- Degree Programs
- Master's Degree in PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Design and evaluation of educational processes
Design and evaluation of educational processes
- Teaching in italian
- Progettazione e valutazione dei processi formativi
- Teaching
- Design and evaluation of educational processes
- Subject area
- M-PED/04
- Reference degree course
- PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 10.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 60.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
Teaching description
È indispensabile avere un’adeguata cognizione del processo didattico, conoscere le principali metodologie didattiche. Avere consapevolezza della figura professionale del pedagogista e delle sue possibilità operative
Il corso punterà l'attenzione sui principi fondamentali della progettazione, le metodologie di intervento e contesti di riferimento. In particolare si analizzeranno gli interventi educativi e formativi in contesti non formali ed informali a partire dalla loro progettazione formativa. Lo studi si completerà con un esame del ruolo della valutazione nella progettazione.
Outcomes attesi a fine percorso:
- Conoscere i principi fondamentali della progettazione
- Conoscere le metodologie dell’intervento educativo in contesti
soprattutto non-formali e informali
- Conoscere le problematiche chiave della valutazione
- Conoscere la circolarità del rapporto progettazione —
implementazione dell’intervento – valutazione - impatto
- Saper progettare delle attività d’intervento educativo,
prevedendo finalità, obiettivi, modalità implementative,
strumenti di valutazione
- Saper esaminare dei progetti didattici, valutandone la
significatività, la coerenza formale e sostanziale, l’impatto.
Lezioni frontali, didattica laboratoriale e seminari di approfondimento
Colloquio Orale
Per favorire la comunicazione di informazioni utili, ci si avvarrà della pagina facebook del dipartimento.
Laddove, nel corso dello svolgimento delle lezioni, lo si riterrà opportuno, per migliorare l’efficacia degli apprendimenti, verrà attivato uno spazio digitale su cui verranno caricati e discussi documenti prodotti dal docente e dagli studenti.
Argomenti che verranno trattati durante il corso:
- Progettare interventi formativi in ambito non-formale e
informale
- La scuola come contesto dell’apprendimento non-formale
- Progettare i risultati di apprendimento
- La pedagogia di comunità
- Metodologie dell’intervento nei contesti comunitari
- Il lavoro di rete
- Gli obiettivi della valutazione
- Le componenti della valutazione: obiettivi, test, criteri
- Il coinvolgimento degli studenti nella valutazione
- Modelli pedagogici
- L’apprendimento attivo
- La progettazione delle attività
- L’apprendimento trasformativo per l’innovazione sociale
- L’apporto delle tecnologie
- Monitorare e valutare le esperienze di innovazione sociale.
- La valutazione dell’impatto
Un testo a scelta tra:
Brandani, W., & Tomisich, M. (2021). La progettazione educativa: il lavoro sociale nei contesti educativi. Carocci.
Rossi, P. G., & Toppano, E. (2009). Progettare nella società della conoscenza. Carocci Editore.
e uno a scelta tra:
Hadji, C. (2022). La valutazione delle azioni educative. Scholè.
Hadji, C. (2023). Una valutazione dal volto umano: oltre i limiti della società della performance. Scholé.
Semester
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario