- Degree Programs
- Bachelor's Degree in FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
- Italian Literature
Italian Literature
- Teaching in italian
- LETTERATURA ITALIANA
- Teaching
- Italian Literature
- Subject area
- L-FIL-LET/10
- Reference degree course
- FOREIGN LANGUAGES, CULTURES AND LITERATURES
- Course type
- Bachelor's Degree
- Credits
- 9.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 54.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2024/2025
- Course year
- 1
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
- Reference professor for teaching
- MARZO Antonio
Teaching description
Lo studente che accede a questo insegnamento dovrebbe avere almeno una conoscenza generale dei momenti, degli autori e delle opere principali della letteratura italiana.
Il corso si propone di prendere in considerazione i momenti, i personaggi e i testi principali della letteratura italiana, dalla Scuola poetica siciliana all’Ottocento, al fine di mettere in evidenza la dialettica esistente tra i due piani espressivi – quello comico e quello aulico – sui quali si è sviluppata la storia letteraria italiana.
Conoscenze e capacità di comprensione: Sviluppo della conoscenza generale della letteratura italiana attraverso la voce degli scrittori maggiormente rappresentativi e un esame puntuale delle relative opere; conoscenza del contesto socio-politico-culturale nel quale si sviluppa la storia della letteratura italiana.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Potenziamento di: capacità di gestire gli strumenti di indagine messi a disposizione per un’analisi critica e consapevole dei testi letterari; capacità di interrogare opposizioni binarie (io/Altro, centro/periferie, cultura egemone/culture “subalterne”) e di ripensare il concetto di identità e appartenenza.
Autonomia di giudizio: Sviluppo di: capacità di riconoscere le differenze culturali e di sviluppare una sensibilità nei confronti delle altre culture letterarie, al fine di poter formulare giudizi in autonomia, superando visioni pregiudiziali e stereotipate; capacità di utilizzare con flessibilità e spirito critico gli strumenti di indagine acquisiti non solo nell’ambito degli studi letterari, ma più in generale nell’approccio alla realtà che ci circonda.
Comunicazione: Il corso intende sollecitare lo sviluppo delle competenze linguistiche, educando lo studente a un uso preciso e appropriato del linguaggio, che è uno strumento fondamentale per interagire, specialmente in contesti di interculturalità.
Capacità di apprendere: Sviluppo di capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni in maniera autonoma, in particolare di riorganizzare e riformulare dati e conoscenze relative a testi e contesti presi in esame. Il lavoro svolto nel corso delle lezioni frontali, incentrato in gran parte sull’analisi e discussione dei testi, e, successivamente, quello di approfondimento individuale, saranno di fondamentale importanza al fine dell’acquisizione di tali competenze.
Il corso consente inoltre di acquisire alcune fondamentali competenze trasversali come:
– capacità di risolvere problemi (applicare in una situazione reale quanto appreso)
– capacità di analizzare e sintetizzare le informazioni (acquisire, organizzare e riformulare dati e conoscenze provenienti da diverse fonti)
– capacità di formulare giudizi in autonomia (interpretare le informazioni con senso critico e decidere di conseguenza)
– capacità di comunicare efficacemente (trasmettere idee in forma sia orale sia scritta in modo chiaro e corretto, adeguate all'interlocutore)
– capacità di apprendere in maniera continuativa (saper riconoscere le proprie lacune e identificare strategie per acquisire nuove conoscenze o competenze)
– capacità di lavorare in gruppo (sapersi coordinare con altri integrandone le competenze)
– capacità di sviluppare idee, progettarne e organizzarne la realizzazione).
– didattica frontale
– lettura e discussione in aula di testi e documenti letterari
Prova orale
L’esame mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
- Conoscenza dei principali problemi della letteratura italiana;
- Capacità di comprendere e commentare i testi della letteratura italiana;
- Capacità argomentativa ed espositiva;
- Buon uso della lingua italiana.
20 gennaio e 3 febbraio 2025 ore 8,30
12 maggio 2025 ore 8,30
3 e 17 giugno, 1 luglio 2025 ore 8,30
8 settembre 2025 ore 8,30
20 ottobre 2025 ore 8,30
Gli studenti possono prenotarsi per l’esame finale esclusivamente utilizzando le modalità previste dal sistema VOL.
