- Degree Programs
- Unique Cycle Master's Degree in PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Gifted Education
- Mod. A - GIFTED EDUCATION
Mod. A - GIFTED EDUCATION
- Teaching in italian
- Mod. A - GIFTED EDUCATION
- Teaching
- Mod. A - GIFTED EDUCATION
- Subject area
- M-PED/03
- Reference degree course
- PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Course type
- Unique Cycle Master's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 48.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2027/2028
- Course year
- 4
- Curriculum
- GENERALE
Teaching description
Aver svolto l'esame di pedagogia e didattica speciale
Il corso è finalizzato ad esplorare modelli interpretativi del costrutto di plus dotazione o giftedness.
Tenendo conto delle recenti innovazioni normative e degli strumenti metodologici che la letteratura mette a disposizione, il corso approfondirà quanto necessario all’insegnate della scuola attuale per promuovere la progettazione didattica per l’alunno con talento e con eccezionalità; specifica attenzione sarà destinata al tema della doppia eccezionalità, anche attraverso strumenti di identificazione precoce in età scolare e prescolare.
Conoscenza dei riferimenti giuridici
Conoscenza dei paradigmi epistemologico
– Conoscenza delle metodologie didattiche di inclusione e differenziazione didattica
- Capacità di progettare interventi didattici adattati e universali.
-Capacità di progettare un PDP.
-Capacità di identificare progettare per gli alunni plusdotati
Competenza nella identificazione e nella progettazione dell’intervento didattico per alunni plusdotati
Saper usare i modelli di intervento e le strategie specifiche
Saper agire nel gruppo classe per la rimozione di stereotipi e per la promozione dell’inclusione
Saper leggere le valutazioni cliniche
Lezioni laboratoriali
Esercitazioni guidate
Didattica asincrona e interattiva
Fruizione di audiovisivi
Convenzionale per non frequentati.
Laboratoriale per frequentanti
Gli esami sranno collocati nelle finestre temporali approvate dal CDD e dal CdS
La frequenza è caldamente raccomandata
l corso è finalizzato ad esplorare modelli metodologici e sistemi organizzativi propri del contesto scolastico per la gestione e il sostegno ad alunni con svantaggio e con differenze.
Didattica differenziata e persoalizzata
Tenendo conto delle recenti innovazioni normative, del modello di lettura dello svantaggio e degli strumenti metodologici che la letteratura mette a disposizione, il corso approfondirà quanto necessario all’insegnate della scuola attuale per promuovere un piano annuale di inclusività e a costruire le reti territoriali di supporto ai processi di integrazione scolastica.
Conoscere il modello ICF e i riferimenti alla direttiva sui BES e alle azioni di personalizzazione didattca
Una specifica riflessione sarà riservata al modello di lettura della plusdotazione quale area di competenza della didattica speciale e al tema della differenziazione didattica.
Il tema dell’alunno con talento e con eccezionalità sarà approfondito anche attraverso l’uso di specifici strumenti di valutazione e di personalizzazione didattica
Comprendere funzione e uso delle scale di identificazione del talento e attuare progettazioni mirate
S. Pinnelli cur., Plusdotazione e scuola inclusiva, Pensamultimedia 2019
S. Pinnelli, C. Sorrentino curr. (2021), SCALE RENZULLI-Scale per l’identificazione delle caratteristiche comportamentali degli studenti plusdotati Joseph S. Renzulli et al.- Erickson 2021
Semester
Exam type
Type of assessment
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario
Parent teaching
Gifted Education (LM63)