- Degree Programs
- Master's Degree in PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Sociology of training organizations
Sociology of training organizations
- Teaching in italian
- Sociologia delle organizzazioni formative
- Teaching
- Sociology of training organizations
- Subject area
- SPS/08
- Reference degree course
- PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
Teaching description
Una buona capacità di orientarsi sul piano logico-storico
Il corso mira ad analizzare le dimensioni rilevanti ed il funzionamento delle organizzazioni, in particolare quelle formative, soffermandosi sulle loro caratteristiche strutturali e processuali, oltre che su alcune delle principali dinamiche e criticità dei sistemi di istruzione e formazione dell’attuale società della conoscenza, dal rapporto famiglie-docenti, alle diseguaglianze socio-culturali e di genere nelle opportunità formative.
S’intende fornire gli strumenti teorici e di analisi dei rapporti tra processi formativi, società e cultura. Si vuole in tal modo favorire l’acquisizione delle competenze utili all’approfondimento delle tematiche in esame, nonché lo sviluppo delle abilità comunicative utili alla comprensione dei fenomeni studiati, oltre che quell’ autonomia di giudizio che conduca ad una rielaborazione critica dei passaggi teorici analizzati
Lezioni frontali, con ausilio di slide ed esercitazioni in forma seminariale
La valutazione avverrà tramite prova facoltativa di esonero intermedio ed esame orale finale
I contenuti del corso spazieranno dalla ridefinizione del concetto di organizzazione, all’analisi e confronto delle principali tipologie e caratteristiche strutturali, per passare ad indagare lo specifico modello a legame debole, tipico delle organizzazioni formative. Si approfondiranno inoltre teorie e temi principali quali i rapporti tra organizzazioni formative e contesti nazionali, la figura degli insegnanti e le dimensioni coinvolte nell’insegnamento, oltre alle teorie sull’interazione in aula.
A Schizzerotto, C. Barone, Sociologia dell’istruzione, il Mulino 2006 (esclusi i capitoli II e V).
Semester
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario