Developmental psychology

Teaching in italian
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Teaching
Developmental psychology
Subject area
M-PSI/04
Reference degree course
PRIMARY TEACHER EDUCATION
Course type
Unique Cycle Master's Degree
Credits
8.0
Teaching hours
Frontal Hours: 48.0
Academic year
2024/2025
Year taught
2027/2028
Course year
4
Language
ITALIAN
Curriculum
GENERALE

Teaching description

Teaching program is provisional and may be subject to changes

Conoscenza dei concetti fondamentali della Psicologia Generale

Verranno illustrate le caratteristiche essenziali che definiscono la psicologia dello sviluppo nonché i metodi fondamentali utilizzati per acquisire informazioni circa le traiettorie evolutive. Si presenteranno i principali approcci teorico-filosofici allo sviluppo e al cambiamento: maturazionismo, empirismo e costruttivismo. In particolare, verranno analizzati i concetti di maturazione, apprendimento e sviluppo. Per quanto riguarda le grandi sistematizzazioni teoriche, saranno brevemente presentati gli approcci comportamentisti, cognitivisti e connessionisti, mentre una maggiore attenzione verrà rivolta alla teoria di L. Vigoskij e alle sue più recenti re-interpretazioni. L’epigenetica costituirà il punto di riferimento essenziale per l’esemplificazione delle diverse interpretazioni teoriche del cambiamento e per la discussione dei possibili fattori di rischio evolutivo. Si sottolineerà la complessità, la multidimensionalità e la non-linearità delle traiettorie evolutive tipiche e atipiche, attraverso la presentazione e la discussione di teorie e dati sperimentali circa lo sviluppo delle emozioni.

Conoscenza dei principali quadri teorici e temi relativi alla psicologia dello sviluppo. Nello specifico:

  1. le principali prospettive di studio nell'ambito dello sviluppo;
  2. le principali tappe dello sviluppo umano e le condizioni contestuali della loro costruzione;
  3. le principali tecniche di indagine nello studio dello sviluppo
  4. traiettorie di sviluppo tipico e atipico

Lezioni frontali; gruppi cooperativi; esercitazioni, attività laboratoristi

Orale

  • fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
  • fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
  • sviluppo prenatale tipico e atipico;
  • sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
  • sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
  • sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
  • sviluppo affettivo e relazionale.
  • fondamenti metodologici della psicologia dello sviluppo: disegni di ricerca, metodi e strumenti di valutazione;
  • fattori genetici e fattori ambientali nello sviluppo umano;
  • sviluppo prenatale tipico e atipico;
  • sviluppo fisico, motorio e percettivo dalla nascita all'adolescenza;
  • sviluppo cognitivo: attenzione, memoria, funzioni esecutive, intelligenza nella prospettiva di modelli teorici classici e attuali;
  • sviluppo del linguaggio e della comunicazione;
  • sviluppo affettivo e relazionale.

Lucangeli D. Vicari S. (2019) Psicologia dello Sviluppo, Mondadori Università

Semester

Exam type
Compulsory

Type of assessment
Oral - Final grade

Course timetable
https://easyroom.unisalento.it/Orario

Download teaching card (Apre una nuova finestra)(Apre una nuova finestra)