Sociology of training organizations

Teaching in italian
Sociologia delle organizzazioni formative
Teaching
Sociology of training organizations
Subject area
SPS/08
Reference degree course
PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
Course type
Master's Degree
Credits
6.0
Teaching hours
Frontal Hours: 36.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2025/2026
Course year
2
Language
ITALIAN
Curriculum
PERCORSO COMUNE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Una buona capacità di orientarsi sul piano logico-storico

Il corso mira ad analizzare le dimensioni  rilevanti ed il funzionamento delle organizzazioni,  in particolare quelle formative, soffermandosi sulle loro caratteristiche strutturali e processuali, oltre che su alcune delle principali dinamiche e criticità dei sistemi di istruzione e formazione dell’attuale società della conoscenza, dal rapporto famiglie-docenti, alle diseguaglianze socio-culturali e di genere nelle opportunità formative.

S’intende fornire gli strumenti teorici e di analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura. Si vuole in tal modo  favorire l’acquisizione delle competenze  utili all’approfondimento delle tematiche in esame, nonché lo sviluppo delle abilità comunicative utili alla comprensione dei fenomeni  studiati, oltre che quell’ autonomia di giudizio che conduca ad una  rielaborazione  critica dei passaggi  teorici analizzati 

Lezioni frontali, con ausilio di slide ed esercitazioni in forma seminariale

La valutazione avverrà tramite prova facoltativa di esonero intermedio  ed esame orale finale

I contenuti del corso spazieranno dalla ridefinizione del concetto di organizzazione, all’analisi e confronto delle principali tipologie e caratteristiche strutturali, per passare ad indagare lo specifico modello a legame debole, tipico delle organizzazioni formative. Si approfondiranno inoltre teorie e temi principali quali i rapporti tra organizzazioni formative e contesti nazionali, la figura degli insegnanti e le dimensioni coinvolte nell’insegnamento,  oltre alle teorie sull’interazione in aula.

A Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, il Mulino 2006 (esclusi i capitoli II e V).

Semester

Exam type
Optional

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)