Parte generale: Studio delle linee essenziali di svolgimento della storia della letteratura italiana dalla Scuola poetica siciliana all’Ottocento, con particolare attenzione al rapporto dialettico sviluppatosi nel corso dei secoli tra letteratura aulica e letteratura comica.
Lettura e commento dei seguenti brani antologici:
- D. Alighieri: Vita nuova (3 brani); Convivio, I x; II i e xii; Epistola a Cangrande.
- Petrarca: Epistole (Posteritati; Ascesa al Monte Ventoso); Canzoniere (Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono; Chiare, fresche e dolci acque; Italia mia, benché ’l parlar sia indarno; Solo e pensoso i piú deserti campi vo mesurando; Erano i capei d’oro a l’aura sparsi; Vergine bella, che di sol vestita).
- Boccaccio: Decameron (Proemio, Cornice e 3 novelle).
- Lorenzo de’ Medici, Nencia da Barberino; Trionfo di Bacco e Arianna.
- Boiardo: Orlando innamorato (1 brano); Amorum libri tres (1 sonetto).
- Poliziano: Stanze (2 brani); Rime (1 brano).
- Ariosto: Orlando furioso (3 brani); Satire (1 a scelta).
- Machiavelli: Lettera al Vettori; Principe (cap. XXV piú altri 2); La mandragola (1 brano).
- Guicciardini: Ricordi (3 brani); Storia d’Italia (1 brano).
- Bembo: Asolani (1 brano); Prose della volgar lingua (1 brano); Rime (1 brani).
- Della Casa: Galateo (1 brano); Rime (1 brano).
- Tasso: Gerusalemme liberata (3 brani a scelta); Rime: la Canzone al Metauro.
- Marino: Adone (2 brani).
- Chiabrera: 1 sonetto.
- Galilei: un brano a scelta del Dialogo dei massimi sistemi.
- Goldoni: La locandiera (3 brani).
- Parini: Il giorno (2 brani a scelta); Odi (1 a scelta).
- Alfieri: Saul (3 brani a scelta); Rime (1 sonetto); Vita (1 brano).
- Foscolo: Ultime lettere di Jacopo Ortis (2 brani a scelta); Sonetti (Alla sera; In morte del fratello Giovanni; A Zacinto); Odi (1 a scelta); I Sepolcri; Le Grazie (il brano del Velo).
- Leopardi: Canti (All’Italia; L’infinito; Passero solitario; Canto notturno di un pastore errante dell’Asia; La quiete dopo la tempesta o Il sabato del villaggio; A se stesso; La ginestra; Il tramonto della luna); Operette morali (2 a scelta); Zibaldone (2 brani).
- Manzoni: Inni sacri (1 a scelta); Lettre a Monsieur Chauvet; Il conte di Carmagnola (La battaglia di Maclodio); Adelchi (La morte di Ermengarda); Promessi sposi: 3 brani.
- Verga: Novelle (Nedda e Fantasticheria); Malavoglia (3 brani a scelta); Mastro-don Gesualdo: (3 brani a scelta).
- Carducci: Rime nuove (1 brano); Odi barbare (1 brano).
Divina Commedia: Lettura e commento di almeno 3 canti a scelta per ogni cantica.
Per lo studio della storia della letteratura italiana: G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana (vol. unico)
Per l’antologia: C. Giunta, Cuori intelligenti o Baldi-Zaccaria, Dalla storia al testo.
Per la Divina Commedia, il seguente commento: D. Alighieri, Divina Commedia, a cura di E. Malato, Roma, Salerno Editrice, 2018.
Appunti dalle lezioni. Gli studenti che non possono o non vogliono frequentare, sostituiranno gli Appunti dalle lezioni con lo studio del seguente volume: P. Orvieto-L. Brestolini, La poesia comica dalle Origini al Cinquecenti, Roma, Carocci.
Semester
First Semester (dal 23/09/2024 al 10/01/2025)
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario