- Degree Programs
- Bachelor's Degree in SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
- METHODS AND TECHNIQUES OF EVALUATION OF EDUCATIONAL PROCESSES
METHODS AND TECHNIQUES OF EVALUATION OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Teaching in italian
- METODI E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE DEI PROCESSI EDUCATIVI
- Teaching
- METHODS AND TECHNIQUES OF EVALUATION OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Subject area
- M-PED/04
- Reference degree course
- SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 48.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
Teaching description
Nozioni di base di pedagogia e sommaria conoscenza della storia della pedagogia del Novecento.
Il corso intende favorire l'acquisizione di competenze e capacità di programmazione educativa e didattica, progettazione per competenze procedure e tecniche di valutazione. Si approfondiranno in particolare i temi:
- I modelli e strategie di programmazione;
- I modelli per la progettazione didattica;
- La progettazione curricolare e la valutazione degli apprendimenti;
- Validità e attendibilità della valutazione;
- Procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione;
- Gli strumenti per valutare gli apprendimenti e le competenze.
Si creeranno le condizioni affinché gli studenti possano conoscere, comprendere e utilizzare il linguaggio specifico della valutazione non solo definendone i termini ma anche:
a) ridefinendoli e riconoscendoli in contesti diversi da quelli in cui sono stati presentati, inferendone i significati;
b) utilizzandoli consapevolmente e in maniera pertinente ai vari modelli didattici;
c) individuandoli e analizzandone le relazioni grazie all’esame di un breve enunciato;
d) schematizzandone le relazioni in base ai loro concetti;
e) riconoscendo il problema chiave in un enunciato da riscrivere in modo originale.
Al termine del percorso avranno acquisito le conoscenze necessarie e le abilità pratiche per identificare
· le fasi del processo valutativo;
· la funzione sociale, didattica e pedagogica della valutazione;
i metodi e gli strumenti della valutazione inquadrati negli specifici paradigmi di riferimento.
Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari
Colloquio Orale
Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.
Il corso affronterà i seguenti temi:
- La programmazione educativa e didattica;
- I modelli e strategie di programmazione;
- I modelli per la progettazione didattica;
- Le competenze: competenze di base, trasversali e di cittadinanza;
- Le funzioni della valutazione: la valutazione formativa;
- La progettazione curricolare e la valutazione degli apprendimenti;
- Validità e attendibilità della valutazione;
- Procedure e tecniche qualitative e quantitative di valutazione;
- Gli strumenti per valutare gli apprendimenti e le competenze
- La certificazione delle competenze.
Per i temi cardine come la progettazione e la valutazione si porrà particolare attenzione alla fascia 0-6.
A scelta due dei seguenti volumi:
Zonca, P., & Colombini, S. (2019). Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3. Mondadori Università
Notti, A. (2017). La funzione educativa della valutazione: teoria e pratiche della valutazione educativa. Lecce Pensa Multimedia. (parti scelte)
Arduini G. (2021). La valutazione come sistema. Anicia.
Serbati S. (2020). La valutazione e la documentazione pedagogica. Pratiche e strumenti per l'educatore. Carocci
Semester
Second Semester (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario