- Degree Programs
- Master's Degree in PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Models and technologies for inclusive intervention
Models and technologies for inclusive intervention
- Teaching in italian
- Modelli e tecnologie per l'intervento inclusivo
- Teaching
- Models and technologies for inclusive intervention
- Subject area
- M-PED/03
- Reference degree course
- PEDAGOGICAL COUNSELING AND PLANNING OF EDUCATIONAL PROCESSES
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 6.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 36.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- PINNELLI Stefania
- Location
- Lecce
Teaching description
nessuno
L’inclusione come processo di cambiamento della cultura occidentale si innesta in un cammino consolidato nel panorama italiano. Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019). Il Corso inoltre affronterà il tema del digitale in contesto educativo approfondendo le evidenze scientifiche di riferimento rispetto alle opportunità e ai limiti del connessionismo digitale. Specifica riflessione sarà dedicata al tema dell’IA. Si discuterà di come essa costituisca una opportunità ma anche un punto di criticità e le misure educative da attivare per un costruttiva integrazione nella vita di giovani e adulti
Comprendere i modelli di progettazione inclusiva
Conoscere le basi teoriche dei processi di applicazione delle tecnologie in contesto educativo
Comprendere i punti di criticità e i punti di forza del digitale e dell’IA applicata ai processi di apprendimento e di sviluppo della persona
Lezioni frontali e laboratoriali
Per i frequentati
Esoneri in itinere anche applicativi
Per i non frequentati
Questionario scritto e interrogazione orale
coerentemete con il calendario del dipartimento
Ricevimento studenti e laureandi:
Tendenzialmente il lunedì attina, compatibilmente con l’orario di lezione che sarà definito dalle segreterie
L’inclusione come processo di cambiamento della cultura occidentale si innesta in un cammino consolidato nel panorama italiano. Partendo dallo studio delle linee di ricerca innovative nel settore tecnologico ed educativo, secondo una prospettiva inclusiva, il corso approfondirà il modello Universal Design (UD) e dell’Universal Design for Learning (UDL) aprendo uno specifico focus sul tema dell’“accomodamento ragionevole” espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006) e richiamato dalle recenti disposizioni normative in tema di integrazione scolastica (Legge 68/99, modificata dal Decreto Legislativo 151/2015; decreto legislativo n. 66 del 2017-2019). Il Corso inoltre affronterà il tema del digitale in contesto educativo approfondendo le evidenze scientifiche di riferimento rispetto alle opportunità e ai limiti del connessionismo digitale. Specifica riflessione sarà dedicata al tema dell’IA. Si discuterà di come essa costituisca una opportunità ma anche un punto di criticità e le misure educative da attivare per un costruttiva integrazione nella vita di giovani e adulti
d’Alonzo, L., Bocci, F., Pinnelli, S. (2015) Didattica speciale per l’inclusione. Brescia: La Scuola (I e III parte).
S. Pinnelli, Tecnologie digitali e processi di apprendimento, in Pedagoga Speciale e didattica speciale/2, R. Caldin, Erickson 2022 (disponibile come materiale didattico)
M. Gui, Il Digitale a scuola, il Mulino ed. 2019, cp. III, IV e V
G. Girenzer, Perché l’intelligenza umana batte ancora gli algoritmi, cotina ed. capitoli 2, 5, 9
Semester
Second Semester (dal 03/03/2025 al 06/06/2025)
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario