- Degree Programs
- Bachelor's Degree in SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
- DIDACTICS OF ITALIAN LANGUAGE
DIDACTICS OF ITALIAN LANGUAGE
- Teaching in italian
- DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
- Teaching
- DIDACTICS OF ITALIAN LANGUAGE
- Subject area
- L-FIL-LET/12
- Reference degree course
- SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 48.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- MIGLIETTA Annarita
Teaching description
Conoscenze delle strutture di base dell'italiano
Il corso prende le mosse dal concetto di “educazione linguistica”, quale percorso di ricerca che mira ad analizzare i processi di apprendimento linguistico e gli interventi da mettere in atto per assecondarli ed incrementarli, migliorandoli, attraverso modelli didattici efficaci. Alla luce delle più recenti acquisizioni delle neuro-scienze e delle discipline psico-pedagogiche, durante le lezioni si proporranno teorie, metodologie e tecniche didattiche utili per un’educazione linguistica moderna spendibile in agenzie, strutture formative, pubbliche e private, in contesti socialmente deprivati e plurilingui. Si partirà dalle nozioni di competenza linguistica e competenza comunicativa per poi passare ad analizzare ed approfondire tecniche (soprattutto basate sugli approcci funzionali-comunicativi ed umanistico-affettivi) miranti a far acquisire, sulla base delle osservazioni del contesto sociale in cui sono immersi gli apprendenti e dell’analisi dei loro bisogni e motivazioni, nonché dei loro retroterra culturali, specifici livelli di analisi della lingua: il lessico, la semantica, la grammatica, la pragmatica. Particolare attenzione verrà rivolta alla lingua della canzone e del cinema in un percorso motivante di didattica della lingua italiana.
a) Conoscenza e comprensione: lo studente alla fine del corso avrà acquisito la conoscenza dei principi sottesi alla disciplina e alla sua evoluzione. Avrà studiato i differenti metodi e strumenti didattici e delle loro differenti potenzialità nell’insegnamento dell’italiano anche in contesti plurilingui.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente saprà impiegare le conoscenze acquisite relativamente ai metodi e agli strumenti della disciplina, in relazione ai destinatari e al contesto in cui si opera.
c) Autonomia di giudizio: lo studente saprà raccogliere e interpretare dati relativi all’insegnamento dell’italiano e abilità sarà in grado di formulare giudizi autonomi
d) Abilità comunicative: lo studente saprà trasmettere idee relativamente alla didattica dell’italiano, formulare soluzioni relativamente ad eventuali problemi di metodo
e) Capacità di apprendimento: lo studente sarà in grado di reimpiegare le conoscenze acquisite in corsi di studi successivi
Didattica frontale
Attività seminariali
Modalità d’esame
L’esame è unico e la valutazione sarà sommativa delle due parti.
Esame scritto con domande a risposta multipla sui volumi indicati in Testi di riferimento. Il test consta di 31 domande. È necessario che lo studente raggiunga un risultato pari a 18/30 per il superamento dell'esame. La 31esima domanda è prevista per la lode.
Balboni Paolo E., Perché insegnare l’italiano ai ragazzi italiani. E come, Venezia, Marsilio, 2017 (o edizione digitale 2018).
Caon Fabio, Canzone pop e canzone d’autore per la didattica della lingua, della cultura italiana e per l’approccio alla letteratura in https://www.itals.it/sites/default/files/Filim_caon_teoria.pdf
Spaliviero Camilla, Leggere e vedere l’italiano e l’Italia. Insegnare lingua, cultura e letterature italiane L2/LS attraverso il cinema, in file:///C:/Users/admin/Downloads/Leggere_e_vedere_l_italiano_e_l_Italia_I.pdf
Semester
Second Semester (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario