Didattica speciale per la prima infanzia
Teaching
Subject area
M-PED/03
Reference degree course
SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2026/2027
Course year
3
Language
ITALIAN
Curriculum
EDUCATORE PERCORSO 0-3

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Per una proficua partecipazione al corso, si consiglia il possesso delle conoscenze pedagogiche generali, acquisite nei corsi di Pedagogia generale e Didattica generale

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze per progettare interventi didattici inclusivi nella fascia 0-3 anni, con particolare attenzione all’individuazione precoce dei bisogni educativi speciali e alla costruzione di ambienti di apprendimento accessibili e partecipati. Verranno affrontati temi legati all’osservazione e alla valutazione del profilo di funzionamento del bambino, alla programmazione educativa individualizzata, alle strategie didattiche inclusive e al lavoro in rete con famiglie e servizi. Al centro del percorso, la figura dell’educatore come promotore di partecipazione, qualità della vita e cambiamento nei contesti educativi della prima infanzia.

 

Obiettivo generale

Formare educatrici / educatori capaci di leggere precocemente i bisogni dei bambini 0-6, progettare interventi inclusivi personalizzati e coordinare la rete scuola–famiglia–servizi alla luce dei più recenti studi sui BES.

 

Obiettivi specifici

  •  inquadrare il nido come un servizio inclusivo, con un focus specifico sui bambini con disabilità e sugli strumenti che possono supportare l’autovalutazione dell’inclusione da parte del personale educativo.
  • appronfondire la tematica della promozione del diritto al gioco per il piacere del gioco nei bambini con disabilità
  • conoscere lo sviluppo comunicativo e linguistico tipico e atipico e come l’adulto possa favorire questo sviluppo nei servizi educativi 0-3
  • supportare gli educatori nella comunicazione con le famiglie, per valorizzare il ruolo dell’adulto e per aiutare a costruire opportunità per il bambino con disabilità in un’ottica di «progetti di vita»
  • conoscere e approfondire le funzioni e le figure dei servizi di assistenza scolastica 

 

Competenze attese

1. Analizzare profili di sviluppo e funzionamento.
2. Individuare tempestivamente bisogni e attivare risorse.
3. Elaborare PEI/PAI 0-6 individualizzati.
4. Applicare strategie didattiche inclusive e tecnologie di supporto.
5. Promuovere partecipazione, qualità della vita e cambiamento nei contesti educativi.
6. Lavorare in équipe e con la famiglia.

lezioni frontali, esercitazioni, approfondimenti. 
Interviste a esperti e a genitori ed esempi specifici saranno utili per il lavori in aula.

Per i non frequentanti sarà previsto un esame orale 

Per i frequentanti saranno previsti degli esoneri e:

  • Lezioni frontali interattive

  • Analisi di casi, documenti e materiali normativi

  • Lavori di gruppo e attività laboratoriali

  • Discussione di esperienze e buone pratiche

  • Eventuali attività COIL con partner internazionali

controllare bacheca docente e bacheca appelli

A partire da un inquadramento della disabilità sul piano legislativo e dei diritti, con particolare attenzione al tema dell’inclusione scolastica e sociale, il corso approfondisce la descrizione delle principali disabilità nella fascia 0-3 anni, soffermandosi sui segnali precoci di difficoltà e sulla loro osservazione in contesti educativi. Un focus specifico sarà dedicato agli elementi critici dello sviluppo infantile, come l’autonomia, l’interazione/comunicazione, il gioco e la playfulness, offrendo strategie mirate e accorgimenti educativi utili a sostenere il bambino in ciascuna di queste aree.

Parallelamente, il corso analizza il ruolo dei servizi di assistenza educativa scolastica, realtà eterogenee e diffuse a livello nazionale, nelle quali l’educatore è chiamato a muoversi in modo consapevole tra le tensioni e le sinergie del complesso rapporto tra assistenza e progetto educativo. In tale prospettiva, viene valorizzata la figura dell’educatore inclusivo, professionista riflessivo e competente, capace di integrare dimensioni relazionali, osservative e progettuali in un'ottica di rete.

 

Temi affrontati nel corso

1. Disabilità e diritti nella fascia 0-3 anni

  • L’inclusione dei bambini con disabilità nei servizi per l’infanzia

  • Diritti e opportunità: il nido come primo spazio educativo inclusivo

  • Rilevazione precoce delle difficoltà e supporto alla famiglia

  • Strategie educative per l’inclusione al nido

2. Comunicazione e sviluppo linguistico

  • Comunicazione e linguaggio nello sviluppo tipico

  • Caratteristiche della comunicazione nei bambini con disabilità

  • Il ruolo dell’adulto nel facilitare l’interazione comunicativa

3. Progettazione educativa e ambienti di apprendimento

  • Progetti educativi individualizzati (PEI): costruzione, attuazione, monitoraggio

  • Accoglienza, cura e rituali: routine come contesto educativo

  • L’ambiente come terzo educatore: spazio e materiali nei servizi 0-6

  • Alfabetizzazione affettivo-emotiva: riconoscere e gestire le emozioni

4. Riflessione educativa e pratiche consapevoli

  • La metacognizione nei bambini piccoli: potenzialità e stimoli

  • Il feedback come leva per l’apprendimento precoce

  • Documentare le pratiche educative: strumenti e finalità

5. Lavorare in rete per l’inclusione

  • Costruire alleanze con le famiglie: ascolto, corresponsabilità, co-progettazione

  • Lavorare in team educativo: ruoli, funzioni, strategie

  • Continuità educativa tra nido, infanzia e scuola primaria

6. Assistenza educativa scolastica: funzioni e prospettive

  • Il dialogo tra educazione e assistenza: criticità e potenzialità

  • Il ruolo dell’educatore nei servizi di assistenza educativa scolastica

  • Percezioni di competenza, credenze e vissuti emotivi degli operatori

  • Strumenti di osservazione e riflessione professionale

AA.VV. (2021). Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell'infanzia. Trento: Erickson (capp. 2, 3, 4, 5, 7, 9, 12, 15)
Fiorucci A. (2024). Passi da funambolo. Equilibri instabili nell’assistenza educativa scolastica per l’inclusione. Lecce: PensaMultimedia.

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)