Laboratory of pedagogy and educational institutions

Teaching in italian
Laboratorio di Istituzioni di pedagogia e didattica
Teaching
Laboratory of pedagogy and educational institutions
Subject area
M-PED/01
Reference degree course
SOCIAL EDUCATION AND EDUCATIONAL INTERVENTION TECHNIQUES
Course type
Bachelor's Degree
Credits
1.0
Teaching hours
Frontal Hours: 10.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2024/2025
Course year
1
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Reference professor for teaching
DEL GOTTARDO EZIO

Teaching description

Nessuno

Il laboratorio intende promuovere conoscenze e attivare competenze critiche basilari di pedagogia e didattica in riferimento a concetti, autori e problemi fondamentali dell'orizzonte socio-culturale contemporaneo

Conoscenza dell’identità scientifica della pedagogia, del suo linguaggio, delle principali categorie interpretative, del suo orizzonte teleologico e assiologico.
Conoscenza generale della famiglia delle pedagogie.
Conoscenza delle diverse prospettive interpretative con cui si può analizzare il problema dell’educazione.

Competenza nel pensare modellistiche formative operanti trasversalmente nei diversi sottosistemi del sistema formativo integrato.
Capacità di riconoscere l’utilità di un approccio inter-trans e post-disciplinare (e dunque fondamentalmente di equipe) alle questioni di natura formativa ed educativa.

Capacità di prefigurare il bisogno di interventi formativi a partire dall'analisi di contesti problematici.

Si intende, inoltre, promuovere parallelamente le seguenti soft skills:
- Sviluppare "autonomia" di ricerca intesa come capacità di svolgere analisi facendo ricorso alle proprie risorse.
- Promuovere "fiducia in se stessi" attraverso la partecipazione a momenti di dialogo aperto e protetto da critiche.
- Promuovere "capacità di pianificare ed organizzare" il lavoro di studio e ricerca, identificando obiettivi e tenendo conto del tempo a disposizione.
- Coltivare "precisione/attenzione ai dettagli" in riferimento all'invito a partecipare alla didattica attivamente e in maniera accurata per realizzare un efficace risultato finale.
- Rendere possibile "apprendere in maniera continuativa" come capacità di riconoscere e mettere in gioco le proprie lacune e relative aree di miglioramento, attivandosi per acquisire e migliorare sempre più le proprie conoscenze e competenze.
- Promuovere la "capacità di conseguire obiettivi" sostenendo con esemplificazione e il riferimento alle storie di vita personali la significatività dello studio e della ricerca, così incrementando la determinazione nel conseguire gli obiettivi assegnati e, se possibile, superarli.
- Promuovere la "gestire le informazioni" ossia invitare gli studenti ad acquisire, organizzare e riformulare efficacemente dati e conoscenze provenienti da fonti diverse per un pubblico confronto e dialogo in aula.
- Promuovere "intraprendenza" offrendo possibilità di sviluppare autonomamente idee pedagogiche da organizzare in progetti, correndo anche rischi per riuscirci.
- Curare la "capacità comunicativa" degli studenti mettendoli nelle condizioni di trasmettere e condividere al meglio (in modo chiaro e sintetico) idee ed informazioni per confrontarsi efficacemente.

  • Discussione guidata;
  • Brainstorming su argomenti specifici;
  • Seminari e studi di caso;
  • Presentazione di artefatti realizzati dagli studenti.
  • GPD - Gruppi di partecipazione e discussione;
  • Artefatti cognitivi (un insieme di procedure per agire sull’informazione, conservarla, e presentarla in modo tale da costruire conoscenza);
  • Logica del Service Learning, o “apprendimento - servizio”, che consiste nell’invitare gli studenti a mettere al servizio della comunità̀ quello che apprendono durante il normale svolgimento delle attività̀ didattiche.
  • Realizzazione di prove di valutazione formativa in forma scritta e sommativa in forma scritta o orale a seconda del numero degli studenti iscritti all'appello.
  • La famiglia delle Pedagogie: tra scienza e utopia;
  • Epistemologia pedagogica: teoria e prassi;
  • Ambienti, relazioni, contesti e progetti educativi;
  • Dalle competenze alla intraprendenza: sviluppo, autonomia gioco, creatività, corporeità, socialità, affettività, differenza, interesse.

Del Gottardo E., N. Paparella, Bambini intraprendenti. La scuola in campagna, Franco Angeli, Milano 2023.

Semester
First Semester (dal 23/09/2024 al 17/01/2025)

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final judgement

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)