- Degree Programs
- Unique Cycle Master's Degree in PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Developmental psychology
Developmental psychology
- Teaching in italian
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
- Teaching
- Developmental psychology
- Subject area
- M-PSI/04
- Reference degree course
- PRIMARY TEACHER EDUCATION
- Course type
- Unique Cycle Master's Degree
- Credits
- 8.0
- Teaching hours
- Frontal Hours: 48.0
- Academic year
- 2024/2025
- Year taught
- 2027/2028
- Course year
- 4
- Language
- ITALIAN
- Curriculum
- GENERALE
Teaching description
Conoscenza dei concetti fondamentali della Psicologia Generale
Verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Si presenteranno i principali approcci teorico-filosofici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e connessionisti, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di L. Vigoskij e alle sue più recenti re-interpretazioni. L’epigenetica costituirà il punto di riferimento essenziale per l’esemplificazione delle diverse interpretazioni teoriche del cambiamento e per la discussione dei possibili fattori di rischio evolutivo. Si sottolineerà la complessità, la multidimensionalità e la non-linearità delle traiettorie evolutive tipiche e atipiche, attraverso la presentazione e la discussione di teorie e dati sperimentali circa lo sviluppo delle emozioni.
Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:
- le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
- le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
- le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo
- traiettorie di sviluppo tipico e atipico
Lezioni frontali; gruppi cooperativi; esercitazioni, attività laboratoristi
Orale
- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
- sviluppo prenatale tipico e atipico;
- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
- sviluppo affettivo e relazionale.
- fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
- fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
- sviluppo prenatale tipico e atipico;
- sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
- sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
- sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
- sviluppo affettivo e relazionale.
Lucangeli D. Vicari S. (2019) Psicologia dello Sviluppo, Mondadori Università
Semester
Exam type
Compulsory
Type of assessment
Oral - Final grade
Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario