- Degree Programs
- Bachelor's Degree in SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
- English language
English language
- Teaching in italian
- LINGUA INGLESE
- Teaching
- English language
- Subject area
- L-LIN/12
- Reference degree course
- SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 48.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
Teaching description
Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR).
L’insegnamento Lingua inglese si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza degli aspetti lessicali, grammaticali e sintattici della lingua inglese di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. In particolare, il corso mira all’approfondimento delle competenze linguistiche ai fini dell’applicazione pratica nell’ambito dei servizi socio-educativi.
Lo studente sarà in grado di conseguire i seguenti obiettivi formativi:
- comprendere testi scritti in lingua inglese, orientandosi consapevolmente rispetto alle dinamiche sociali di cui essi sono intessuti, ed estrarne le informazioni più rilevanti;
- cogliere gli elementi principali in un discorso in lingua inglese su argomenti familiari e specifici dei contesti socio-educativi;
- riflettere su alcuni linguaggi specialistici dell’inglese, in particolare su quello della comunicazione;
- conoscere i concetti di base delle dinamiche linguistiche e sociolinguistiche attuate nei contesti lavorativi, con particolare riferimento al settore delle Scienze Sociali;
- utilizzare la lingua inglese per favorire un clima accogliente e inclusivo nei diversi contesti lavorativi.
Il corso mira ad ampliare e consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare attenzione all’arricchimento del lessico specialistico e alla pratica delle principali costruzioni linguistiche.
Attraverso un efficace utilizzo delle Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (T.I.C.) e l’impiego di metodologie didattiche attive, il corso intende fornire un approccio prevalentemente pragmatico all’apprendimento della lingua inglese. Verranno introdotte conoscenze di tipo specialistico rispetto all’English for Special Purposes relativo alle Scienze Sociali, fornendo agli studenti gli strumenti indispensabili per operare nei diversi contesti socio-educativi.
Nello specifico, gli argomenti trattati durante il corso saranno i seguenti:
- il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e le competenze linguistico-comunicative;
- analisi di testi specialistici in lingua inglese riguardanti tematiche sociali, interculturali, educative e psicologiche;
- consolidamento delle principali strutture morfo-sintattiche della lingua inglese;
- creazione e adattamento di materiali e attività diversificati per contesti e tipologia di bisogni.
Esame scritto (prova strutturata) inerente alle strutture grammaticali ed alle tematiche affrontate durante il corso.
Appelli d'esame:
- Mercoledì 17/01/2024 ore 12:30, Edificio "Codacci Pisanelli", Aula Magna (prenotazione entro 17/12/2023);
- Venerdì 09/02/2024 ore 08:00, Edificio "Codacci Pisanelli", Aula Magna (prenotazione entro 09/01/2024);
- Venerdì 01/03/2024 ore 08:00, Edificio "Codacci Pisanelli", Aula Magna (prenotazione entro 01/02/2024).
Grammar topics:
- Present tense (Present simple, Present continuous; adverbs of frequency);
- Past tense (Past simple, Present perfect simple and continuous; irregular verbs);
- Future tense (Will, be going to, Present simple and Present continuous);
- Comparatives and superlatives;
- Countable and uncountable nouns + quantifiers (some, any, etc.);
- Conditionals (Type 0, First, Second and Third Conditional);
- Passives;
- Modals (may, might, can, could, must, have to, should, ought to).
-
Murphy R., English Grammar in Use: a self-study reference and practice Book for intermediate learners of English, Cambridge University Press, 2012 oppure Jordan E., Fiocchi P., Grammar Files Gold, Trinity Whitebridge, 2020 (or any other grammar book - level intermediate - approved in advance by the teacher).
-
Ludbrook G., English for International Work, Edizione Multilingue, 2011.
Semester
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario