- Degree Programs
- Master's Degree in CLASSICAL LITERATURE
- LABORATORY FOR PUBLISHING AND READING OF UNPUBLISHED PHILOSOPHICAL MEDIEVAL TEXTS
LABORATORY FOR PUBLISHING AND READING OF UNPUBLISHED PHILOSOPHICAL MEDIEVAL TEXTS
- Teaching in italian
- LABORATORIO PER L'EDIZIONE E LA LETTURA DI TESTI INEDITI FILOSOFICI MEDIEVALI
- Teaching
- LABORATORY FOR PUBLISHING AND READING OF UNPUBLISHED PHILOSOPHICAL MEDIEVAL TEXTS
- Subject area
- M-FIL/08
- Reference degree course
- CLASSICAL LITERATURE
- Course type
- Master's Degree
- Credits
- 2.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 20.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2025/2026
- Course year
- 2
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- PERCORSO COMUNE
Teaching description
Lo studente che accede a questo laboratorio dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica ed una buona conoscenza della lingua latina.
Il laboratorio di propone di accostare gli studenti alla lettura e all'edizione di inediti filosofici. Durante il laboratorio saranno letti in classe e commentati inediti filosofici medievali tramandati in forma manoscritta.
Il laboratorio si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico inedito. Saranno fornite nozioni di codicologia, paleografia latina medievale e ecdotica.
Il corso si articolerà in due parti.
Obiettivo della prima parte (Teoria e pratica della lettura di inediti filosofici) sarà quello di rendere possibile:
– la lettura un testo di prima mano;
– l’acquisizione di uno spiccato senso critico;
– lo studio e l’interpretazione critica di testi altrimenti non fruibili.
Obiettivo della seconda parte (Teoria e pratica dell’edizione di inediti filosofici) sarà di fornire le competenze necessarie per intraprendere l’edizione critica di testi filosofici medievali inediti.
Il laboratorio si compone di 40 ore di insegnamento seminariale che prevede il coinvolgimento diretto dello studente
A.A. 2018-2019 I Semestre
Laboratorio per l'edizione e la lettura di testi inediti filosofici medievali
docente titolare: Prof.ssa Fiorella Retucci
CFU 4
1) Presentazione e obiettivi del laboratorio
Il laboratorio di propone di accostare gli studenti alla lettura e all'edizione di inediti filosofici.
Il corso si articolerà in due parti.
Obiettivo della prima parte (Teoria e pratica della lettura di inediti filosofici) sarà quello di rendere possibile:
– la lettura un testo di prima mano;
– l’acquisizione di uno spiccato senso critico;
– lo studio e l’interpretazione critica di testi altrimenti non fruibili.
Obiettivo della seconda parte (Teoria e pratica dell’edizione di inediti filosofici) sarà di fornire le competenze necessarie per intraprendere l’edizione critica di testi filosofici medievali inediti.
BIBLIOGRAFIA
- M. Luisa Agati, Il libro manoscritto. Da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata, Roma, Erma di Bretschneider, 2009;
- A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri 1992;
- B. Bischoff, Paleografia latina: antichità e medioevo, Padova, Antenore 1992L. D. Reynolds – F. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni, Padova, Antenore 2000;
- – G. Pasquali, Storia della tradizione e critica del testo, Firenze, Le Lettere 1988.
2) Conoscenze e abilità da acquisire
Il laboratorio si propone di fornire allo studente gli strumenti conoscitivi che permettano di leggere e commentare autonomamente un testo filosofico inedito. Saranno fornite nozioni di codicologia, paleografia latina medievale e ecdotica.
3) Prerequisiti
Lo studente che accede a questo laboratorio dovrebbe avere almeno una conoscenza generale della terminologia filosofica ed una buona conoscenza della lingua latina.
4) Docenti coinvolti nel modulo didattico
Oltre al titolare del corso, possono essere coinvolti nell’insegnamento in oggetto altri docenti, che potranno sviluppare temi specifici dell’argomento studiato.
5) Metodi didattici e modalità di esecuzione delle lezioni
Il laboratorio si compone di 40 ore di insegnamento seminariale che prevede il coinvolgimento diretto dello studente
6) Materiale didattico
Il materiale didattico sarà costituito dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.
Il materiale didattico sarà costituito dal materiale messo a disposizione degli studenti frequentanti durante il corso della lezione.
BIBLIOGRAFIA (di riferimento)
- M. Luisa Agati, Il libro manoscritto. Da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata, Roma, Erma di Bretschneider, 2009;
- A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri 1992;
- B. Bischoff, Paleografia latina: antichità e medioevo, Padova, Antenore 1992L. D. Reynolds – F. Wilson, Copisti e filologi. La tradizione dei classici dall'antichità ai tempi moderni, Padova, Antenore 2000;
- – G. Pasquali, Storia della tradizione e critica del testo, Firenze, Le Lettere 1988.
Semester
Exam type
Optional
Type of assessment
Oral - Final judgement
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario