TEACHING PHYLOSOPHY

Teaching in italian
DIDATTICA DELLA FILOSOFIA
Teaching
TEACHING PHYLOSOPHY
Subject area
M-FIL/01
Reference degree course
SOCIOLOGY AND SOCIAL RESEARCH
Course type
Master's Degree
Credits
12.0
Teaching hours
Frontal Hours: 72.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2025/2026
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
Didattica delle scienze umane

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Conoscenza storico filosofica di base.

Competenze filosofiche linguistico-concettuali.

Competenze filosofico-metodologiche.

Propedeuticità previste: attività di sintesi delle principali correnti filosofiche.

Corso sarà strutturato in due parti:

  1. si affronteranno le seguenti questioni:
  • la scelta delle conoscenze storico-filosofiche secondo i programmi ministeriali,
  • le competenze attese in una didattica della filosofia,
  • la tematica della relazione percettiva Io-Mondo.

Tracciando un excursus storico-critico dello scenario europeo dei primi anni Novanta per giungere alle Indicazioni nazionali italiane e agli Orientamenti. Con l’intento di delineare il contesto logico sotteso alla didattica per competenze.

  1. Attraverso lo studio di alcuni scritti husserliani, in dialogo con i filosofi dell’Età Moderna, Cartesio e Leibniz, e anche di quella del Medioevo, Agostino e Tommaso, si indagherà la questione della trascendenza.

Lo studente dovrà acquisire:

  • conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i differenti stili filosofici e le modalità di insegnamento della filosofia;
  • capacità di applicare conoscenza e comprensione. Affrontare le problematiche emergenti nell'ambito della didattica della filosofia, attraverso la dinamica della "trasmissione della filosofia", la considerazione della "centralità del testo", l'analisi degli strumenti didattici più efficaci per l'insegnamento della filosofia;
  • conoscenze di base delle principali correnti del pensiero filosofico e approfondire il pensiero fenomenologico.

Lo studio dei classici, condotti in parallelo, gli permetterà di acquisire la metodologia di analisi e comparazione dello sviluppo storico delle tematiche e pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nella disciplina filosofica.

Inoltre, mediante illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attività e più in generale di un curriculum di filosofia, dovrà acquisire competenze di progettazione e sviluppo di attività didattiche.

Il corso sarà articolato alternando ore di lezioni frontali e ore di attività seminariali. Queste ultime hanno lo scopo di far acquisire allo studente la capacità di formulare giudizi in autonomia e di comunicarli all’interno dei gruppi di lavoro e consentono di verificare l’acquisizione progressiva della tematica oggetto del corso stesso.

 

La frequenza delle lezioni è vivamente consigliata.

Il materiale didattico è costituito dai libri di testo e dal materiale, anche postato on line, messo a disposizione dalla docente

Prova orale.

L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:

  • Conoscenza delle principali categorie del pensiero filosofico
  • Conoscenza approfondita della fenomenologia

Lo studente viene valutato in base alla conoscenza dei contenuti del corso, in particolare dei testi, e alla capacità di esporli secondo il linguaggio specialistico della disciplina.

Lo studente viene valutato in base ai contenuti esposti, alla correttezza formale e contenutistica, alla capacità di argomentare le proprie tesi.

 

Modalità di prenotazione dell’esame e date degli appelli

Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL

COMMISSIONE: Daniela De Leo (presidente), Giorgio Rizzo, Fabio Sulpizio, Gabriella Armenise.

Preparazione dell’esame:

  1. Corso Monografico

Grenzprobleme der Phänomenologie

Scritti husserliani sui problemi di confine della fenomenologia

 

Letteratura secondaria

Sui manoscritti pubblicati nel volume XLII della raccolta Husserliana in cui viene sviluppata una fenomenologia delle esperienze "limite" della coscienza: nascita, morte, sonno, inconscio.

 

  1. Parte Istituzionale

Le principali correnti della filosofia: razionalismo, empirismo, criticismo, idealismo, fenomenologia ed esistenzialismo.

 

  1. Dispense

Sintesi del percorso storico filosofico e Lessici fenomenologici

 

V. Costa, L’assoluto e la storia. L’Europa a venire, a partire da Husserl, Morcelliana, Brescia 2023.

Dispense e materiale didattico a cura della docente

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

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